I classici di Hollywood

Viaggio nel grande cinema degli anni ’40

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • #48043
    Stefania
    Amministratore del forum

    @paolodelventosoest: stasera, su RaiMovie, andrà in onda un classico western-sentimentale di King Vidor. Non so se l’hai già visto: “Duello al sole” (1946), con Jennifer Jones, Gregory Peck e Jospeh Cotton https://www.nientepopcorn.it/film/duel-in-the-sun/

    #48044
    paolodelventosoest
    Partecipante

    @Stefania: grazie mille, l’avevo già adocchiato ma stasera ho pronto il dvd del Grinta (dei fratelli Coen) 🙂

    #48045
    Stefania
    Amministratore del forum

    @paolodelventosoest: ah, ok! 😉

    #48046
    paolodelventosoest
    Partecipante

    I migliori anni della nostra vita (1946) di William Wyler è un film straordinario; ne ho visto finora poco oltre la metà (eh, dura 180 minuti e la sera le palpebre hanno un certo limite di resistenza…), ma vi assicuro che si tratta di un gioiello. Drammatico, con sprazzi da commedia amara, racconta dell’immediato dopoguerra e del ritorno dei soldati dal fronte del Pacifico; le attrici, soprattutto le attrici di questo film (Teresa Wright, Myrna Loy e Virginia Mayo) sono la colonna portante.

    Mannaggia volevo finire di vederlo stasera, ma c’è Inception su Italia1 e non posso proprio perdermelo!

    #48047
    paolodelventosoest
    Partecipante

    Come al solito mi smentico 🙂 ; Inception l’ho lasciato da parte e mi son finito di vedere “I migliori anni della nostra vita”.
    E’ magnifico!
    voto: 9

    Prossimo obiettivo: La fiamma del peccato (1944) di Billy Wilder!

    #48048
    Stefania
    Amministratore del forum

    La fiamma… è un noir con tutti i crismi (ma non manca di ironia). Secondo me, è uno dei migliori lavori di Wilder: tienici aggiornati! 😉

    #48049
    paolodelventosoest
    Partecipante

    Puoi contarci 😉
    Questo poi è uno di quei curiosi casi in cui lo stesso lavoro ha due traduzioni differenti per il titolo del libro da cui è tratto (“La morte paga doppio”) e film (“La fiamma del peccato”, appunto).

    #48050
    leodefrenza
    Partecipante

    vorrei segnalare che da qualche settimana la domenica mattina su rai 3 vengono trasmessi film degli anni 40/50
    domenica alle 8 circa è in programma Giungla d’asfalto

    #48051
    Stefania
    Amministratore del forum

    @paolodelventosoest: ho letto il libro: bel romanzo!

    #48052
    paolodelventosoest
    Partecipante

    @leodefrenza : grazie, peccato che l’orario sia un po’ improponibile… Tra l’altro Giungla d’asfalto è proprio uno di quei titoli che non trovo in mediateca! mannaggiaaa!!!

    @Stefania lo immagino, io di Cain ho letto il magnifico “Il Postino suona sempre due volte”. Il tizio li sapeva scrivere, i noir 🙂

    #48053
    leodefrenza
    Partecipante

    molti programmi RAI (non solo intrattenimento o approfondimento ma anche fiction, film e cartoni animati) sono visibili sul sito RAI REPLAY per una settimana, puoi quindi scegliere tu il momento migliore per vederli. Tutto dipende dal tipo di diritti di trasmissione che sono stati acquisiti.
    purtroppo per GIUNGLA D’ASFALTO non è possibile la visione sul sito, probabilmente avevano solo i diritti per la trasmisisone “in diretta” e non per la riproduzione via web.
    Domenica prossima è in programma REBECCA di Alfred Hitchcock che hai già visto ma forse quella dopo troverai una pellicola che ti manca.

    PS io uso spesso il sito RAIREPLAY per “ripescare” i film italiani degli anni 30 / 40 che vengono trasmessi spesso di notte nel fine settimana. Non sono sempre dei capolavori ma ogni tanto ci sono delle piacevoli sorprese.

    #48054
    paolodelventosoest
    Partecipante

    grazie mille, @leodefrenza, Rai Replay non lo conoscevo proprio!

    #48055
    paolodelventosoest
    Partecipante

    toc toc! Rieccheme qua 🙂
    Visto ieri sera il bellissimo La fiamma del peccato (1940) [voto: 8], Billy Wilder era un regista eccezionale, ha saputo plasmare la storia (insieme al mitico Raymond Chandler, wow, l’ho scoperto solo ieri con i titoli di testa!!!) da cotanto soggetto con incredibile naturalezza.

    Il prossimo?… Uhm, non so, ci penso su!

    #48056
    paolodelventosoest
    Partecipante

    Pensavate che fossi scomparso? No, no, continuo a tenervi aggiornati!

    Visto ieri sera (fuori concorso, visto che non è un film hollywoodiano ma un inestimabile patrimonio nazionale) Roma città aperta (1945) di Rossellini, che entra prepotentemente a far parte dei miei preferiti, facendo a spallate con Quarto potere per il primo posto della mia lista dei 40’s

    #48057
    paolodelventosoest
    Partecipante

    Visto anche L’orgoglio degli Amberson (1942) di Orson Welles.
    MAGNIFICO! Quasi quasi la sparo grossa, e dico che lo preferisco perfino a Citizen Kane! Ci penserò su…

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.