Il rosso e il blu

/ 20126.089 voti
Il rosso e il blu

Un giovane precario inizia a lavorare come supplente in un liceo romano gestito da una preside di esperienza, scrupolosa e precisa. Le loro storie si intrecciano con quelle di un professore di storia dell'arte che ha perso il gusto per la bellezza e con quelle degli alunni.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Il rosso e il blu
Attori principali: Margherita BuyRiccardo ScamarcioRoberto HerlitzkaSilvia D'Amico BendicoGene GnocchiDavide Giordano, Nina Torresi, Ionut Paun, Alexandru Bindea, Lucia Mascino, Domiziana Cardinali, Marco Casazza, Elena Lietti, Roberto Brunetti
Regia: Giuseppe Piccioni
Sceneggiatura/Autore: Giuseppe Piccioni, Francesca Manieri
Colonna sonora: Ratchev & Carratello
Fotografia: Roberto Cimatti
Produttore: Donatella Botti
Produzione: Italia
Genere:
Durata: 98 minuti

Herlitzka über alles. / 28 Novembre 2014 in Il rosso e il blu

Film nel complesso desolante, nonostante qualche interessante spunto di riflessione sia sul mondo della scuola italiana in generale (tagli ai fondi, scarsi mezzi, ecc.) che sul mestiere di magister.
Il grosso difetto del film di Piccioni risiede, a mio parere, nell’aver perso di vista lo spirito “di denuncia” iniziale (sempre che vi fosse, dopotutto), a favore di abbondanti semplificazioni e di una deriva dolciastra (lei è oggettivamente indubbia, invece), tipica delle fiction tv, tanto da perdere, piano piano, attinenza con la realtà.

Leggendo tutte le recensioni precedenti, qui su NP, ho gradito cogliere l”unanimità di pensiero e di valutazione nei confronti della prova di Roberto Herlitzka: la sua presenza in scena, qui, sembra valorizzare ogni sequenza, ogni battuta.
Bravissimo e indimenticabile, nonostante la mediocrità generale del film.

Leggi tutto

27 Novembre 2014 in Il rosso e il blu

Un istrionico Roberto Herlitzka giganteggia su di un film fatto abbastanza bene, ma nulla di piu’ nonostante la presenza di attori come Scamarcio e la Buy che interpretano stereotipi piuttosto scontati di ambiente scolastico.

29 Aprile 2014 in Il rosso e il blu

Prodotto gradevole da guardare, con un Roberto Herlitzka eccezionale e qualche interessanto punto dii riflessione.
Solo che, in seno a questa sorta di “sottogenere scolastico”, visto uno, visti tutti.

Un film sulla scuola di oggi / 14 Novembre 2013 in Il rosso e il blu

Niente di eccezionale ma si fa vedere e poi lo scontro generazionale tra i due attori merita in particolare per la bravura del professore anziano

15 Ottobre 2013 in Il rosso e il blu

A parte il professore anziano che è una figura davvero particolare ed interessante, ho trovato il film veramente poco approfondito, butta lì due storielle…
Mi è piaciuto il finale che svela quanto è malvagio il pregiudizio, ed il pettegolezzo.
Da ricordare.