Fernanda Montenegro: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Fernanda Montenegro

Arlette Pinheiro Esteves da Silva è nata il 16 ottobre 1929 a Rio de Janeiro. Ha adottato il nome "Fernanda" perché pensava che suonasse bene. "Montenegro" è venuto dopo il suo medico di famiglia.

Alla fine degli anni '40 traduceva e adattava alla radio famose commedie teatrali. Ha iniziato la sua vita artistica in teatro con lo spettacolo "Alegres Canções nas Montanhas" nel 1950. Tra i suoi compagni c'era Fernando Torres, che presto sarebbe diventato suo marito. Successivamente usa il nome da sposata Arlette Pinheiro Monteiro Torres. Negli anni successivi ha lavorato con altri grandi attori come Sérgio Britto, Cacilda Becker, Nathália Timberg, Cláudio Corrêa e Castro e Ítalo Rossi.

All'inizio degli anni '60 si è trasferita a San Paolo dove ha lavorato a molte rappresentazioni teatrali e ha anche lavorato in televisione. Le sue prime soap opera furono "Pouco Amor Não é Amor". Nel 1964 inizia a lavorare anche per il cinema. Il suo primo film è stato "A Falecida". Nel 1965 nasce la figlia Fernanda Torres. In seguito è diventata anche una famosa attrice.

Col passare del tempo, sono emerse soap opera e spettacoli teatrali sempre più di successo e ha ricevuto molti premi. In seguito fu chiamata "La First Lady del teatro brasiliano". Al cinema, dopo alcuni film non molto famosi, lavora a "Eles Não Usam Black-Tie" (1981), ampiamente applaudito dalla critica.

Il suo successo in televisione e in teatro è continuato, ma la sua carriera cinematografica, sebbene non si sia mai interrotta, è rimasta in gran parte inosservata fino al 1997, quando è uscito "O Que é Isso, Companheiro?", Candidato all'Oscar del miglior film in lingua straniera. . Nel 1998 "Central do Brasil" ha incantato il mondo. Questo film, un altro candidato all'Oscar, è stato il momento più alto della carriera cinematografica di Fernanda Montengro, una volta che è stata nominata per la migliore attrice. L'Oscar non le è stato dato, ma l'attrice ha vinto il premio di Berlino. Nel 1999 ha ottenuto un altro grande risultato in TV, "O Auto da Compadecida", in seguito tagliato in un formato cinematografico e distribuito nelle sale cinematografiche.

Luogo di nascita: Rio de Janeiro, Rio de Janeiro, Brazil
Data di nascita: 16/10/1929

Lascia un commento