Bela Lugosi: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Bela Lugosi

Bela Lugosi nacque Béla Ferenc Dezsö Blaskó il 20 ottobre 1882, Lugos, Ungheria, Austria-Ungheria (ora Lugoj, Romania), da Paula de Vojnich e István Blaskó, un banchiere. Era il più giovane di quattro figli. Durante la prima guerra mondiale, si offrì volontario e fu incaricato come tenente di fanteria, e fu ferito tre volte.

Distinto attore teatrale nella sua natia Ungheria, Austria-Ungheria, iniziò la sua carriera teatrale nel 1901 e iniziò ad apparire nei film durante la prima guerra mondiale, fuggendo in Germania nel 1919 a seguito della sua attività politica di sinistra (organizzò un attore 'unione). Nel 1920 emigrò negli Stati Uniti e si guadagnò da vivere come attore personaggio, sparando alla fama quando interpretò il conte Dracula nel leggendario adattamento teatrale di Broadway del 1927 di Bram Stoker romanzo. Ha funzionato per tre anni ed è stato successivamente, e memorabilmente, girato da Tod Browning nel 1931, stabilendo Lugosi come una delle più grandi personificazioni del puro male sullo schermo. Sempre nel 1931, divenne cittadino americano. Purtroppo, la sua reputazione è rapidamente diminuita, principalmente perché era stato inserito nella lista nera degli studi principali e non aveva altra scelta che accettare qualsiasi parte (e sceneggiatura) che gli era stata consegnata, e alla fine ha interpretato le parodie del suo ruolo più importante, in un livello di povertà di basso livello pellicole. A causa della losca lista nera tra i migliori dirigenti dello studio di Hollywood, ha rifiutato di vendere o di compromettere la sua integrità, e quindi ha concluso la sua carriera lavorando per il leggendario peggior regista di tutti i tempi, Edward D. Wood Jr. .

Lugosi era sposato con Ilona Szmik (1917-1920), Ilona von Montagh (? -?) E Lillian Arch (1933-1951). È il padre di Bela Lugosi Jr. (1938). Lugosi aiutò a organizzare la Screen Actors Guild a metà degli anni '30, diventando membro numero 28.

Bela Lugosi morì di infarto il 16 agosto 1956. Fu sepolto in un costume di Dracula, incluso un mantello, ma non quelli usati nel film del 1931, contrariamente alle voci popolari – ma infondate -.

Luogo di nascita: Lugos, Kingdom of Hungary, Austria-Hungary [now Lugoj, Timis County, Romania]
Data di nascita: 20/10/1882
Data di morte: 16/08/1956

Lascia un commento

jfb_p_buttontext