Dennis Price: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Questo attore britannico, gentile e austero, è nato per privilegiare e la maggior parte dei suoi ruoli avrebbe seguito l'esempio. Nato a Dennistoun John Franklyn Rose-Price nel Berkshire nel 1915, Dennis Price, figlio di un generale di brigata, doveva rispettare i desideri della sua famiglia e fare carriera nell'esercito o nella chiesa. Invece è diventato un attore. Prima sul palco (Oxford University Dramatic Society) con cui ha debuttato John Gielgud in "Riccardo II" nel 1937 fu ulteriormente promosso in teatro da Noël Coward .

Dopo un breve lavoro extra, Price ha ottenuto i primi ruoli da protagonista in diversi misteri/melodrammi di Gainsborough, tra cui A Place of One’s Own (1945), Un grande amore di Paganini (1946) e Zingari (1946), ma l'unico ruolo da vetrina che avrebbe potuto portarlo a Hollywood, quello del titolo di poeta in Lord Byron (1949), si rivelò un fallimento critico e commerciale. Ha preso questo particolarmente duro ed è caduto in una grave depressione. Il suo fatalmente affascinante serial killer in Sangue blu (1949), in cui fa in quasi tutto Alec Guinness ' otto personaggi (Guiness interpreta otto ruoli diversi), è probabilmente il suo coronamento sulla celluloide.

Negli anni '50 Price soffriva di un grave alcolismo, che influenzò negativamente la sua carriera personale e professionale. Un matrimonio con una piccola attrice Joan Schofield nel 1939 terminò undici anni dopo, a causa del suo problema di abuso di sostanze e di omosessualità, quest'ultima fonte di grande angoscia interna per lui. Avevano due figlie.

Il prezzo è diventato meno affidabile ed è sceso drasticamente nella sua classifica, passando a immagini "B" di qualità inferiore. La commedia eccentrica ha rinnovato un po' la sua stella in via di estinzione in deliziose farse come Operazione fifa (1956), Nudi alla meta (1959) e La scuola dei dritti (1960). Anche la TV lo ha salvato per un certo periodo negli anni '60 con la serie di successo The World of Wooster (1965), in cui interpretava lo sdegnoso maggiordomo Jeeves.

I brutti tempi, tuttavia, sono riemersi. Dichiarò bancarotta nel 1967 e si trasferì nella remota Isola del Canale di Sark come rifugio. Molti dei suoi ruoli sono stati ridotti a cameo glorificati e la necessità di denaro lo ha relegato ad apparire in festival economici di grado "Z", molti guidati dal famigerato scrittore / regista Jesús Franco , una sorta di versione spagnola di Roger Corman . Vampyros Lesbos (1971) era solo una delle sue orribili voci. Price ha anche interpretato il dottor Frankenstein per Franco in Dracula contro Frankenstein (1972) [Dracula contro Frankenstein] e il La maledizione di Frankenstein (1973) [I riti erotici di Frankenstein]. Completamente gonfio e in condizioni di salute delicate, morì nel 1973 all'età di 58 anni in un reparto pubblico per cirrosi epatica. Un finale triste per uno degli attori e delle star del cinema più promettenti della Gran Bretagna.

Luogo di nascita: Twyford, England
Data di nascita: 23/06/1915
Data di morte: 06/10/1973

Lascia un commento