La classifica dei migliori film documentari
Il film documentario costituisce un genere cinematografico che ha scopi prevalentemente divulgativi. Proprio per la sua natura particolare, può rappresentare un’ottima alternativa al tradizionale film da vedere sul divano di casa o al cinema.
Lo hanno capito anche i colossi dello streaming che, prendendo esempio dagli innumerevoli festival e dalle rassegne che si svolgono in giro per il mondo, hanno iniziato a proporre al pubblico film documentari belli e interessanti.
Per esempio, ci sono tantissimi documentari in streaming su Netflix (alcuni dei quali sono stati anche candidati agli Oscar), Sky produce spesso documentari su musica e arte e Amazon Prime Video si sta adeguando al trend.
Anche in tv, sui canali tematici del digitale terrestre come Rai 5 (canale 23), Rai Storia (canale 54) e Focus (canale 35), vengono proposti tanti film documentari che affrontano innumerevoli argomenti.
Il cinema nasce proprio con un documentario. A ben pensarci, L’USCITA DALLE OFFICINE LUMIERE (La Sortie de l’usine Lumière, 1895) non ha segnato solo l’avvento ufficiale del cinematografo, ma anche quello del documentario che, così, può vantarsi di essere il primo genere della storia della Settima Arte.
Werner Herzog, Alain Resnais, Wim Wenders, Martin Scorsese e Agnès Varda sono solo alcuni dei grandi registi che, oltre a realizzare con successo film di fiction, si sono dedicati con esiti altrettanto felici al documentario.
Su NientePopcorn.it, ti proponiamo una lista di documentari da vedere assolutamente. La classifica, ordinata in base ai voti degli utenti e in continuo aggiornamento, contiene i migliori documentari sulla natura, la ricerca scientifica e lo spazio, docufilm biografici e storici, report di viaggio, cronache di imprese e record sportivi…
Insomma, ecco un’imperdibile lista di documentari che vale la pena vedere e a cui puoi contribuire anche tu! Assegna le tue preziose stelline e vota i migliori documentari della storia del cinema, su NientePopcorn.it!
- 19.121 voti
Human / 2015
Una raccolta di suggestive immagini e di storie aiuta a comprendere cosa significa davvero 'umano'.
Leggi la scheda - 28.722 voti
Paese del silenzio e dell'oscurità / 1973
Fini Straubinger è diventata sorda e cieca a causa di una caduta avvenuta quando era ancora una bambina. Ella riesce a comunicare con gli altri attraverso l'uso dell'alfabeto digitale. Il regista tedesco Werner Herzog la incontra per intervistarla mentre lei...
Leggi la scheda - 38.715 voti
The Look of Silence / 2014
Una famiglia indonesiana sopravvive ad un genocidio e decide di affrontare gli uomini che hanno ucciso uno dei suoi componenti.
Leggi la scheda - 48.622 voti
Pink Floyd: Live at Pompeii / 1972
Video-concerto del 1972 registrato all'anfiteatro di Pompei dal gruppo inglese Pink Floyd. Eseguito in assenza di pubblico e con la sola presenza dello staff tecnico, è intervallato da effetti visivi, interviste e docu-scene delle rovine pompeiane a fare da...
Leggi la scheda - 58.619 voti
The Story of Film: An Odyssey / 2011
15 episodi dedicati alla storia del cinema, che mettono in luce le trasformazioni attraverso cui è passata la settima arte, dagli albori alle realizzazioni più recenti, in virtù delle progressive innovazioni tecnologiche che ne hanno modificato il...
Leggi la scheda - 68.525 voti
One Life / 2011
Il documentario illustra come svariate specie di animali sfruttino la presenza della propria famiglia per sopravvivere in natura.
Leggi la scheda - 78.4162 voti
Il sale della Terra / 2014
Attraverso il racconto biografico dedicato al fotografo Sebastião Salgado, Wenders racconta lo splendore del mondo ed il rischio correlato alla presenza ed allo sfruttamento umano delle risorse naturali.
Leggi la scheda - 88.338 voti
Baraka / 1992
Il documentario si propone di mostrare la bellezza intrinseca e disarmante della natura, ma anche quella dell'uomo, inteso sia come essere vivente che elemento della società, che, spesso, si relaziona con la natura attraverso la religione.
Leggi la scheda - 98.334 voti
Samsara / 2012
l team 'Baraka' dietro la macchina da presa di Ron Fricke si riunisce per un altro viaggio intorno al mondo, esplorando i temi della nascita, della morte e della rinascita attraverso una grafica ed una musica mozzafiato.
Leggi la scheda - 108.325 voti
Visages villages / 2017
La regista Agnès Varda e lo street artist JR viaggiano attraverso la Francia rurale, dando vita a un'amicizia alquanto originale.
Leggi la scheda
Per entrare in questa classifica sono necessari almeno 15 voti.
Potrebbe interessarti:
Migliori film 2020: bei film da vedere, al cinema e in tv
Classifica di film erotici: la lista dei migliori film hot
I film più popolari
Cinema gay e lgbt: la classifica dei migliori film
Migliori film 2019: bei film da vedere in tv
Tutte le classifiche dei Film
La classifica dei migliori film per tutta la famiglia
Classifica dei film vincitori del premio Oscar per il miglior film
Le migliori battute della storia del cinema
La classifica dei migliori film Italiani
Attrici e Attori
Registi
Produttori
musiche
Sceneggiatori