Bill Viola Jr.: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Bill Viola Jr. è un autore di bestseller, produttore cinematografico e “Sensei”. È creatore della serie di libri sulle abilità di vita CommonSensei® e del curriculum Sensei Says®. Viola Jr. è presidente della Kumite Classic Entertainment (1999) con sede a Pittsburgh, Pennsylvania, che possiede e gestisce Allegheny Shotokan Karate (1969).

Viola era una borsista universitaria e nel 1999 si è laureata in Scienze Politiche con Summa Cum Laude presso l’Università di Pittsburgh. Si è trasferito sulla costa occidentale e si è stabilito a Studio City, in California, per acquisire esperienza pratica nell’industria cinematografica e dell’intrattenimento. È stato accettato nella Screen Actors Guild e nella Federazione americana di televisione e radio e ha fondato la sua compagnia, Kumite Classic Entertainment (KCE). Ha guadagnato notorietà grazie al suo ruolo nel video di Britney Spears Stronger (2000) ed è stato in grado di creare reti e costruire relazioni con i principali registi e produttori.

L’evento distintivo della sua azienda, l’omonimo “Kumite Classic”, è considerato l’evento di karate più significativo di Pittsburgh, ampiamente definito la mecca delle arti marziali nella regione. KCE ha anche prodotto l’annuale Pittsburgh Fitness Expo, riconosciuta come la più grande e consolidata convention multisport nella Pennsylvania occidentale che attrae icone dello sport e dell’intrattenimento come Kurt Angle, Lynn Swann, Franco Harris, Antonio Brown, Ice-T e Royce Gracie. gli anni. Viola è stata consulente, arbitro e coordinatrice di eventi per alcuni dei più grandi eventi di arti marziali del mondo. Nel 2017 ha negoziato una partnership con Century Martial Arts e WAKO per produrre il North American Open a Las Vegas, Nevada, in concomitanza con la UFC Fight Week.

Viola ha vissuto in prima persona l ‘”epoca d’oro” delle MMA poiché suo padre, Bill Sr., è accreditato come il co-creatore di questo sport (un decennio prima dell’UFC) dall’Heinz History Center, in collaborazione con lo Smithsonian Institute. Nel 2011, la ricerca e la documentazione di Viola sulle arti marziali è stata premiata con una mostra permanente installata presso il Western PA Sports Museum e il Senatore John Heinz History Center. Il display è adiacente alla “Immaculate Reception” di Franco Harris. Jr. e Sr. sono entrambi generali ufficiali della storia del karate dello sport e destinatari del premio “Lifetime Achievement” dello Sport Karate Museum. Il duo ha ricevuto il premio Champion Associations Willie Stargell MVP Award (2011) per il servizio alla comunità, un tributo che include Michael Jordan e Muhamad Ali come ex allievi. Nel 2017 i Viola sono stati pubblicati nel libro Who’s Who in the Martial Arts – Legends of American Karate. Il dojo ospita l’unico atleta di karate insignito del premio “Atleta positivo” e presentato all’Hines Ward Show del KDKA. Nel 2016 il suo lavoro è stato premiato dal Pittsburgh Magazine che lo ha inserito nella prestigiosa lista “40 under 40” che riconosce i giovani leader influenti della città.

Bill Viola è stato introdotto alle arti marziali (Shotokan Karate) da suo padre William Viola, fondatore di Allegheny Shotokan Karate. Le sue lezioni sono iniziate negli anni ’70, quando era solo un bambino. Ha iniziato a due anni e mezzo. Da giovane Viola era uno dei più completi e coerenti e gli atleti del paese sono stati riconosciuti come campioni olimpici Jr. della USA Karate Federation (USAKF). Da adulto, è stato riconosciuto come 5x USA Karate National Champion e All-American Athlete. Viola è stata l’unica medaglia d’oro tripla cintura nera adulta (Kata, -65 Kg Kumite, Kobudo) ai Campionati Nazionali USAKF del 1997 ad Akron, Ohio. Nell’estate del 1999, Viola fu coinvolta in uno sfortunato incidente automobilistico sulla US Route 30 a North Huntingdon, Pennsylvania. Ha subito un grave infortunio alla frattura del collo cervicale che ha effettivamente concluso la sua carriera agonistica nel karate (1981-1999). -Tribune Review Westmoreland Sports 15 agosto 1999 pagina 6.

Bill Viola Jr. è un giornalista e blogger pluripremiato i cui sottotitoli includono Black Belt Magazine, Martial Arts Success, Sport Karate Magazine, Shotokan Magazine e Sport Karate Illustrated. È lo scrittore senior di mmahistory.org. Ha fondato e fondato la rivista Kumite Quarterly (2003-2007) dove ha lavorato come editore e ha gestito la distribuzione in tutto il Nord America. Nel 2016 è stato coautore di Go Ask Your Dad, un libro di ispirazione sulla paternità che ha debuttato nell’elenco dei best seller di Amazon.

È autore del pluripremiato e acclamato Godfathers of MMA (2014) che ha raggiunto il primo posto nelle classifiche di Amazon nella categoria sport individuali con la sua riedizione commemorativa (2017). Il libro che è basato sulla vita di suo padre e ha ispirato il film documentario della Showtime, Tough Guys (2017). Viola ha co-prodotto il progetto che ha attratto una schiera di produttori esecutivi stellati di produzioni MinusL, tra cui Morgan Spurlock nominato all’Oscar® (Supersize Me) e lo scrittore vincitore dell’Oscar® Ross Kaufmann (Born in Brothels). Viola ha fatto un cameo nel ruolo di suo padre. Il suo lavoro include lo sviluppo della sceneggiatura per un importante adattamento cinematografico di Tough Guys. È stato assunto come consulente indipendente per importanti film tra cui Warrior (2011) con il suo buon amico Jimmy Cvetic e ha crediti come produttore associato, produttore e produttore esecutivo per film come Tapped Out (2014), Gridlocked (2015) , The Sound (2017). Viola è stata giudice dei talenti e coordinatrice promozionale per Sony Pictures Entertainment. Ha agito come consulente per il film Warrior, un film di arti marziali miste girato a Pittsburgh (pubblicato a settembre 2011 da Lionsgate). Viola ha collaborato con il socio di lunga data Jim Cvetic (Western PA Police Athletic League) per aiutare a organizzare le scene principali per la produzione.

Nel 2018 alla figlia di Viola, Gabby, è stata diagnosticata una malattia intestinale indeterminata, una forma infiammatoria incurabile di colite. Nel 2020 i due sono diventati sostenitori della Crohn’s & Colitis Foundation. Si sono uniti allo sforzo nazionale per aumentare la consapevolezza per la malattia. Oggi fanno pressioni per una cura incontrando legislatori, deputati e senatori per aiutare a finanziare la ricerca e migliorare l’assistenza sanitaria.

Il suo ultimo progetto, CommonSensei, è una serie di libri di auto-aiuto (come fare) mirati a insegnare le abilità della vita.

Luogo di nascita: Irwin, Pennsylvania, USA
Data di nascita: 09/04/1977

Lascia un commento