Recensione su Le due sorelle

/ 19737.124 voti

SEPARATI ALLA NASCITA / 28 Novembre 2023 in Le due sorelle

Un piccolo thriller che funziona alla grande. Merito di un impianto narrativo teso a manipolare le aspettative dello spettatore. Spettatore che dispone sempre di quella piccola informazione in più rispetto ai protagonisti della vicenda. Una lezione che De Palma ha sicuramente assimilato dal maestro Alfred Hitchcock. Tanti i riferimenti espliciti a “Nodo alla gola” oppure a “La finestra sul cortile”. Cinematograficamente parlando si potrebbe affermare che De Palma sia a tutti gli effetti il siamese di Hitchcock.

La regia di De Palma tratteggia situazioni che viaggiano spesso in parallelo e all’unisono, dando quasi l’impressione di assistere a due film diversi contemporaneamente. Diversi ma uguali. Il montaggio in questi paralleli è incredibile perché riesce a darti tutte le informazioni che ti servono senza farti perdere nulla per strada. Accalappia l’attenzione dello spettatore di minuto in minuto.

“Le due sorelle” è un meccanismo di precisione che funziona in ogni sua parte. Dura appena un ora e trenta ma non corre mai e nemmeno rallenta. Un ingranaggio perfettamente oliato dalle mani di un vero orologiaio del genere.

Lascia un commento