Notizie dal mondo

/ 20206.848 voti
Notizie dal mondo

5 anni dopo la fine della Guerra Civile americana, il veterano dell'esercito Jefferson Kyle Kidd, vedovo, viaggia di città in città, ricoprendo il ruolo di cantastorie. In Texas, si imbatte in Johanna, una bambina bianca di 10 anni cresciuta da una tribù di nativi Kiowa. L'uomo accetta di ricondurre la ragazzina dalla sua famiglia: Kidd e Johanna intraprendono insieme un viaggio lungo e pericoloso.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: News of the World
Attori principali: Tom HanksTom HanksHelena ZengelHelena ZengelMichael Angelo CovinoMichael Angelo CovinoRay McKinnonRay McKinnonMare WinninghamMare WinninghamElizabeth Marvel, Fred Hechinger, Bill Camp, Thomas Francis Murphy, Gabriel Ebert, Neil Sandilands, Winsome Brown, Chukwudi Iwuji, Christopher Hagen, Stafford Douglas, Michelle Campbell, Clint Obenchain, J. Nathan Simmons, Travis Johnson, Andy Kastelic, Jeffrey Ware, Chris Bylsma, Justin Tade, Darrin Giossi, Brenden Wedner, Clay James, Cash Lilley, Jared Berry, Truman Hanks, Michael Toby Sanchez, Shawn Howell, Mostra tutti

Regia: Paul GreengrassPaul Greengrass
Sceneggiatura/Autore: Paul Greengrass, Luke Davies
Colonna sonora: James Newton Howard
Fotografia: Dariusz Wolski
Costumi: Mark Bridges
Produttore: Gail Mutrux, Gary Goetzman, Steven Shareshian, Gregory Goodman, Tore Schmidt
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Western
Durata: 118 minuti

Dove vedere in streaming Notizie dal mondo

Un film che tocca lo spirito… / 28 Ottobre 2021 in Notizie dal mondo

Se cercate in questo film l’azione tipica del Western, non la troverete se non a brevi tratti e solo perchè altrimenti sarebbe stato un viaggio introspettivo e basta… il pregio di questo film é che tocca dentro, ti fà immergere nel dolore di due protagonisti con storie diversissime ma accomunate dal dolore del ricordo, e dalla necessità dell’andare avanti… “…per andare avanti devi prima ricordare…” é la citazione che sintetizza il film. Hanks magistrale a mio avviso nel ruolo… la musica altrettanto…

Leggi tutto

NO NEWS / 14 Febbraio 2021 in Notizie dal mondo

Non credo esista quindi mi sento di coniare un nuovo sottogenere ovvero L’Horse Movie, parente stretto del road movie ma meno tecnologico.
Caratteristiche dell’Horse Movie: qualcuno deve portare qualcun altro da qualche parte. “Notizie dal mondo” ci rientra alla perfezione assieme a “The Homesman”, “Gli avvoltoi hanno fame”, “Il Grinta” e tanti altri.

Detto questo “Notizie dal mondo” è un Grinta senza grinta. Ben realizzato, fatto con grande abilità e sapienza però è del tutto privo di picchi. Viaggia costantemente su di una linea piatta e confortevole per chi ci sta lavorando, ma poco interessante per chi sta guardando. Il regista Greengrass mutua una frase proferita dal suo protagonista “E’ meglio restare sul sentiero, sulla strada” e guai a voi se provate ad uscirne.

Come sempre Tom Hanks offre una buona interpretazione. Credo si tratti della sua prima volta nel far west. Non ricordo altre sue incursioni nel genere western ma potrei essere smentito.
Gli altri attori fanno ciò che gli viene richiesto ovvero l’obbligo sindacale. I cattivi sono cattivi da manuale e sono riconoscibili ad una prima occhiata.
Su Helena Zengel non ho nulla da dire né in positivo né in negativo.

Accettabile e vagamente incolore.

Leggi tutto