LA ROBA BUONA / 19 Febbraio 2022 in Uomini veri

“UOMINI VERI” racconta dei primi passi mossi dagli ameriGani nella formazione del loro programma spaziale e della ovvia competizione con i russi per la conquista delle stelle e primati vari.

Questo è un FILMone con il film tutto maiuscolo. Assurdamente non ne avevo mai sentito parlare prima. E dire che venne nominato a ben otto categorie, tra cui miglior film, aggiudicandosi la bellezza di quattro statuette.

Da un film del genere sarebbe logico aspettarsi tanto patriottismo stelle e strisce. Ci sono i superman, ci sono gli aerei, ci sono i barbecue. Invece sotto la fusoliera scintillante c’è tantissimo umorismo e satira politica. In tal senso le riunioni a Washington fanno sbellicare.

Il regista Philip Kaufman riesce a far volare via (in tutti i sensi) le tre ore abbondanti di durata. La versione che ho visionato è la UNCUT che porta la durata complessiva a 193 minuti ma vi posso garantire che le scene reinserite sono utilissime e soprattutto non gravano sulla scorrevolezza generale. Giuro che tre ore e un quarto mi sono volate (e te dai) e se fosse durato ancora mezz’ora io ci stavo senza problemi. Recuperate questa versione. Come dicevo la bravura del regista è quella di aver dato equilibrio alla sua opera. L’eroismo viene ribilanciato dall’umorismo. Le rivalità dal cameratismo. Il dramma all’epica. Scritto benissimo e raccontato ancora meglio.

Tecnicamente è perfetto. Non c’è nulla fuori posto, e certe scelte estetiche mi hanno fatto impazzire, ad esempio la scena dei led riflessi sul casco e sul viso di Ed Harris.

Grandissimo il cast. Una parata di grandi attori in tutti i ruoli. Scott Glenn, Ed Harris, Sam Shepard, Dennis Quaid, Fred Ward, Pamela Reed, Veronica Cartwright, Jeff Goldblum, Lance Henriksen, Scott Wilson, Donald Moffat.

Colonna sonora di Bill Conti premiata con l’oscar.

Fatevi un favore. Recuperate questo film, che andò malissimo al botteghino probabilmente proprio per la sua durata, e non ve ne pentirete affatto.

Leggi tutto