Recensione su Sola col suo rimorso

/ 19507.52 voti

Harriet Craig / 16 Novembre 2022 in Sola col suo rimorso

Uno dei migliori film di Joan Crawford del 50 con la regia di Vincent Sherman. Protagonista è Harriet, donna, dal carattere duro e accentratore che vuole assoggettare tutto, dal marito, interpretato da Wendell Corey, alla cugina e alla servitù, ai suoi voleri. Il film ha un meccanismo perfetto e riesce a delineare l inquietante ritratto di una donna segnata da un infanzia difficile e che ha costruito un carattere combattivo che tende a controllare tutto. Nel film si riverberano alcuni aspetti della vera vita della Crawford che nel film da una grande prova d attrice, mostrando uno stile aggressivo che svilupperà anche nei film seguenti. Il suo è un vero e proprio tour drammatico, un crescendo che alla fine la porterà a restare sola nella sua casa mausoleo, dopo aver fatto allontanare tutti da lei, sola, forse, col suo rimorso.

4 commenti

  1. Stefania / 17 Novembre 2022

    Ecco, questo è uno di quei vecchi film che, a partire dal cast e dalla trama, melodrammatica ma affascinante, vorrei vedere sulla fiducia: non lo conoscevo e la tua recensione mi ha molto incuriosita 🙂
    Purparlé, di Vincent Sherman, qualche vita fa, ho visto L’uomo di Filadelfia con Paul Newman (e, casualmente, lessi il romanzo da cui era tratto, ne ho un ottimo ricordo) e, da tanto, vorrei vedere La Signora Skeffington con Bette Davis.

    • Marco Castellano / 17 Novembre 2022

      Bene, mi fa piacere che ti abbia incuriosito, poi la Crawford è doppiata dalla splendida voce di Tina Lattanzi… Anche la Crawford aveva una voce gradevole e sensuale… Diversi anni fa lo trasmettevano spesso in TV, ora non più ma potresti vederlo su YouTube.

Lascia un commento