Kinji Kameda ha iniziato a soffrire di demenza epilettica dopo aver rischiato di morire fucilato a Okinawa. Mentre si sta recando ad Hokkaidō per andare a trovare un suo parente, il signor Ono, Kinji conosce un uomo, Denkichi Akama, di cui diventerà rivale in amore per conquistare il cuore di una donna affascinante, Taeko Nasu. Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Fëdor Michajlovič Dostoevskij.
schizoidman ha scritto questa trama
Titolo Originale: 白痴
Attori principali:
Setsuko Hara
Masayuki Mori
Toshirō Mifune
Yoshiko Kuga
Takashi ShimuraChieko Higashiyama, Eijirō Yanagi, Minoru Chiaki, Noriko Sengoku, Kokuten Kōdō, Bokuzen Hidari, Eiko Miyoshi, Chiyoko Fumiya, Mitsuyo Akashi, Daisuke Inoue, Fumio Tooyama, Jun Yokoyama, Atsumi Nakama, Kunio Teshirogi, Shoichi Kofujita, Yoichi Osugi, Keiko Izumi, Haruko Chichibu, Mostra tutti
Regia:
Akira Kurosawa
Sceneggiatura/Autore: Akira Kurosawa, Eijirô Hisaita
Colonna sonora: Fumio Hayasaka
Fotografia: Toshio Ubukata
Costumi: Yoshie Taguchi
Produttore: Takashi Koide
Produzione: Giappone
Genere: Orientale, Drammatico
Durata: 166 minuti
Dove vedere in streaming L'idiota
Mutilato senza pietà dai produttori del film, che ne tagliarono ben 90 minuti, il film (comunque lunghissimo, quasi tre ore) tratto da uno dei massimi romanzi di Dostoevskij vive di trovate degne di un maestro come Kurosawa e di numerosi lampi di genio, ma, soprattutto nella prima parte, soffre moltissimo del montaggio martoriato.
Avrebbe potuto essere un capolavoro esemplare, così è “solo” un ottimo film.
Leggi tutto