Ultras

/ 20206.060 voti
Ultras

Sandro, conosciuto come il Moicano, è il leader di un gruppo di tifosi ultrà della squadra di calcio del Napoli, gli Apache. Come molti dei suoi amici, Sandro ha trascorso gran parte della sua vita allo stadio, seguendo il Napoli anche in trasferta, scontrandosi anche in maniera violenta con i tifosi avversari e le forze dell'ordine. Un daspo, cioè un ordine restrittivo con divieto di accesso agli stadi, non gli consente di assistere alle partite, ma, inaspettatamente, dà a Sandro la possibilità di riflettere sul significato della figura degli ultras. L'uomo, ormai di mezza età, inizia a capire che, forse, avrebbe bisogno di altri valori e passioni, magari di una relazione stabile e di una vita che non ruota intorno agli Apache.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Ultras
Attori principali: Aniello Arena, Ciro Nacca, Daniele Vicorito, Salvatore Pelliccia, Antonia Truppo, Angelo Caianiello, Giuseppe Cirillo, Grimaldi Teodoro

Regia: Francesco Lettieri
Sceneggiatura/Autore: Peppe Fiore, Francesco Lettieri
Colonna sonora: Liberato
Fotografia: Gianluca Palma
Costumi: Antonella Mignogna
Produttore: Giorgio Magliulo, Nicola Giuliano, Francesca Cima, Carlotta Calori
Produzione: Italia
Genere: Drammatico, Sport
Durata: 109 minuti

Dove vedere in streaming Ultras

Lettieri e Liberato comandano / 16 Luglio 2023 in Ultras

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Ultras è un film potente e crudo che esplora il mondo degli ultras, gruppi di tifosi appassionati di calcio estremamente devoti e spesso coinvolti in episodi di violenza. Diretto da Francesco Lettieri, il film offre uno sguardo realistico e senza filtri sulla vita di un gruppo di ultras di Napoli.

Ciò che rende Ultras così straordinario è la sua capacità di andare oltre gli stereotipi e di scavare nella psicologia dei personaggi. Il protagonista, Sandro, interpretato in modo toccante da Aniello Arena, è un ex capo ultras che si ritrova coinvolto in un viaggio interiore per trovare la sua identità e il suo posto nel mondo.

Il film esplora temi complessi come l’amicizia, l’appartenenza e il senso di comunità che gli ultras condividono. Mette in discussione le norme sociali e le dinamiche di potere all’interno del gruppo, mostrando le contraddizioni e le difficoltà che gli ultras affrontano nella loro vita quotidiana.

Ultras si distingue anche per la sua regia autentica e cruda, che cattura la realtà delle tifoserie e dei loro legami con il calcio. Le scene degli stadi e i momenti di passione e tensione durante le partite sono resi in modo coinvolgente e realistico, immergendo lo spettatore nell’atmosfera febbrile degli ultras.

Il cast offre interpretazioni straordinarie, con Aniello Arena che si distingue per la sua performance intensa e commovente. La sua presenza sullo schermo trasmette una gamma di emozioni, dalla rabbia alla vulnerabilità, lasciando un’impronta duratura nello spettatore.

In conclusione, Ultras è un film che non ha paura di esplorare i lati oscuri e complessi del mondo degli ultras. Con una narrazione realistica, una regia autentica e interpretazioni straordinarie, offre uno sguardo profondo sulla passione e sulla lotta per l’identità all’interno delle tifoserie. È un film che non lascia indifferenti, facendoci riflettere sui legami umani e sulle dinamiche sociali che si sviluppano all’interno di gruppi estremamente devoti.

Leggi tutto

THE SUNDAY WARRIORS / 13 Aprile 2020 in Ultras

Non avevo aspettative nei confronti di questo “Ultras” e forse anche per questo ne sono rimasto piacevolmente colpito.
Ultras è un ottima rappresentazione del ritardo mentale che affligge la maggior parte delle frange estreme del tifo da stadio. Un crogiolo di falliti e neandertaliani che trovano nel menar mazzate l’unica spiegazione della loro esistenza. In questo il film è ottimo nel tratteggiare il disagio giornaliero di questi minus habens.

Gli ultras vengono rappresentati uno po’ come le bande de “i guerrieri della notte” di Walter Hill. La differenza sostanziale è che qui viene posto l’accento su di una guerra politica in seno al gruppo tra vecchi e giovani Apache.

La recitazione è buona. Aniello Arena e il suo personaggio (l’unico con un granello di cervello) mi sono piaciuti molto. Ottimi anche Antonia Truppo e Daniele Vicorito ma in linea di massima bravi tutti.

Belle le location (fastidioso il finale proloco) e buona la fotografia anche se ormai un po’ troppo derivativa.

In linea di massima non critico mai i finali dei film però in questo caso mi sento di dire che la risoluzione sia un filino troppo scritta (per non dire banale) sia per scelta che per rappresentazione.

Voto: 6,5

Leggi tutto

Liberato Extended Version / 22 Marzo 2020 in Ultras

(Sei stelline e mezza)

Dopo aver diretto vari videoclip di Liberato, Francesco Lettieri firma la sceneggiatura e la regia di un intero film che sembra l’extended version di un videoclip di Liberato. Ma non è un male, eh.
Questa premessa mi serve solo per dire che Ultras, nuovo film originale Netflix co-prodotto con Mediaset, è il racconto cinematograficamente gradevole ma abbastanza semplificato e, a suo modo, estetizzato di una realtà sociale complessa come quella delle consorterie sociali così ben rappresentate dalle tifoserie organizzate basate su impianto squadrista, machismo e bullismo.

Narrativamente, il film non propone niente che non si sia già visto sul grande schermo in mille storie di riscatto umano. Ma si rivela un buon intrattenimento sul divano: buon ritmo, buona fotografia, buona prova degli attori.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.