Adèle e l'enigma del faraone

/ 20106.1133 voti
Adèle e l'enigma del faraone

Film basato sulla serie a fumetti 'Le straordinarie avventure di Adèle Blanc-Sec', di Jacques Tardi. Parigi, 1912. La giovane e intrepida giornalista Adèle Blanc-Sec parte alla volta dell'Egitto, mentre in città scoppia il panico dopo che un uovo di pterodattilo si è schiuso all'interno del giardino botanico cittadino, seminando il panico.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Les Aventures extraordinaires d'Adèle Blanc-Sec
Attori principali: Louise BourgoinLouise BourgoinMathieu AmalricMathieu AmalricGilles LelloucheGilles LelloucheJean-Paul RouveJean-Paul RouveJacky NercessianJacky NercessianPhilippe Nahon, Nicolas Giraud, Laure de Clermont-Tonnerre, Gérard Chaillou, Serge Bagdassarian, Claire Pérot, François Chattot, Stanislas De la Tousche, Youssef Hajdi, Mohamed Aroussi, Moussa Maaskri, Mostefa Zerguine, Sayed Mohamed, Grégory Ragot, Tonio Descanvelle, Pierre Khorsand, Guillaume Briat, Swann Arlaud, Jean-Louis Barcelona, Max Delor, Cyrille Dobbels, Patrick Chupin, Philippe Girard, Éric Naggar, Manu Layotte, Jean-Lou de Tapia, Monique Mauclair, Michel Gondoin , Jean-Pierre Prevotat, Marie Elise, Yves Espargilière, Christophe Bouisse, Fabien Béhar, Michel Aymard, Frédérique Bel, Francis Coffinet, Isabelle Caro, Régis Royer, Dominique Gras, Matila Malliarakis, Christophe Dimitri Réveille, Christian Erickson
Regia: Luc BessonLuc Besson
Sceneggiatura/Autore: Luc Besson, Jacques Tardi
Fotografia: Thierry Arbogast
Produttore: Luc Besson, Virginie Besson-Silla
Produzione: Francia
Genere: Commedia, Azione
Durata: 105 minuti

Il voto sarebbe un 6.5 / 31 Marzo 2020 in Adèle e l'enigma del faraone

Film di Luc Besson basato su una serie a fumetti francese.
1911. Adele (Louise Bourgoin), scrittrice e giornalista francese, è in Egitto per recuperare la mummia del medico di Ramses II. Nel frattempo a Parigi uno pterodattilo prende vita e terrorizza la capitale francese.
Nonostante le apparenze, i due eventi sono in qualche modo collegati.
Non paragonatela a Un Indiana Jones in gonnella perchè il personaggio di Adele è completamente diverso; più ironica ma anche sicura di sè, il film sembra quasi una parodia del genere.
Carine le scene dei travestimenti di Adele per far evadere di prigione il professore; qualche effetto speciale non granchè (la scena in cui Adele cavalca il pterodattilo) ma il film è carino, divertente e con un buon ritmo.

Leggi tutto

23 Maggio 2015 in Adèle e l'enigma del faraone

carino

14 Agosto 2012 in Adèle e l'enigma del faraone

Mi è piaciuto poco, a tratti, soprattutto mi stava troppo antipatica la protagonista, secondo me troppo moderna rispetto alla storia. Poteva essere una donna decisa senza essere così strafottente. Carina l’idea delle mummie.

1 Giugno 2012 in Adèle e l'enigma del faraone

Non mi è piaciuto, troppo surreale e fantasioso… boh, non mi ha convinta; e poi non parla tanto di misteri egiziani, l’Egitto è più che altro il pretesto iniziale (ci sono 10 minuti girati tra le Piramide, poi solo Parigi), poi vira troppo sul surreale per i miei gusti. Mi aspettavo un film sull’Egitto simile a La mummia, e sono rimasta delusa.

9 Maggio 2012 in Adèle e l'enigma del faraone

Davvero carino come film. La parte che mi è piaciurta dui più e stata quella delle Mummie che tornano alla vita. Adèle ha davvero un carattere particolare, ma mi piace per quello perché per l’epoca è molto ribelle.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.