8 Recensioni su

Il codice da Vinci

/ 20066.1944 voti

26 Agosto 2022 in Il codice da Vinci

“È meglio il libro”.
Che vuoi farci, è così.

Divertente come andare a messa… / 26 Luglio 2017 in Il codice da Vinci

Sarà anche un capolavoro il libro di Dan Brown non lo metto in dubbio, ma in questa versione (e nei capitoli successivi) sicuramente la colpa deve essere del buon Ron Howard, in questo caso assolutamente incapace di portare una storia interessante e coinvolgente. La trama credo sia arcinota a tutti, inutile perdersi in chiacchiere. Pazzesco però che con Tom Hanks, Audrey Tautou, Ian McKellen, Jean Reno e compagnia bella non si riesca a cavare un ragno dal buco. Credo che mi leggerò il libro, sono davvero curioso di capire come mai è così apprezzato, perché dal film, sinceramente, non riesco a salvare quasi niente. Se vogliamo andare a cercare Santi Graal (che novità eh?) e affini, preferisco affidarmi ad Indiana Jones….

Leggi tutto

21 Aprile 2013 in Il codice da Vinci

Un bel film, mi piace il personaggio di Tom Hanks e anche quello di Jean Renò. L’ho rivisto più volte e non ha mai stancato.

2 Dicembre 2012 in Il codice da Vinci

Quando vidi per la prima volta questo film, rimasi davvero colpito da tutto. Intrighi, misteri, religione. Anche se molto più veloce e spedito del libro, io continuo a preferire quest’ultimo che spiega chiaramente eventi completamente ignorati nel film.

PS
Ho scoperto anni dopo, che i due protagonisti sono Forrest Gump e Amélie Poulain!! E’ stato scioccante!!

Leggi tutto

26 Febbraio 2012 in Il codice da Vinci

davvero c’è gente che ha creduto che quanto scritto nel libro fosse tutto vero? avrei potuto crederci forse anche io ma non mi doveva allora dire che la poliziotta è la diretta discendente della Maddalena!!
c’è un limite a tutto

10 Gennaio 2012 in Il codice da Vinci

Sicuramente meglio il libro. Ma la regi di Ron Howard è se non altro garanzia di un blockbuster ben fatto.

10 Gennaio 2012 in Il codice da Vinci

Non mi ha convinto. Decisamente meglio il libro.

18 Maggio 2011 in Il codice da Vinci

Non mi ha entusiasmato molto.
Probabilmente bisogna dividere il giudizio in due: se non si ha letto il libro il film può risultare abbastanza avvincente e interessante. Se invece (come nel mio caso) si è letto il libro allora il paragone è abbastanza imbarazzante (a vantaggio del libro).
Il film ha accorciato molti pezzi (ad iniziare dalla scena iniziale al Louvre; e mi devono spiegare xchè Langdon invece di essere in albergo a dormire si trova a firmare autografi…) e soprattutto nella risoluzione degli enigmi questo toglie molta suspense. I personaggi sono abbastanza differenti da come li ero immaginati: soprattutto Sophie interpretata da Audrey Taotou è completamente fuori ruolo. Ancora ancora se la cavano Tom Hanks e Ian Mc Kellen; invece Jean Reno l’avrei visto meglio nei panni di Collet piuttosto che di Fache. Invece sia Aringarosa che Silas sono abbastanza simili a come me li ero immaginati.
Mal tratteggiata, secondo me, la figura del direttore della banca di Zurigo; tagliati ancora altri pezzi (di cryptex me ne ricordavo due). Insomma se paragonato al libro il film perde molto (non solo dei pezzi) x strada e meriterebbe l’insufficienza. Facendo la media dei due possibili giudizi (7 se non si ha letto il libro, 5 in caso contrario) si arriva al mio giudizio finale.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.