Joey Heatherton: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Una splendida rivale bionda e pneumatica del gattino sessuale imbronciato Ann-Margret , anche la cantante/ballerina/attrice Joey Heatherton era un prodotto degli anni '60 swing e provocava le scene di varietà cinematografiche e televisive con la sua versione di un giovane sexpot che fa le fusa. Nata nel 1944 come "Davenie Johanna Heatherton" e figlia di un veterano del canto e della danza Ray Heatherton (1909-1997), Joey studiò danza classica da giovane e iniziò la sua carriera da adolescente sul palcoscenico di New York come uno dei bambini in "Tutti insieme appassionatamente". Ha anche iniziato a registrare più o meno nello stesso periodo. Ha continuato a ottenere visibilità nazionale come regolare Die Perry-Como-Show (1948) , che ritrae una giovane studentessa innocente che ha sviluppato una cotta per la star. L'espediente ha funzionato e Joey alla fine ha cercato di trasformare questo successo in una carriera di attore.

La ricompensa ha funzionato. Ha iniziato ad apparire in serie televisive come Il virginiano (1962) , The Nurses (1962) E Route 66 (1960) . Per un certo periodo si è mostrata estremamente promettente, interpretando giovani ragazze problematiche, vulnerabili e spesso nevrotiche di fronte ai talenti affermati o emergenti del cinema dell'epoca, compresi i film, Rufmord (1963) con Richard Chamberlain E Nick Adams , Quando l’amore se n’è andato (1964) protagonista Bette Davis E Susan Hayward , E My Blood Runs Cold (1965) opposto Troy Donahue . La promessa fu di breve durata, tuttavia, ma poiché la musica era comunque considerata il suo forte, Joey si concentrò saggiamente sui suoi doni musicali e continuò a proiettare un'immagine moderna e imbronciata di "Lolita", completamente vestita di minigonne e go-go. stivali. Un cantante molto migliore di Ann-Margret e altrettanto brava ballerina, ha fatto appello alle masse maschili in massa con i suoi passi di danza ad alto numero di ottani e gli sguardi impertinenti come enormi punti di forza. Verso la fine degli anni '60, il talentuoso intrattenitore a tutto tondo si era trasformato in un solido showroom di Las Vegas e uno dei preferiti dei varietà televisivi. C'è anche un lato positivo: i suoi soldati svenivano sia sulla terra che sul mare mentre era in tournée Bob Hope nei suoi tour USO. Si è rivelata piuttosto attraente nel film TV, The Ballad of Andy Crocker (1969) con Lee Majors , e faceva parte dell'eclettico casting Of Mice and Men (1968) quello in primo piano George Segal E Nicol Williamson . Oltre a tutto ciò, lanciava regolarmente in modo seducente i materassi RC Cola e Serta negli spot televisivi.

I problemi di Joey iniziarono nel 1971, a causa di un matrimonio travagliato dai tabloid e del divorzio da Lance Rentzel . Gli anni '70 videro anche un cambiamento radicale nel gusto del pubblico, testimoniato dalla sua crescente popolarità. Nonostante abbia mostrato un potenziale estremo come creatore di classifiche di Billboard con un successo pop "Top 40" nel Ferlin Husky canzone, "Gone", nel 1972, Hollywood le rese quasi impossibile sfuggire all'immagine del tuffo nel passato, ritrovandosi sempre più inoccupabile con il passare del decennio. Le è piaciuta un'avventura divertente e di breve durata in una serie di varietà estiva, che ha come co-protagonista il suo amato papà Ray Heatherton , ( Joey & Dad (1975) ).

Sfortunatamente, Joey ha incontrato altri problemi nel pieno del declino della sua carriera, con una dipendenza da sostanze potenzialmente letale e disturbi alimentari che hanno profondamente ostacolato qualsiasi tentativo di gioco di tornare in auge. È stata descritta in modo grossolano nella critica Richard Burton protagonista, Barbablù (1972) ; raffigurato Xaviera Hollander nel lurido The Happy Hooker Goes to Washington (1977) con poca fanfara; e poi praticamente scomparve, tranne che come eccentrico foraggio da tabloid o spuntando inaspettatamente nel culto John Waters film, Cry-Baby (1990) , o la diffusione di Playboy dell'aprile 1997.

Da parte sua, tuttavia, è una sopravvissuta e Hollywood ha sempre incoraggiato grandi storie di ritorno. Se c'è qualcuno che ha mai dimostrato di essere un talento certificabile che lo merita, quello è Joey Heatherton. Rimane, tuttavia, un ottimo esempio di quanto devastante e distruttivo possa essere un volubile business dell'intrattenimento.

Luogo di nascita: Rockville Centre, Long Island, New York, USA
Data di nascita: 14/09/1944

I commenti sono chiusi.