3 Recensioni su

Durante la tormenta

/ 20186.441 voti

Dal trailer speravo meglio / 11 Giugno 2021 in Durante la tormenta

Vera è felicemente sposata e ha una figlia che adora. Tutto sembra andare benissimo quando, in un trasloco, trova una vecchia telecamera con una TV risalente gli anni ’80 e una scatola con diverse videocassette. Già la scena l’ho trovata curiosa quando tutti eccitati si mettono a vedere tutte queste videocassette alla presenza della figlia di forse 5/6 anni. Cosa poteva esserci registrato in quelle videocassette di certo non lo sapevano. Complimenti per l’azzardo. Già questa scena sarebbe da assistenti sociali (AHAHAHAH!!!). Ma passiamo oltre. La stessa sera la TV con la videocamera si accenderà da sola e risulterà un mezzo spazio-temporale con il quale farà mettere in contatto Vera con un bambino nel lontano 1989. Da quel momento accadranno situazioni che cambieranno per sempre il corso della storia di Vera.
Bah… Dal trailer mi aspettavo qualcosina di più. Non certo potevo pretendere un capolavoro ma alla fine la storia la indovini quasi tutta. Poi ho sperato nel finale che desse un colpo di coda importante ed invece… tutto già scritto.
Banale e scontato.
Vediamo… cosa potrei dirvi per spingervi a vederlo…
La fotografia? Nulla di particolare.
Le musiche? Perché c’erano?… Mah…
La recitazione? Ordinaria.
La trama? Sempre più difficile.
Diamine! Non c’è nulla.
Ok. Se avete altro da fare beh, FATELO!
Ad maiora!

Leggi tutto

Intricato , ma preciso / 27 Gennaio 2020 in Durante la tormenta

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Partiamo dai difetti: ovviamente non ci spiega un tubo del “miracolo” (fanta)scientifico attraverso il quale Vera e Nico riescono a vedersi e comunicare.
Vabbè, posso passarci sopra.
In secondo luogo, alcune fasi sono leggermente confusonarie e approssimative. Ma non per buchi di sceneggiatura o imprecisioni, ma per qualche distrazione in regia , come passaggi troppo veloci, che non ti permettono di seguire e ricostruire il filo logico…
Perchè il filo logico , c’è. C’è eccome. ma bisogna stare attentissimi e ripercorrere sempre ciò che vediamo con quello che abbiamo visto…Non è così scontato.
Ma il film mi ha appassionato , mi ha tenuto la mente occupata e non ho trovato nessun “perchè” ingiustificato.
E con una trama cosi complessa, non era scontato.

Leggi tutto

Un po’ un pasticcio / 9 Aprile 2019 in Durante la tormenta

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Non è male, ma ci sto ancora riflettendo. La questione temporale mi sembra mal gestita, un po’ come nell’ottavo-apocrifo di Harry Potter.
Facilito un attimino le cose per me stesso, più avvezzo al fantasy che alla science fiction. Dunque, la tempesta è il mezzo, o se vogliamo il ‘libro degli incantesimi’ grazie al quale si farà la magia, e la combo tv-videocamera è la bacchetta. Lei, la strega di turno, rimane nel presente ma opera un cambiamento in un punto X del passato del pianeta. Questo provoca dei cambiamenti nel presente, ma perché lei è esclusa da tali cambiamenti? Per quale motivo ha memoria della vita che aveva, diciamo, prima di lanciare l’incantesimo? Non è lei a essere tornata indietro nel tempo (avrebbe portato con sé i propri ricordi, come fanno Harry e Hermione nel terzo volume di Harry Potter), ma al contrario ha cambiato il passato restando nel presente, quindi dovrebbe restare vittima dei cambiamenti come succede a chiunque altro. La telecamera non è un artefatto magico/benedetto e lei non è la prescelta di un cavolo di niente. Non dovrebbe avere alcuna memoria di Gloria, ma dovrebbe essere immersa nella sua vita col poliziotto. Argh!

Inoltre trovo ignobile che questi due abbiano modificato il passato per due volte senza mai preoccuparsi di salvare la moglie del vicino. Fidanzato traditore sgamato, relazione col bel poliziotto salvata, figlia recuperata… al modico prezzo della morte della povera tedesca, della quale a nessuno frega qualcosa.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.