Recensione su The Fighter

/ 20107.3354 voti

recensione The Fighter / 3 Giugno 2012 in The Fighter

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Devo dire che ultimamente sono abbastanza fortunato con i film! Vi dico subito che The Fighter mi è piaciuto molto e giusto per farvi venire un pò di curiosità…

The Fighter NON è un film sul pugilato!

sorpresi? continuate a leggere…

Un pò di trama:
Dickie e Micky Ward sono due fratelli, entrami sono pugili e vivono nella provincia del Massachusetts.
Dickie (C. Bale) che è il maggiore dei due ha avuto il suo momento di fama ed è considerato un sorta di eroe cittadino. Lui è l’allenatore del fratello Micky (M. Wahlberg), una promessa del pugilato che però stenta a decollare. Dickie purtroppo conduce una vita sregolata e l’eccessivo fanatismo della matta-Madre-manager, Alice (M.Leo), fanno prendere delle scelte sbagliate a Mickie. Poco prima di un incontro Mickie conosce Charlene (A.Adams), una barista. E’ proprio l’incontro con lei che farà riflettere Mickie sul suo futuro diviso tra l’amore e la famiglia.

Ok, avete letto la trama? Bravi! quanto “pugilato” c’è nella trama di questo film? Poca, e non è un male direi. Almeno per me, non sono un amante dei film sportivi. In ogni caso non deluderà i fan più appassionati di questo sport.

The Fighter si concentra sul Pugile e non sulla disciplina sportiva e lo fa volutamente. Mickie sembra mancare di personalità ma combatte una battaglia contro tutti ad iniziare da se stesso e dai bivi che la vita spesso propone.
La trama scorre via che è un piacere! I fatti sono raccontati in modo eccelso e non risulta per niente pesante a parte i primi momenti del film che sono un pò lenti. Ottimo lavoro di David O.Russell che ci propone una regia pulita intervallata dai momenti in stile tv sportiva quando ci sono gli incontri pugilistici.

Per quanto riguarda gli attori devo dire che tutti danno una prova eccellente. Io personalmente adoro Bale e sono contento per l’Oscar che ha avuto per il ruolo in questo film. Da, ancora una volta, un interpretazione notevole al suo personaggio. Brava Melissa Leo che interpreta la madre che odierete dal primo momento (anche lei premiata con l’Oscar). Che dire di Mark Wahlberg? Oltre al fatto che è il produttore del film è la colonna portante dell’intera trama riesce perfettamente nell’interpretazione come Amy Adams che interpreta Charlene.
Una mia personale nota: non mi è piaciuto il doppiaggio italiano di alcuni personaggi.

The Fighter (consigliato anche alle signore) è una bella storia, considerato che è tratto da fatti realmente accaduti. Piccola curiosità: il film doveva essere girato dal regista de “Il cigno nero” 🙂

Voto 8

Lascia un commento