4 Recensioni su

The Raid - Redenzione

/ 20127.198 voti

Spara-pugnala-colpisci-uccidi-corri-salta… / 11 Agosto 2014 in The Raid - Redenzione

Non mi ritengo un gran fanatico dei film d’azione. Tuttavia, per curiosità, ho voluto visionare questa pellicola, di cui sentivo parlare abbastanza bene sul web. E un po’ l’ho fatto anche per provare qualcosa di territorialmente nuovo. Se la memoria non mi fa cilecca infatti, credo che si tratti del primo film indonesiano visionato dal sottoscritto. Non so fino a che punto sia corretto affermare ciò, visto che il film presenta comunque una collaborazione statunitense (ed ho letto che il regista è di origini gallesi), ma comunque non penso abbia grossa importanza.
Cosa dire di questo Serbuan Maut o The Raid, secondo la distribuzione internazionale? Posso affermare che a visione ultimata che si tratta di un bel film d’intrattenimento. Estremamente dinamico e ricco di tensione, tranquillamente in grado di dare libero sfogo alle pretese dello spettatore nei confronti di una pellicola di genere. Il repertorio che mostra il regista Gareth Evans nella sua opera è infatti vastissimo: si passa indistintamente dai fucili ai coltelli, ricorrendo ad un’abbondante dose di arti marziali indonesiane (la “silat”). Insomma, vi è un po’ di tutto.
Anche la storia non è male, sebbene non spicchi particolarmente e i dialoghi siano ridotti al minimo. Bisogna comunque tener conto di approcciarsi a questo lungometraggio senza avere particolari pretese a livello di realismo (consiglio, ad esempio, di accettare l’idea che il protagonista sia una sorta di invincibile superuomo in grado di tener testa a centinaia di persone e cavandosela con pochissimi graffi), visto che il film si pone visibilmente l’obiettivo principale di intrattenere lo spettatore tramite un’allegra abbuffata di violenza.

Leggi tutto

Pugni in faccia e calci in culo! / 28 Luglio 2014 in The Raid - Redenzione

Forse il miglior film d’azione che abbia mai visto. Scene d’azione spettacolari, montaggio perfetto e bella anche la storia! Violento e cazzuto: una bomba!

16 Dicembre 2013 in The Raid - Redenzione

Per coloro che amano i videogame e ancor di più a chi non vede l’ora di osservare le suole delle scarpe del novello Bruce Lee con i suoi calci rotanti, in coreografie al fulmicotone e con un intreccio che al confronto un film di Van Damme pare Platoon, eccovi serviti.

21 Ottobre 2013 in The Raid - Redenzione

Quasi due ore di adrenalinica adrenalina, Oriente ed Occidente si incontrano in un film che ha di Peckinpah e di Woo. Qui convivono pacificamente arti marziali, lame di coltelli infilate in tenere carni e sparatorie all’ultimo proiettile. Sto parlando de “The Raid Redemption” pellicola Indonesiana diretta da Gareth Evans. Se vi è caro il genere action vi consiglio vivamente di reperire e soprattutto guardare questa pellicola. Un film girato al buio, dal montaggio veloce, dalle inquadrature frenetiche e soprattutto dalle scene ricche di combattimenti, cariche di sangue, sporcizia e sudore.

Il nostro eroe è un agile piedipiatti, l’atletico e cavalleresco Rama (Iko Uwais) il quale, assieme ai suo colleghi, deve introdursi nel regno del cattivo di turno, Mr Coca Bumm Bumm aka Tama Riyadi un signore della droga Indonesiano che ha trasformato una colata di cemento, una palazzina di 30 piani, nel suo castello. Non è il primo assalto realizzato dai cavalieri della Polizia Indonesiana, hanno fallito in più occasioni, in più tentativi.
Sembra quasi che la roccaforte sia inespugnabile. Oltretutto ogni piano è abitato da famiglie appartenenti o legate, chi più chi meno, al Signore della droga. Esse costituiscono la manovalanza, manovalanza guidata da piccole teste di ca**o a loro volta guidate da Mad Dog, il violento braccio sinistro del boss, uccide per mero divertimento e dal braccio destro, il cervello della fortezza niente meno che il fratello di Rama, un talentuoso e rispettato gangster più umano dell’animalesco Mad Dog. Alla missione ufficiale si legano quindi interessi personalistici di Rama: riportare a casa il fratellone, per volere del padre, magari facendo perno sul fatto che il giovane poliziotto sta per diventare padre e di conseguenza la testa calda zio.
Azione e voyeurismo.
Mentre gli sgherri e la polizia se le danno di santa ragione, il boss rimane nel suo ufficio all’ultimo piano controllando la situazione grazie al copioso numero di telecamere istallate.
La Polizia perisce sotto i colpi nemici, i rinforzi non arrivano poiché l’operazione viene svolta nel silenzio più totale (per volontà di un Tenente reso cieco dal suo orgoglio legato a poliziotti corrotti ancor più sporchi di lui), Rama si trasforma in una specie di Rambo/McGyver costruendo una bomba rudimentale mettendo una bombola nel frigo. E siamo appena sulla tromba delle scale che portano al 6° Piano.

Se avete buon gusto o semplicemente siete affascinati da rotule fluttuanti, gambe spezzate, prese, proiezioni, sparatorie da sturbo, scene stunt all’ultimo grido.. lasciatevi servire, questo è quello che fa per voi.

Note.
Ehi ma quel martello non sarà mica una citazione a..

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.