Voglio mangiare il tuo pancreas

/ 20186.968 voti
Voglio mangiare il tuo pancreas

Dal romanzo omonimo di Yoru Sumino. Haruki e Sakura, compagni di scuola alle superiorei, hanno caratteri opposti. Lui è timido e sconfortato. Lei è sempre sorridente e piena di vita. Quando Haruki scopre che Sakura nasconde un doloroso segreto, accetta di diventare suo amico e condividere con lei il tempo libero.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: 君の膵臓をたべたい
Attori principali: Mahiro Takasugi, Lynn, Yukiyo Fujii, Yuma Uchida, Jun Fukushima, Atsuko Tanaka, Shin-ichiro Miki, Emi Wakui, Nanami Atsugi, Kazuya Saji, Narumi Kaho, Nene Hieda, Tomoe Tanii, Reiou Tsuchida, Hayato Kimura, Anju Nitta, Emiko Takeuchi, Takaaki Uchino, Kenta Kataoka, Tomoyuki Arai, Junnosuke Kuroda, Takayuki Ogawa, Yurina Amami, Momoko Notomi, Kotaro Ishikawa, Mostra tutti

Regia: Shinichiro Ushijima
Sceneggiatura/Autore: Shinichiro Ushijima
Colonna sonora: Hiroko Sebu
Fotografia: Mayuko Koike
Produttore: Yuma Takahashi, Shinichiro Kashiwada
Produzione: Giappone
Genere: Orientale, Drammatico, Romantico, Animazione
Durata: 108 minuti

Dove vedere in streaming Voglio mangiare il tuo pancreas

5 Novembre 2020 in Voglio mangiare il tuo pancreas

Da una prima semplicistica analisi potremmo definire quest’opera un film d’animazione sulla malattia, con protagonista una malattia. Una malattia molto grave al pancreas che da alla giovane Sakura solo un anno di vita. Da un episodio come la morte di una persona cara, un evento che muta la vita di chiunque, si evince la vera essenza del film: ne risulta una storia di crescita, maturità, cambiamento e rinascita. L’esplosività di Sakura in contrapposizione con il giovane introverso protagonista senza nome rendono la narrazione poco banale (Perché sono sempre i maschi ad essere introversi, soli, malinconici e depressi? Vedi La forma della voce). Alcune caratteristiche tipiche dei teen movie ci sono, eppure il regista non si serve di facili scorciatoie per attirare la lacrima facile. Forse lo spiegone conclusivo lascia una sensazione meno amara, più quadrata rispetto al suggestivo “detto-non detto”. Avrei preferito meno parole, più sensazioni. Resta tuttavia un piacevole film d’animazione; un ciliegio che sboccia in primavera.

Leggi tutto

30 Novembre 2019 in Voglio mangiare il tuo pancreas

Titolo fuorviante e che ha, come dire, “sconvolto” alcune persone.
Non è un pensiero alla Hannibal Lecter ma una credenza popolare che vuole il pancreas sede dell’anima di una persona e mangiandolo si entra così in contatto con tale anima.
Il film tratta un tema delicato e spinoso come la malattia terminale ma non si tratta di un melodramma dove ci si crogiola nel proprio dolore ma di una celebrazione dell’amore e dell’amicizia, un inno alla vita, a onorarla e a goderne fino alla fine.
Il comparto tecnico è come sempre ottimo, uno spettacolo visivo magnifico.
Ci si commuove ma soprattutto si riflette su cio’che da veramente importanza alla vita: i sentimenti.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.