Recensione su Tomb Raider

/ 20185.8129 voti

Lara Croft / 20 Marzo 2018 in Tomb Raider

Nuovo film tratto dal famoso videogioco con una nuova protagonista nei panni di Lara Croft.
In effetti il titolo più corretto dovrebbe essere Lara Croft perchè si esamina la vita di Lara prima che inizi a diventare l’archeologa che tutti conosciamo (ispirato al videogioco del 2013 che effettuava un reboot della saga).
Lara Croft (Alicia Vikander) è una ragazza indipendente, ancora scossa dalla scomparsa del padre Richard (Dominic West), che deve ancora trovare il suo posto nel mondo. Lavora come fattorino in bicicletta e fatica a sbarcare il lunario rinunciando ad ammettere la morte del padre che le fornirebbe una cospicua eredità. Quando decide di firmare i documenti per certificare il decesso di Richard, trova una busta che la porterà a degli indizi che la porteranno sulle tracce del padre.
Inizio particolare e un po’ spiazzante, dove troviamo la giovane Lara Croft già tosta e determinata anche se fragile per il dolore della scomparsa del padre. Il film guadagna in ritmo e azione nella seconda parte dove Lara sbarca sull’isola nel Mare del Diavolo. Allora la troveremo alle prese con salti e combattimenti sia a mani nude che un arco (le pistole le troverà solo a fine film, in una scena finale).
Rispetto ai precedenti con Angelina Jolie, Alicia Vikander è meno sexy e meno prosperosa, più ragazza della porta accanto (averne però di vicine così); è anche più fragile, sia psicologicamente che fisicamente (stavolta se sbaglia un salto, si ferisce eccome e poi di botte ne prende in abbondanza). Molto bella la parte dopo aver varcato la porta, con il gruppo che deve evitare trappole e trabocchetti che ricordano molto Indiana Jones e dove si deve usare il cervello per cercare di uscirne vivi.
Nel resto del cast da citare il solito bastardo Walton Goggins (la serie The Shield, io l’ho visto recentemente nel secondo G.I. Joe) nei panni di Vogel, l’antagonista di Lara; Kristin Scott Thomas è Anna Miller, la tutrice legale di Lara.
Il finale lascia pensare ad un’eventuale seguito sempre se questo capitolo ha successo al botteghino.

Lascia un commento