Karen Morley: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Nata Mildred Linton a Ottumwa, Iowa, il 12 dicembre 1909, Karen Morley fu adottata da una famiglia benestante che si trasferì a Los Angeles a metà degli anni '20. Si è iscritta alla Hollywood High School e ha studiato per una carriera in medicina all'UCLA, ma un corso di teatro ha cambiato le sue ambizioni di carriera.

Dopo aver studiato alla Pasadena Playhouse, è stata ingaggiata dai Fox Studios e la sua grande occasione è arrivata quando è diventata produttrice Howard Hughes l'ha selezionata per interpretare la bambola bionda nell'epopea poliziesca del 1932, Scarface – Lo sfregiato (1932), Morley ottenne un contratto dalla MGM e recitò in film dei primi anni '30 come Mata Hari (1931) (con Greta Garbo ), Arsenio Lupin (1932) (con John Barrymore ), Pranzo alle otto (1933) (con Jean Harlow ), così come i film con Lionel Barrymore , Wallace Beery e Boris Karloff . Nel 1934, Morley lasciò la MGM dopo aver litigato sui suoi ruoli e sulla sua vita privata, inclusa la sua intenzione di mettere su famiglia e il suo matrimonio con il regista. Charles Vidor . Ha continuato a lavorare come interprete freelance, apparendo in King Vidor's Nostro pane quotidiano (1934), Michael Curtiz ' Black Fury (1935) e Orgoglio e pregiudizio (1940).

Nel 1947, la sua carriera cinematografica si interruppe quando testimoniò davanti al Comitato della Camera per le attività antiamericane e si rifiutò di rispondere alle domande sulla sua possibile iscrizione al Partito Comunista. In seguito, ha continuato a promuovere cause di sinistra e ha sposato l'attore Lloyd Gough . Nel 1954, si candidò senza successo come candidata luogotenente governatore di New York per l'American Labour Party. Morley è morto l'8 marzo 2003 alla Motion Picture Country House di Woodland Hills.

Luogo di nascita: Ottumwa, Iowa, USA
Data di nascita: 12/12/1909
Data di morte: 08/03/2003

I commenti sono chiusi.