Carmen Flores: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Cantante spagnola di canzoni popolari andaluse (coplas), sorella minore della mitica Lola Flores. Nata a Jerez de la Frontera, Cadice, Andalusia, Spagna, era la figlia più giovane di Pedro Flores, che possedeva e gestiva un modesto bar, e Rosario Ruiz, una sarta. I suoi fratelli maggiori erano la citata Lola, nata nel 1923, e Manolo, nata nel 1934.

Per lanciare la carriera professionale di Lola come cantante e ballerina di copla, la famiglia ha venduto tutto ciò che aveva ed è emigrata a Madrid nel 1940. Hanno lottato per alcuni anni, ma alla fine i talenti di Lola hanno vinto e lei è diventata la vincitrice del pane per la famiglia. Nel 1949 il clan Flores subì un tragico colpo quando Manolo morì all'età di 15 anni a causa di una peritonite. La famiglia era devastata, ma la tragedia è servita a unirli di più nella loro determinazione di sopravvivere. Lola ha ottenuto un grande successo sul palco e ha iniziato a comparire nei film.

Il potente produttore cinematografico Cesáreo González di Suevia Films ha intuito il grande potenziale di Lola come star del cinema e l'ha firmata con un contratto esclusivo che includeva tour promozionali in America Latina. A quel punto, anche la sorella Carmen stava dando prova del proprio talento come cantante e Lola divenne il suo mentore e benefattore entusiasta, chiedendo che tutti i suoi contratti per il teatro e i film includessero Carmen e sistemazioni di viaggio per i suoi genitori. Durante una tournée di concerti con Cesáreo González, Carmen Flores, appena adolescente, ha fatto il suo debutto professionale all'Esperanza Iris Theatre di Città del Messico con un successo clamoroso. Da quel momento in poi Lola e Carmen divennero una forza unita che conquistò il pubblico e la critica ovunque si esibissero. All'inizio degli anni '50 Carmen, come sua sorella, divenne una cantante e continuò ad esibirsi nei musical e nei film di sua sorella.

Tuttavia, nel 1959, tutto ebbe una brusca fine quando Carmen si innamorò del famoso giocatore di football Isidro Sánchez e decise di sposarsi e mettere su famiglia. La coppia alla fine avrebbe procreato quattro figli che hanno tenuto abbastanza occupata Carmen durante i suoi anni di pensione, anche se ha fatto un paio di apparizioni nei musical di Lola. Dieci anni dopo, Carmen non poteva più ignorare che suo marito era infedele e che il suo matrimonio era finito. Ha divorziato da Isidro e si è ritrovata al verde a causa della sua cattiva gestione delle finanze della coppia. Con quattro figli da mantenere ha dovuto tornare al lavoro e, come sempre, è stata aiutata dalla sorella Lola che ormai aveva raggiunto lo status di super star. Anche i produttori di successo di Copla Manuel Quiroga e Rafael de León sono venuti in suo soccorso componendo un nuovo repertorio appositamente per lei e l'etichetta Columbia non ha perso l'occasione di registrarla. Il suo vecchio pubblico è stato deliziato e una nuova generazione è stata affascinata da un artista che ha riconquistato il posto che meritava nell'industria musicale con i suoi talenti.

Col passare del tempo, Carmen è stata abbastanza intelligente da continuare a crescere come cantante, e lentamente le sue coplas andaluse sono diventate più influenzate dal pop. Quindi il suo atto ha acquisito nuove dimensioni che l'hanno resa attraente per il pubblico in discoteca, supper club e televisione. Naturalmente ciò non le ha impedito di apparire con la sua cara sorella Lola ogni volta che si presentava l'opportunità fino al 1995 quando la grande Lola Flores morì vittima di un cancro. A quel punto il clan Flores includeva anche le figlie di sua sorella Lolita e Rosario, nonché il figlio Antonio che purtroppo morì due settimane dopo la sua famosa madre all'età di 33 anni.

Carmen ha continuato a esibirsi e registrare come solista, sebbene a volte si unisse anche alle sue nipoti in tournée nazionali e internazionali. Alla fine degli anni '90 Carmen ha riscontrato un notevole successo in Argentina e vi si è trasferita temporaneamente per soddisfare le richieste del suo pubblico adorante. Ha viaggiato molto come one woman show in tournée nei teatri argentini e apparendo spesso anche in televisione. Ha firmato con una nuova etichetta discografica e i suoi concerti dal vivo sono stati pubblicati su formati home video. Nonostante i suoi numerosi impegni in Argentina, Carmen è stata in grado di esibirsi spesso in Uruguay, Cile, Messico, Stati Uniti e nel suo paese, la Spagna, rimanendo per molti anni una delle preferite dagli appassionati di musica.

Luogo di nascita: Jerez de la Frontera, Cádiz, Andalucía, Spain
Data di nascita: 18/08/1936

Lascia un commento