Il coraggio della verità - The Hate U Give

/ 20186.914 voti
Il coraggio della verità - The Hate U Give

La sedicenne Starr vive in una baraccopoli, ma frequenta una scuola suburbana. Divisa fra due mondi, quello violento della strada e quello votato alla normalità dell'istituto, Starr cerca di raccontare la sua verità.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Hate U Give
Attori principali: Amandla StenbergAmandla StenbergRegina HallRegina HallRussell HornsbyRussell HornsbyK.J. ApaK.J. ApaCommonCommonAnthony Mackie, Algee Smith, Lamar Johnson, Issa Rae, Sabrina Carpenter, TJ Wright, Dominique Fishback, Megan Lawless, Tony Vaughn, Karan Kendrick, Susan Santiago, Rayven Symone Ferrell, Marcia Wright, Drew Starkey, Dustin Lewis, Rhonda Johnson Dents, Brian Lafontaine, Al Mitchell, Iyana Halley, Tanya Christiansen, Andrene Ward-Hammond, Heaven Hightower, Myles Evans, Kai N. Ture, Hassan Welch, Maxwell Cardona, Abby Glover, Milton Saul, Mostra tutti

Regia: George Tillman, Jr.George Tillman, Jr.
Sceneggiatura/Autore: Audrey Wells
Colonna sonora: Dustin O'Halloran
Fotografia: Mihai Malaimare Jr.
Produttore: Wyck Godfrey, Marty Bowen, Robert Teitel, George Tillman, Jr.
Produzione: Usa
Genere: Drammatico
Durata: 133 minuti

Dove vedere in streaming Il coraggio della verità - The Hate U Give

Mondi diversi / 22 Maggio 2020 in Il coraggio della verità - The Hate U Give

Buon film sul razzismo tratto da un romanzo di Angie Thomas.
La giovane afroamericana Starr Carter (Amandla Stenberg, vista in Hunger Games) si muove tra due mondi: il ghetto dove abita e dove governano le gang e la scuola prestigiosa, la Williamson, in un quartiere di bianchi. Decide di dividere sè stessa in due, tenendo le sue due “vite” distanti tra di loro.
Una sera durante una festa, scoppia una lite e il suo vecchio amico Khalil decide di riaccompagnarla a casa in auto; durante il tragitto vengono però fermati da un poliziotto per un controllo che finisce male e Khalil viene ucciso.
La vita di Starr si complica notevolmente perché vorrebbe giustizia per il suo amico ma se si espone la sua vita cambierà per sempre con i suoi due mondi che per forza di cose si uniranno. Senza contare il fatto che Khalil spacciava droga per King (Anthony Mackie), il boss del quartiere e testimoniare potrebbe crearle delle conseguenze..
Film duro che punta il dito sull’ennesima uccisione di un uomo di colore da parte di un poliziotto bianco; la pellicola si basa dal punto di vista della gente di colore (in particolare della giovane Starr) ma è illuminante il discorso tra lo zio di Starr (Common), un poliziotto che espone il punto di vista dei poliziotti, e Starr. Inoltre si concentra anche sul fatto di cosa voglia dire crescere in un quartiere povero dove l’unica possibilità di lavoro è essere al soldo delle gang; Starr in questo è “fortunata” ad avere
due genitori che dopo alcuni fatti accaduti nel quartiere, decidono di mandarla a studiare in un’altra zona per avere qualche
possibilità in più di uscire dal quartiere e dalla criminalità.
Nel resto del cast da citare Regina Hall (vista in qualche Scary Movie) nei panni della madre di Starr.

Leggi tutto

Un film equilibrato / 9 Agosto 2019 in Il coraggio della verità - The Hate U Give

Malgrado l’argomento e l’impegno politico, The Hate U Give è un film equilibrato, abbastanza realistico; non nasconde i problemi della comunità nera, che non idealizza in nessun modo. Cerca persino (per mezzo dello zio di Starr) di esprimere le ragioni di chi ragione non ha. L’impianto di fondo è giovanilistico, e pesa un po’, soprattutto nella storia d’amore di Starr con Chris e nel suo rapporto con le amiche; forse il tono predicatorio che sia pure per brevi tratti emerge è dovuto a questa impostazione. Prova eccellente di Amandla Stenberg, che passa senza sforzo dal pianto al riso in pochi istanti.

Leggi tutto