La classifica dei migliori film documentari

Il film documentario costituisce un genere cinematografico che ha scopi prevalentemente divulgativi. Proprio per la sua natura particolare, può rappresentare un’ottima alternativa al tradizionale film da vedere sul divano di casa o al cinema.
Lo hanno capito anche i colossi dello streaming che, prendendo esempio dagli innumerevoli festival e dalle rassegne che si svolgono in giro per il mondo, hanno iniziato a proporre al pubblico film documentari belli e interessanti.
Per esempio, ci sono tantissimi documentari in streaming su Netflix (alcuni dei quali sono stati anche candidati agli Oscar), Sky produce spesso documentari su musica e arte e Amazon Prime Video si sta adeguando al trend.
Anche in tv, sui canali tematici del digitale terrestre come Rai 5 (canale 23), Rai Storia (canale 54) e Focus (canale 35), vengono proposti tanti film documentari che affrontano innumerevoli argomenti.
Il cinema nasce proprio con un documentario. A ben pensarci, L’USCITA DALLE OFFICINE LUMIERE (La Sortie de l’usine Lumière, 1895) non ha segnato solo l’avvento ufficiale del cinematografo, ma anche quello del documentario che, così, può vantarsi di essere il primo genere della storia della Settima Arte.
Werner Herzog, Alain Resnais, Wim Wenders, Martin Scorsese e Agnès Varda sono solo alcuni dei grandi registi che, oltre a realizzare con successo film di fiction, si sono dedicati con esiti altrettanto felici al documentario.
Su NientePopcorn.it, ti proponiamo una lista di documentari da vedere assolutamente. La classifica, ordinata in base ai voti degli utenti e in continuo aggiornamento, contiene i migliori documentari sulla natura, la ricerca scientifica e lo spazio, docufilm biografici e storici, report di viaggio, cronache di imprese e record sportivi…
Insomma, ecco un’imperdibile lista di documentari che vale la pena vedere e a cui puoi contribuire anche tu! Assegna le tue preziose stelline e vota i migliori documentari della storia del cinema, su NientePopcorn.it!

Leggi tutto

Per entrare in questa classifica sono necessari almeno 15 voti.