Greg Louganis: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Considerato il più grande subacqueo della storia, Greg Louganis è l'unico maschio a vincere medaglie d'oro sia sul trampolino di 3 metri che su una piattaforma di 10 metri nei Giochi Olimpici consecutivi (1984, 1988). Attore, ballerino, modello e portavoce addestrato, l'ampio repertorio di abilità di Greg lo tiene sempre più richiesto e alla vista del pubblico.

Biografia completa

Primi anni di vita

Greg Louganis è stato adottato a 9 mesi da Frances e Peter Louganis, che vivevano a Lemon Grove, in California, appena fuori San Diego. Presa in giro e vittima di bullismo da bambino per la pelle scura che ha ereditato dal padre samoano e per le sue "differenze" di apprendimento, si è rivolto a ciò che poteva fare bene: lo sport. Il suo primo amore è stato la ginnastica e, a nove anni, è stato "un attore esperto nel talent show locale e nel circuito di convalescenza", (Breaking the Surface).

Nel 1969, la mamma di Greg lo portò alla pratica delle immersioni per impedirgli di spezzarsi il collo facendo acrobazie dal trampolino del cortile. All'inizio non era pazzo di questo sport, ma il suo interesse è cresciuto quando ha scoperto di essere abbastanza bravo in questo.

All'età di 11 anni, Greg partecipò alle Olimpiadi Junior nazionali. Durante la dura competizione, la mamma di Greg lo portò fuori per scoprire perché stava lottando. Le disse che aveva paura di deludere tutti. Lo rassicurò dicendo che sarebbe sempre stato suo figlio e, qualunque cosa fosse, lo avrebbe sempre amato. È tornato in piscina e si è trasferito dal dodicesimo posto per pareggiare per il secondo. Quelle parole rimasero con lui e lo aiutarono in tutte le competizioni della sua carriera.

Prime Olimpiadi: 1976 Montreal, medaglia d'argento, piattaforma (16 anni)

Cinque anni dopo, Greg stava lavorando con la leggenda delle immersioni, il dott. Sammy Lee. Il Dr. Lee ha aiutato a insegnare a Greg a diventare un combattente, lezioni che sarebbero state preziose più avanti nella vita. A sedici anni, Greg si qualificò per le Olimpiadi di Montreal del 1976, dove vinse una medaglia d'argento olimpica su una piattaforma di 10 metri. Quattro anni dopo, in ottima forma, Greg è stato uno dei tanti atleti a soffrire del boicottaggio statunitense dei Giochi olimpici del 1980. Ci si aspettava che avrebbe vinto medaglie d'oro a Mosca.

Anni universitari

Nel 1978 Greg entrò all'Università di Miami con una borsa di studio per immersioni subacquee e studiò teatro nell'ambito del programma BFA. Nel 1980, per immergersi con l'allenatore Ron O'Brien, si trasferì all'UC Irvine, anch'egli con una borsa di studio atletica. Si è laureato nel 1983 con una specializzazione in teatro e un minore in danza. Come parte del dipartimento di recitazione, Greg è stato capitano della danza e protagonista di una produzione di Pipino e assistente coreografo di The Gondoliers.

Campione olimpico: assicurarsi il suo posto nella storia

Alle Olimpiadi di Los Angeles del 1984, Greg divenne il terzo uomo nella storia di questo sport a vincere medaglie d'oro sia sul trampolino che sulla piattaforma, il primo dopo Pete Desjardins nel 1928. Dopo le Olimpiadi, la vita di Greg era piena di apparizioni, mostre , parlando di impegni, pubblicità e modellistica. Ma il suo tempo per festeggiare fu breve; presto si stava allenando di nuovo per quella che sarebbe stata una delle sue maggiori sfide.

Nel 1988, il fisico di Greg era leggermente cambiato ed era due volte più vecchio della sua competizione nella squadra di immersioni cinese. Aveva imparato di essere sieropositivo e stava lottando con il tributo fisico ed emotivo del suo status. Molte persone ricorderanno la famigerata scena durante la competizione preliminare per le immersioni alle Olimpiadi di Seul quando Greg, comodamente al primo posto, eseguì una retromarcia due volte e mezzo e colpì la testa sul trampolino. Per la maggior parte dei subacquei, un incidente così grave sarebbe la fine della competizione, se non la fine della carriera. Ma non per Greg … il consumato concorrente … il consumato esecutore.

Nonostante la commozione cerebrale, i quattro punti, il dolore e la sua schiacciante paura di diffondere l'HIV, Greg ha continuato la competizione e si è qualificato per le finali al terzo posto. È tornato in finale per vincere l'oro nell'evento trampolino di tre metri maschile. Sulla piattaforma di dieci metri, è stato colloquio con il suo avversario cinese, Xiong Ni di 14 anni, per tutta la competizione. La lotta per l'oro è arrivata all'ultima immersione. Xiong Ni's era vicino alla perfezione, ma non era abbastanza. Con una differenza di soli 1,14 punti, Greg vinse l'oro e si guadagnò il primato di essere l'unico uomo in assoluto a vincere medaglie d'oro sia sul trampolino che sulla piattaforma in due Olimpiadi consecutive.

Uscire e HIV

Nel febbraio 1995, Greg ha scioccato il mondo quando, coraggiosamente, ha annunciato il 20/20 di Barbara Walter e The Oprah Winfrey Show di essere gay e sieropositivo. Le interviste erano anticipate al rilascio della sua autobiografia Breaking the Surface (co-scritta con Eric Marcus), che descriveva in dettaglio le lotte che aveva affrontato nel suo viaggio verso la gloria della medaglia d'oro.

Liberato dai segreti che aveva portato attraverso la sua vita, Greg perseguì i suoi altri grandi amori: gli animali e la recitazione. Ha iniziato ad addestrare e mostrare i cani, co-autore del libro For the Life of Your Dog, con Betsy Sikora Siino nel 1999. È apparso in otto film, tra cui narrare una drammatizzazione di Breaking the Surface, con Mario Lopez. È apparso in numerosi spettacoli televisivi ed è stato intervistato innumerevoli volte.

Campione per tutti i tempi

Nella primavera del 2012, Greg sta vivendo una vita frenetica ricoprendo molti ruoli, incluso il mentoring della squadra olimpica statunitense di immersioni del 2012, in qualità di Vice Presidente della US Olympian Association, viaggiando per il mondo come giudice per il Red Bull Cliff Diving Tour, correndo corsi di formazione e creazione di un nuovo libro, sia sull'apprendimento creativo e le prestazioni di punta, sia, ovviamente, sulla modellistica e sulla recitazione. Ma forse il più vicino al suo cuore è il lavoro che fa per sensibilizzare e sostenere le varie organizzazioni filantropiche che si occupano di animali, diversità (GLBT), differenze di apprendimento e HIV / AIDS.

Luogo di nascita: El Cajon, California, USA
Data di nascita: 29/01/1960

Lascia un commento