7 Recensioni su

La custode di mia sorella

/ 20097.2275 voti

Manca di coraggio / 18 Settembre 2019 in La custode di mia sorella

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Nonostante l’incipit, l’attenzione non è mai sulla pratica di mettere al mondo un “pezzo di ricambio” e sull’importanza della vita di Anna in quanto persona, dopo i primi minuti si torna sui binari del classico film sui bambini malati. Peccato.

21 Marzo 2015 in La custode di mia sorella

Tratto dall’omonimo romanzo di Jodi Picoult un film dolce e commovente sull’amore, quello cieco e incondizionato e a volte egoistico di una madre, quello silenzioso e a volte sottovalutato di un padre, quello profondo di due sorelle, un legame che non si spezza neanche con la morte.
Dato il tema trattato(una ragazza gravemente malata di leucemia e una sorella concepita solo ed esclusivamente per fare da cavia e per aiutare la sorella) era abbastanza facile cadere nel melodramma, ma Cassavetes non è caduto nel tranello, ha una storia si molto struggente e dolorosa, ma anche carica di speranza e di amore.
Devo dire che il regista è stato anche coadiuvato da un ottimo cast, a partire da una Cameron Diaz intensa come non lo è mai stata(è un’attrice che non ho mai apprezzato particolarmente ma devo dire che in questo film da una grandissima prova recitativa) fino a giungere alle due giovani Sofia Vassilieva(già protagonista di Medium) e Abigail Bresin.
Ho letto che il finale è stato cambiato rispetto al romanzo, ne è stato scelto uno più scontato(l’unico errore compiuto dal regista…non sopporto quando si cambiano i finali ai romanzi…), ma ciò non toglie che questa è una tra le pellicole più belle e commoventi che abbia visto negli ultimi tempi.
A breve leggerò anche il romanzo di Jodi Picoult.

Leggi tutto

Consigliato / 14 Luglio 2013 in La custode di mia sorella

Anna è una ragazzina di tredici anni concepita con le caratteristiche genetiche per poter essere donatrice per la sorella maggiore Kate, malata da tempo di leucemia. Anna si sottopone volentieri a numerose analisi, trasfusioni e iniezioni pur di aiutare la sorella; un giorno però sembra che sia arrivata al limite della sopportazione.

Storia commovente tratta dall’omonimo libro di Jodi Picoult, che affronta una situazione difficile in modo non banale e che inserisce elementi di suspence e colpi di scena che tengono viva l’attenzione. Sia Cameron Diaz che le due protagoniste Abigail Breslin e Sofia Vassilieva sono bravissime ed emozionanti.

Questo è anche uno dei rari casi in cui ho apprezzato più il film del libro, perchè il finale tragico e inaspettato del libro, è sostituito da un epilogo pur sempre amaro ma più verosimile.

Leggi tutto

8 / 25 Aprile 2013 in La custode di mia sorella

… mmmmmmmmh… gran film, ben realizzato, l’interpretazione di tutti gli attori è impeccabile!!! Niente di negativo da aggiungere… ovviamente se hai passato “direttamente” o “indirettamente” una cose del genere STARAI DI MERDA!

Struggente. / 6 Aprile 2012 in La custode di mia sorella

La malattia vista con gli occhi dell’amore. Anna, concepita su misura, e disposta a mettersi contro la sua stessa famiglia, pur di far ‘felice’ la sorella.
Le due ragazzine sono meravigliose.

Variazioni sul finale / 27 Giugno 2011 in La custode di mia sorella

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Non ho proprio capito la necessità di stravolgere il finale rispetto al libro. Perchè non andava bene? Era troppo triste? Ci voleva per forza una conclusione scontata? Secondo me questa modifica banalizza terribilmente la storia, rendendola uno dei tanti film tragici con protagonisti bambini malati. Visto dopo aver letto il libro, ho trovato il film troppo incentrato su Kate, la sorella malata, mentre nel libro vengono meravigliosamente affrontati i punti di vista di tutti i membri della famiglia, cosa che l’ha reso unico e toccante anche per chi, come me, non ama troppo il genere strazio-commozione-tragedia.

Leggi tutto

25 Marzo 2011 in La custode di mia sorella

Bel film tratto dall’omonimo libro, commovente..(ho pianto fin dall’inizio mannaggia alla mia spiccata sensibilità!) quindi munitevi di fazzolettini. Gurdatelo in lingua originale perchè io l’ho visto in italiano e la doppiatrice di Cameron Diaz fa proprio pena qui. Infatti anche a causa di questo non mi è piaciuta molto..anche per l’interpretazione poteva fare di meglio..di gran lunga superiori le due ragazzine!!

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.