Attacco a Mumbai - Una vera storia di coraggio

/ 20186.521 voti
Attacco a Mumbai - Una vera storia di coraggio

Film ispirato a fatti realmente accaduti. Mumbai, novembre 2008. Alcuni terroristi pakistani gettano la città indiana nel panico. L'assedio armato dura tre giorni e i jihadisti mettono sotto assedio il mitico Taj Mahal Palace Hotel. All'interno, sono presenti almeno 500 ostaggi.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Hotel Mumbai
Attori principali: Dev Patel, Armie Hammer, Nazanin Boniadi, Tilda Cobham-Hervey, Anupam Kher, Jason Isaacs, Suhail Nayyar, Amandeep Singh, Manoj Mehra, Dinesh Kumar, Kapil Kumar Netra, Amriptal Singh, Mohammad Arafat Sarguroh, Adithi Kalkunte, Angus McLaren, Alex Pinder, Natasha Liu Bordizzo, Vipin Sharma, Gaurav Paswala, Naina Sareen, Sachin Joab, Chantal Contouri, Vitthal Kale, Nagesh Bhonsle, Carmen Duncan, Ansuya Nathan, Pawan Singh, Raunak Bhinder, Ishan Khanna, Harjeet Singh, Nitin Dhiman, Mariette Valsan, Aradhana Dhawan, Akhilesh Harsh, Devyani Mandavgane, Divya Unny, Bhidhisha Ghosh, Trishaan Sarkar, Carmel Johnson, Takila Wood, Zenia Starr, Rohan Mirchandaney, Rodney Afif, Marc Iserlis, Mona Mathews, Abhiroy Singh, Lee Perry, Jude Henshaw, Shiv Dev Singh, Rory Walker, Mostra tutti

Regia: Anthony Maras
Sceneggiatura/Autore: Anthony Maras, John Collee
Colonna sonora: Volker Bertelmann
Fotografia: Nick Matthews
Produttore: Andrew Ogilvie, Anand Tharmaratnam, Catherine Prosser, Min-Li Tan, Julie Ryan, Ying Ye, Andrea Quesnelle, Dev Patel, Gary Ellis, Manraj S. Sekhon, Basil Iwanyk, Masaaki Tanaka, Mike Gabrawy, Jonathan Fuhrman, Bryce Menzies, Joan Peters, Richard Toussaint, Ryan Hamilton, Joseph Newton Cohen, John Collee, Anthony Maras, Natalya Pavchinskaya, Gary Hamilton, Mark Montgomery, Kent Kubena, Joe Thomas
Produzione: Australia
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 123 minuti

Dove vedere in streaming Attacco a Mumbai - Una vera storia di coraggio

Il voto sarebbe un 7.5 / 24 Settembre 2020 in Attacco a Mumbai - Una vera storia di coraggio

Bella sorpresa questo film sugli attacchi a Mumbai del 2008 (di cui onestamente mi ricordavo poco).
Nel novembre 2008 una squadra di terroristi colpisce Mumbai in una serie di attentati; il film si concentra maggiormente sull’attacco all’hotel Taj Mahal Palace per evidenziare il coraggio del personale per cui l’ospite
è sacro.
Una storia di tensione e coraggio, da parte dei membri dello staff dell’hotel che ha cercato in tutti i modi di difendere gli ospiti dell’albergo dall’aggressione dei terroristi. La pellicola si sofferma su Arjun (Dev Patel) cameriere al ristorante che prima rischia il licenziamento per aver “perso” le scarpe ma poi si distingue con alcune azioni per la difesa degli
americani (e non solo). Troviamo anche la coppia David (Armie Hammer) e Zahra (Nazanin Boniadi) con un figlio piccolo accudito dalla tata Sally.
Il film sottolinea anche come il commando di terroristi era guidato passo passo da una persona esterna che è rimasto sconosciuta (e quindi libera).
Nel resto del cast da citare anche Jason Isaacs nei panni del russo Vasili.

Leggi tutto

La storia vera di fondo funziona sempre! / 27 Settembre 2019 in Attacco a Mumbai - Una vera storia di coraggio

Pur sempre romanzato e sceneggiato a dovere, i film tratti da fatto realmente accaduti hanno sempre un sempre fascino, che spesso magari riescono a nascondere i difetti…
Ma non è questo il caso: la pellicola è in “basato su fatto realmente accaduti” che mantiene un ottimo ritmo e una discreta relazione tra personaggi che affascina, che purtroppo stupisce per la crudeltà e la violenza che in effetti è abbastanza realistica.
Dev Patel da applauso, e sono felice se il suo personaggio nella realtà sia stato altrettanto coraggioso e umano.
Ed è proprio questo il pezzo forte: l’umanità e il coraggio dei personaggi che superano la loro paura e la violenza dei terroristi.
Morale: per quanto sia un fatto di cronaca davvero sanguinario, è un film intriso di emozioni e ritmo.
E anche i racconti, nei titoli di coda, del “dopo attentato”, come l’hotel si sia ripreso e come i sopravvissuti sono andati avanti.
Consiglio davvero, 7,5.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.