6 Recensioni su

Maze Runner - La fuga

/ 20156.2196 voti
Maze Runner - La fuga
Regia:

Dopo il labirinto… / 30 Ottobre 2020 in Maze Runner - La fuga

Il secondo capitolo della trilogia di Maze Runner, abbandona l’atmosfera del labirinto, portandoci fuori in quel che resta del mondo, alzando notevolmente il ritmo. L’effetto sorpresa che la prima pellicola vantava, grazie anche alla location inusuale del gigantesco labirinto, qui va perso a favore del più frequente binomio formato da post-apocalittico e “zombie” messi insieme. Qui non ci sono i soliti zombie, ma il tema del virus mondiale che trasforma la popolazione umana in strane creature letali è sempre lo stesso. Nonostante questo però, il ritmo è più frenetico rispetto al predecessore, risulta molto piacevole tornare a seguire le vicende dei protagonisti. Non mancano scelte della sceneggiatura che sembrano abbastanza banali e scontate per questa tipologia di film, o come per magia dei ragazzini siano in grado di saper sparare come veterani al primo colpo o a sfuggire a quelli che sembrano cattivi addestrati e letali. Nonostante questo il film comunque non demerita, non mancano colpi di scena, e il ritmo più frenetico delle fughe, rendono la pellicola godibile fino al cliffhanger finale, per quanto poco realistico in un mondo reale, del resto stiamo parlando di un film quindi…Un passo indietro solo per la mancanza di fascino e sorpresa che aveva regalato la prima pellicola, ma la qualità resta alta. Se vi è piaciuto il primo, anche il secondo non delude.

Leggi tutto

Secondo capitolo della saga di Dashner / 5 Settembre 2016 in Maze Runner - La fuga

Secondo capitolo della saga tratta da una serie di libri per ragazzi scritti da James Dashner, ambientati in un futuro distopico dove stavolta (rispetto a Hunger Games e Divergent) il protagonista è un maschio.
Dopo la fuga del labirinto dell’episodio precedente, Thomas (Dylan O’Brien) e i suoi amici si ritrovano in un rifugio sicuro sotto la protezione del signor Janson e altri uomini. Insieme a loro ci sono anche altri ragazzi fuggiti da labirinti simili al loro del W.C.K.D.
Ma forse il rifugio non è sicuro come pensavano i ragazzi.
Ho fatto un pò fatica all’inizio perchè non mi ricordavo esattamente come fosse finito l’episodio precedente (è consigliato rivederlo prima di affrontare questo capitolo). Poi il film prende ritmo e i ragazzi avranno una serie di compiti da portare a termine.
Cast di attori giovani, poco conosciuti: Dylan O’Brien si era visto nella serie Teen wolf, la ragazza Kaya Scodelario nella serie tv Skins. Si aggiungono Giancarlo Esposito (Serie Breaking Bad) nei panni di Jorge, Barry Pepper in quelli di Vince (capo della comunità in cui troveranno rifugio), Nathalie Emmanuel (“Trono di spade” e l’ultimo Fast and furious) in quelli di Harriet. Inoltre compare anche Lily Taylor nei panni di Mary e Patricia Clarkson in quelli di Ava Paige.
L’ultimo capitolo (dovrebbe essere un unico film e non spezzato in due come i suoi omologhi) dovrebbe uscire a gennaio del 2018 (posticipata per un incidente occorso al protagonista).

Leggi tutto

Peggio del primo / 23 Agosto 2016 in Maze Runner - La fuga

Seguito del quantomeno decente Maze Runner – Il Labirinto. I ragazzi, usciti alla fine del primo film appunto dal labirinto, si ritrovano in un laboratorio gestito da uno strano tizio. Poco ci mettono a scoprire che in realtà degli strani esperimenti vengono condotto sui ragazzi lì presenti, e decidono di scappare, alla ricerca di una fantomatica resistenza. Troveranno un mondo distrutto, vari personaggi che hanno creato una specie di società post-fine del mondo e degli essere mostruosi, una specie di ghouls feroci. Rispetto al primo, purtroppo il film risulta essere, per quanto con un ritmo serrato, una buona quantità d’azione e la trovata “horror”, abbastanza anonimo, si scade un po’ troppo nel classico film “post-apocalittico distopico con teenagers” che tanto va di moda ora e che il primo Maze Runner sembrava quantomeno voler modificare un po’ gli schemi. Comunque non è malaccio, però il primo era di certo più interessante, ecco tutto.

Leggi tutto

Seguito dignitoso / 13 Marzo 2016 in Maze Runner - La fuga

Il seguito non fa rimpiangere il primo episodio della serie. Se rispetto a Maze Runner – Il labirinto si perde l’originalità della situazione, si guadagna tuttavia qualcosa nel rapporto tra i personaggi, meno rudimentale e più convincente. La tensione c’è, i cattivi hanno le loro ragioni (per quanto cattive), le scene tra i grattacieli inclinati fanno la giusta impressione (da dimenticare invece la festa da Marcus), e Aidan Gillen ci regala l’ennesimo malvagio traditore (proveniente da Game of Thrones è anche Nathalie Emmanuel / Harriet). Finale un po’ così così, ma la saga non è ancora finita.

Leggi tutto

Non male, 7! / 30 Ottobre 2015 in Maze Runner - La fuga

Un sequel che tiene testa al suo precedessore: forse preso dall’ansia per la fuga a cui fa riferimento il titolo, il film parte da dove è stato lasciato, con qualche piccola inesattezza, ma già dalle prime scene mi trovo immerso nella storia, dubbi, incertezze, curiosità e voglia di fuga! Secondo me il finale sarà degno di questa serie che, anche se è più da teenager, credo che “forse” deluderà meno di quanto stia facendo “Hungers Games”. un 7 pieno.

Leggi tutto

E forse 5 è anche alto come voto.. / 25 Ottobre 2015 in Maze Runner - La fuga

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Sono proprio delusa da come si è evoluta questa saga cinematografica. Non riesco a capire fino a che punto sia colpa delle mie aspettative, sia per il film sia per la storia in sé, ma credo che ci siano dei problemi oggettivi in questo film… A partire dalla sceneggiatura. Un susseguirsi di scene di combattimento, fughe, sparatorie, in cui il vero nemico si vede all’inizio e alla fine… Basta! Decine di scene che meritavano una spiegazione (anche per la continuità della trama) buttate là. Dialoghi inframezzati che a malapena bastano per caratterizzare i personaggi.. Boh

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.