Scipione l'africano

/ 19375.25 voti
Scipione l'africano

Una storia della Seconda Guerra Punica, che inizia con le inutili richieste di Scipione al Senato romano di costruire un esercito per combattere Annibale, che culmina con la battaglia di Zama.

Titolo Originale: Scipione l'africano
Attori principali: Camillo Pilotto, Annibale Ninchi, Fosco Giachetti, Francesca Braggiotti, Marcello Giorda, Guglielmo Barnabò, Isa Miranda, Memo Benassi, Franco Coop, Ciro Galvani, Carlo Lombardi, Marcello Spada, Piero Carnabuci, Carlo Ninchi, Lamberto Picasso, Diana Lante, Raimondo Van Riel, Achille Majeroni, Carlo Tamberlani, Gino Viotti, Clara Padoa, Ugo Sasso, Mario Gallina, Olinto Cristina, Carlo Duse, Franco Brambilla, Antonella Steni, Enzo Biliotti, Bruno Calabretta, Alberto Campi, Gustavo Conforti, Giorgio Covi, Federico De Martino, Cesare Gambarelli, Walter Lazzaro, Guglielmo Longo, Giorgio Marcello, Otello Polini, Albino Principe, Gennaro Sabatano, Carlo Simoneschi, Ernesto Torrini, Vittorio Vaser, Amedeo Vecci, Franca Vella, Carla Zaccaria, Armando Zuccarelli, Rosina Adrario, Nino Altieri, Ruggero Angeletti, Sandro Bianchi, Antimo Reyner, Alberto Sordi, Alfredo De Antoni, Fernando Solieri, Mario Carotenuto, Mostra tutti

Regia: Carmine Gallone
Sceneggiatura/Autore: Carmine Gallone, Camillo Mariani Dell'Aguillara, Sebastiano Luciani
Colonna sonora: Ildebrando Pizzetti
Fotografia: Ubaldo Arata, Anchise Brizzi
Costumi: Pietro Aschieri
Produzione: Italia
Genere: Drammatico, Guerra, Storia
Durata: 83 minuti

Dove vedere in streaming Scipione l'africano

Niente di che. / 2 Febbraio 2013 in Scipione l'africano

http://www.youtube.com/watch?v=6jjZ9U-4nN4
Oltre ad essere un appassionato di Cinema, lo sono anche di storia.

Scipione l’Africano è un film del 1937.
Nel 1937 un paese meglio conosciuto come l’Italia, era sotto dittatura.
Il dittatore in questione era Benito Mussolini che una volta disse: “La Cinematografia è l’arma più forte”. Si, la cinematografia è l’arma più forte ma se il film è buono, dipende come la fai una pellicola. Il film fu fortemente voluto da Mussolini stesso perché doveva celebrare le CONQVISTE IMPERIALI. A parte il fatto che a Risiko non era proprio forte il ragazzo, lo sapevate che non ebbe molto successo ma che Mussolini se ne fregò dandogli lo stesso la coppa Mussolini (premio abolito nel ’46 e sostituita con il Leone d’oro. Era assegnato alla Mostra Internazionale Cinematografica di Venezia)
Veniamo alla trama, non lo reputo proprio un film eccellente.
Nulla di che, fin troppo retorico e celebrativo. Si basa sulla fine del conflitto Cartagine-Roma, inizio dell’Impero ed egemonia Romana. Ora, la pellicola viene usata per celebrare l’imperialismo nostrano, il che è male.
Nessuno dovrebbe avere il diritto di andare a c**are il ca**o negli affari di un altro Paese. Nel Diritto Internazionale, questo è il principio della non ingerenza.
Al di là della propaganda, cosa ci rimane del film ?
La pellicola in ogni caso mi incuriosì e non poco, il conflitto fra Scipione ed Annibale (tra l’altro fighissimo, imponente e con una benda all’occhio che è da paura), la teatralità dell’opera quindi il consiglio è: “Vedetelo”. Si parla sempre di un pezzo di storia cinematografica.

Se vi incuriosisce, buttateci un occhio.
Se siete dei nostalgici poco me ne fotte, la 21st è una pagina qualunquista ed accettiamo tutti, belli e brutti. Anarchici, Fasciocomunisti, Democratici, Repubblicani, Berlusconiani.. no dai, c’è un limite a tutto. Personalmente, da liberale, mi piacciono più i moderati ma accettiamo (quasi) tutti.

Note del Don
Compare Alberto Sordi, non l’ho visto ma leggenda vuole che ci sia pure Albertone giovanissimo.
DonMax

Leggi tutto

18 Novembre 2012 in Scipione l'africano

film pesantino e pieno di retorica e propaganda ma da ammirare per la capacità “autarchica” di realizzare dei veri e propri kolossal che fanno dimenticare anche i vari difetti non sempre nascosti

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.