4 Recensioni su

La ragazza della palude

/ 20226.121 voti

Intenso e coinvolgente… / 21 Giugno 2023 in La ragazza della palude

Che sia tratto da un romanzo lo si evince dalla profondità e complessità dei personaggi e della narrazione; il film rende meravigliosamente bene l’evolversi della protagonista e del mondo che la circonda; recitazione, fotografia, e regia, sono impeccabili e si viene trascinati dentro per quasi due ore senza quasi accorgersene… quando tutto finisce si ha voglia di prendere il libro e ricominciare… consigliatissimo.

Leggi tutto

La bella emarginata / 16 Gennaio 2023 in La ragazza della palude

Daisy Edgar-Jones sembra destinata a recitare la parte dell’emarginata: prima studentessa impopolare nella miniserie Normal People, poi oggetto di leggende maligne in questo film. Questi ruoli sembrano cozzare con l’aspetto dell’attrice: chiunque è stato in una scuola secondaria potrebbe testimoniare che una ragazza con quella faccia non sarebbe mai stata emarginata da nessuno, neanche se avesse avuto il carattere un po’ scontroso della Marianne Sheridan di Normal People. E se una ragazza con quella faccia fosse stata oggetto di dicerie nella North Carolina degli anni ’60, si sarebbe trattato di un genere di dicerie molto diverso da quello – la stregoneria, addirittura! – di cui è vittima la Kya di Where the Crawdads Sing. Ma cinema e televisione funzionano così, e comunque Edgar-Jones è molto brava, oltre che bella, e riesce quasi a far raggiungere la sospensione dell’incredulità allo spettatore.

Per il resto il film è piuttosto banale, trascinandosi senza sussulti da una ovvietà all’altra: padri violenti, neri buoni, fidanzati incostanti; pure la rivelazione finale non dovrebbe, credo, sorprendere nessuno. Il rapporto con la natura, che in teoria dovrebbe definire la protagonista, è tutto meno che intimo: la natura è qui semplicemente un luogo ameno che aspetta di essere ritratto con maestria.

Leggi tutto

Mi aspettavo qualcosa di più sotto il profilo thriller. / 6 Novembre 2022 in La ragazza della palude

Chi cercherà un thriller vero e proprio ne rimarrà deluso, questo film è un buon compromesso tra il thriller legale e il drammatico, attraverso i continui flashback si conosce man mano la vita della protagonista, figlia di un padre violento, abbandonata dalla sua intera famiglia quando è ancora una bambina, osteggiata e bullizzata da un’intera comunità e che trova conforto e protezione nella natura riversandole tutto il suo amore, natura che la confortera’ anche quando subirà l’ennesima delusione e abbandono dall’amore della sua vita e da un secondo amore che si rivelerà poi essere violento e tossico come quello di suo padre.
La scena è tutta della Edgar Jones, un’ interpretazione davvero intensa(chissà se riceverà una nomination agli Oscar).
Tutto sommato un buon film anche se mi aspettavo qualcosa in più sotto il profilo thriller.

Leggi tutto

26 Luglio 2022 in La ragazza della palude

Il film era piacevole e abbastanza ben realizzato. L’elemento debole e’ la trama tratta da un recente romanzo americano, con vari cliche e tematiche ricorrenti della letteratura statunitense recente (che mi aspettavo), ma purtroppo anche troppi momenti forzati per attrarre i lettori. Classico caso in cui non andrei a leggere il romanzo, ma al contrario un paio d’ore per il film potevano tranquillamente andare.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.