Il grande giorno

/ 20226.072 voti
Il grande giorno

Elio e Caterina sono pronti a sposarsi, in una bella e grande villa sul Lago di Como. Quella che dovrebbe essere la giornata più bella, per i giovani sposi e per i loro padri, Giacomo e Giovanni, diventa una specie di incubo, quando la ex moglie di uno dei due arriva con Aldo, il nuovo compagno, un uomo simpatico ed espansivo, ma caotico e capace di generare grande confusione. La presenza di Aldo causa confusione e fa nascere grandi dubbi, rischianso di mandare per aria il matrimonio e l'amicizia fra Giovanni e Giacomo: quanto coraggio serve, per concedersi la felicità?
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Il grande giorno
Attori principali: Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Antonella Attili, Elena Lietti, Lucia Mascino, Margherita Mannino, Giovanni Anzaldo, Pietro Ragusa, Francesco Brandi, Dina Braschi, Andrea Bruschi, Davide Calgaro, Marouane Zotti, Noemi Apuzzo, Matilde Benedusi, Jerry Mastrodomenico, Eleonora Romandini, Roberto Citran, Francesco Renga, Mostra tutti

Regia: Massimo Venier
Sceneggiatura/Autore: Davide Lantieri, Michele Pellegrini, Massimo Venier, Aldo Baglio, Giacomo Poretti, Giovanni Storti
Colonna sonora: Brunori Sas
Fotografia: Vittorio Omodei Zorini
Costumi: Magdalena Paula Grassi
Produttore: Emanuela Rossi, Giuseppe Viggiano
Produzione: Italia
Genere: Commedia
Durata: 90 minuti

Dove vedere in streaming Il grande giorno

Commedia fiacca / 28 Luglio 2023 in Il grande giorno

Commedia fiacca, piena di zone morte e di blandi spunti che non vanno molto lontano.

Gli interpreti fanno tutti il loro dovere, a dispetto di caratterizzazioni in fase di sceneggiatura abbastanza povere di idee (la coppia di sposini è davvero impalpabile; il prete da 1000 euro avrebbe potuto essere una vera bomba; ecc.) e, durante il film, non c’è stata una cosa una che mi abbia fatto pensare: “Apperò, mi sto proprio divertendo”.

P.s.: però, Angela Baraldi (come se non bastasse, vestita da cameriera) non me l’aspettavo assolutamente.

Leggi tutto

Un pò tirato… / 23 Maggio 2023 in Il grande giorno

Dò un 5 un pò in memoria dei vecchi tempi, ma la comicità del trio é ormai esausta… il film risulta un pò tirato nonostante gli sforzi, ed i momenti di ilarità sono pochini per 1h40m di film… spiace, ma mancano del tutto le idee e le risate…

BENTORNATO TRIO!!! / 22 Dicembre 2022 in Il grande giorno

Allora: visto che tanto è inevitabile fare paragoni con i vecchi gioielli del trio, diciamo subito che non siamo ai livelli di “Tre uomini e una gamba”, ma siamo gia migliorati dall’ultimo “Odio l’estate”!
Il trio tenta di nuovo e con più decisione la strada della commedia “seria”, quella che non si basa su sketch e battute leggendarie, ma si avvale di un grande cast (non nel senso recitativo, ma numerico…) per imbastire una storia comune a tutti, unpò troppo abusata nel cinema, ma distinguendosi con il loro marchio di fabbrica.
La regia di Venier si vede, c’è mano ferma, non caotica e volgare (come molti cinepanettoni); la sceneggiatura, che può sembrare banale, ha dei risvolti quasi inaspettati, riflessivi, condita da momenti esilaranti ma non stupidi, senza cadere nel trash e facendoti sorridere.
Quella punta di serietà che c’era in “Chiedimi se sono felice” sembra riproposta, e ti tocca dentro: i valori dell’amicizia, delle relazioni, dell’amor proprio, dei sacrifici… tutti punti salienti.
Direi che sono di parte perchè adoro il Trio, ma anche a me “Fuga da Reuma Park” ha fatto ca**re, quindi…. credo di essere abbastanza razionale.
Come dicevo, il cast non è tutto convincente: molte interpretazioni sono spente, poca vitalità, poca professionalità, specie negli sposi, carini ma nulla di più.
Colonna sonora di Brunori Sas molto molto bella!
Insomma, è davvero la cosa migliore che il trio torni al teatro invece che al cinema? Se i loro film sono cosi, per me hanno via libera!
7/10.

ps: la scena della cena del venerdi, e del dopocena, sono stati uno spasso!

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.