7 Recensioni su

Promised Land

/ 20126.2103 voti

deboluccio / 9 Maggio 2016 in Promised Land

da Gus Van Sant e Matt Demon è lecito aspettarsi di più. La denuncia delle malefatte della compagnia del gas sconfina -inopinatamente- nel melò e nei clichè in-credibili.

Discreto film di denuncia / 29 Luglio 2015 in Promised Land

Film passato abbastanza in sordina sia nei cinema e nelle televisioni italiane(la sola Rai 3 lo ha tramesso).
L’ho trovato un discreto film di denuncia verso le lobby che in periodi difficili come quello in cui viviamo da anni continuano a fare affari d’oro sulle spalle della povera e ignorante nel senso vero e proprio del termine gente.
Matt entra bene nella parte e lo trovo più sciolto del solito,l’ambientazione nell’America rurale fa’ il suo dovere ed è davvero bella

.
L’unico appunto è il troppo buonismo e la piaga politically correct che il film prende nel momento in cui invece poteva e doveva affondare il colpo.
Infatti il voto non è superiore al 6,5 proprio per questo motivo.

Consigliato se avete pazienza di vederlo perchè stiamo parlando di un film non alla portata di tutti.

Leggi tutto

4 Luglio 2013 in Promised Land

Premetto che non sono un grosso ammiratore di Gus Van Sant che, di certo, ha diretto buoni film (Will Hunting, Scoprendo Forrester) ma che non mi ha mai coinvolto al punto tale da pensare di star guardando il prodotto di un innovatore. Ho deciso di vedere questo film perchè era stato pubblicizzato come il film più osteggiato dalle compagnie pertrolifere e che nessuno voleva vedere al cinema. Pensavo addirittura fosse una sorta di docu-film.
Niente di tutto questo. La trama non è particolarmente nuova e quello che viene detto non aggiunge nulla di nuovo a quanto già si sapeva: le perforazioni e le frammentazioni fanno male, ma il gas serve.
Dovrebbe essere un film di impegno civile e che sia schierato non c’è dubbio: è girato bene e interpretato discretamente ma non segna il passo rispetto ad altri del genere.
Interessante ma sopravvalutato.

Leggi tutto

22 Maggio 2013 in Promised Land

Ho trovato questo film di denuncia molto noioso. Ottimi gli attori; Damon decisamente bravo si è un pò ‘intruzzito’ e la McDormand è come sempre bravissima.
Buona la regia di Van Sant.
Ma tutto questo non è stato sufficiente ed il film non è riuscito a coinvolgermi.

20 Febbraio 2013 in Promised Land

Forse bisogna rassegnarsi al fatto che sia un film di denuncia e non una commediola. È pur sempre una storia e a me è bastata. Gus non tradisce rispetto la regia.

18 Febbraio 2013 in Promised Land

Poteva anche essere interessante sapere come spesso le multinazionali giocano sporco per vincere….ma il film non scorre per niente.
Decisamente noioso.

18 Febbraio 2013 in Promised Land

Io preferisco anzi adoro quando van sant si cimenta con le storie di ragazzi, non è così in questo caso. Qui si parla delle lobby americane in particolare quella del gas naturale quindi un film di denuncia più che un film narrativo.
Mi sembrava un fim di Moore più che di Van Sant, il che non è male in sè ma se come me molti altri si sono recati al cinema con la sola sicurezza del nome del regista saranno rimasti delusi.
Qualcuno potrà obbiettare che pure Milk fu un film di denuncia ma rimane il fatto che in quel caso una storia è stata narrata ed è stata narrata in modo grandioso.
Insomma questa terra promessa è proprio archetipo del sogno americano, le inquadrature sono molto americane così come i paesaggi e le musiche, mi aspettavo qualcosa di più personale dalla scenneggiatura di Eggers e invece è piuttosto piatta nonostante il colpo di scena finale.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.