Dobbiamo parlare

/ 20156.241 voti
Dobbiamo parlare

Nonostante le tante differenze, in primis quella anagrafica, Vanni, scrittore cinquantenne di successo, e Linda, sua ghostwriter trentenne, sono una coppia serena ed affiatata. Una sera, gli amici Costanza e Alfredo irrompono nel loro appartamento, nel pieno di una delle loro discussioni. Le recriminazioni dei due porteranno a galla ulteriori problemi irrisolti: al termine di una lunga notte, quale delle due coppie avrà sopportato meglio la marea di rivelazioni?
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Dobbiamo parlare
Attori principali: Fabrizio Bentivoglio, Isabella Ragonese, Maria Pia Calzone, Sergio Rubini, Antonio Albanese
Regia: Sergio Rubini
Sceneggiatura/Autore: Diego De Silva, Sergio Rubini, Carla Cavalluzzi
Colonna sonora: Michele Fazio
Fotografia: Vincenzo Carpineta
Costumi: Patrizia Chericoni
Produttore: Carlo Degli Esposti, Marco Balsamo, Guido Simonetti
Produzione: Italia
Genere: Commedia
Durata: 101 minuti

Dove vedere in streaming Dobbiamo parlare

Film altalenante / 9 Gennaio 2018 in Dobbiamo parlare

La storia è carina, diversa dai soliti film in quanto ristretta nel lasso temporale di una serata-nottata, ambientata interamente in un attico in centro a Roma. Le due coppie protagoniste mettono a confronto due modelli di vita diversi, ma il fulcro del film sono i rapporti che sussistono all’interno di ogni coppia, toccando il tradimento, i segreti e quello che si ha paura di dire in faccia agli altri. Si passa da scene banali a discorsi alti, da stereotipi usatissimi a confronti su tematiche originali. Il finale scontato, mi aspettavo qualcosa di più, speravo in qualcosa di più coinvolgente. Attori comunque bravissimi.

Leggi tutto

Tutti contro tutti / 9 Dicembre 2015 in Dobbiamo parlare

Vanni , uno scrittore in crisi di ispirazione e la sua compagna Linda che lo aiuta nel suo lavoro (coltivando tuttavia ambizioni proprie) , formano una coppia affiatata che vive da nove anni in un bellissimo attico in pieno centro a Roma .
Ma capita che una sera , proprio mentre si accingono ad uscire per un’occasione mondana , ricevano l’inaspettata visita di una comune amica che annuncia di aver scoperto prove inconfutabili del tradimento del proprio marito.
L’idea dei due di riunire la coppia per un chiarimento ed un tentativo di riappacificazione si trasforma in una notte dove i nervi di ognuno finiscono per saltare facendo uscire allo scoperto rancori e frustrazioni covati da tempo in un “tutti contro tutti” che si protrarrà sino al mattino e che obbligherà qualcuno a rivedere la propria vita .
Un “Carnage” in versione capitolina che non manca di sciorinare sfruttati stereotipi fra la coppia “radical chic” di sinistra di Vanni e Linda e l’altra , sempre ricca e menefreghista di destra , di Alfredo e Costanza , che si fa apprezzare soprattutto per alcuni dialoghi e per la bravura dei protagonisti tutti piuttosto convincenti nei rispettivi ruoli , fra i quali mi è piaciuto soprattutto il “Professore” reso da Fabrizio Bentivoglio , ma anche la “Lindina” interpretato dalla sempre bravissima Isabella Ragonese .
Un film lontano dall’essere un capolavoro , ma che resta comunque godibile .

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.