2008

Toradora!

/ 20087.843 voti
Toradora!
serie tvToradora!

Ryuuji Takasu comincia il suo secondo anno alle superiori cercando di apparire al meglio. C'è però una cosa che lo tormenta: nonostante la sua personalità gentile, ha ereditato da suo padre uno sguardo intimidatorio, che spesso porta i suoi compagni di classe a fraintenderlo. Ma tutto questo sta per cambiare. Il primo giorno di scuola, accidentalmente, Ryuuji si scontra con la creatura più pericolosa della scuola - Taiga Aisaka, conosciuta anche come Tigre Tascabile. Nonostante il suo aspetto minuto, Taiga ha un carattere davvero difficile e si è lasciata alle spalle una scia di sangue ovunque sia passata. Dopo il suo sfortunato incontro con Taiga, Ryuuji fa del suo meglio per evitarla. Però, per caso, scopre che Taiga è innamorata del suo migliore amico, Yuusaku Kitamura, mentre Taiga scopre della cotta di Ryuuji per la sua migliore amica, Minori Kushieda. E così Taiga decide di lasciare che Ryuuji l'aiuti, in qualità di suo servitore personale, a conquistare Kitamura e, in cambio, Taiga lo aiuterà ad avvicinarsi a Minori.

Attori principali: Junji Majima, Rie Kugimiya, Yui Horie, Hirofumi Nojima, Eri Kitamura, Fuyuka Ooura, Mami Fujita, Nobuaki Kanemitsu, Nobuhiko Okamoto, Momoko Ishikawa , Kana Asumi, Saori Gotou, Sayaka Oohara, Yuuko Kaida, Hiroyuki Yoshino, Ai Nonaka, Kazuyuki Okitsu, Minori Chihara, Rie Tanaka, Ryouko Shiraishi
Genere: Animazione, Comedy, Drama
Network: TV Tokyo

Fantastico / 2 Novembre 2017 in Toradora!

Anche se ha una trama molto semplice,credo sia uno degli anime più belli. Poi i personaggi secondo me sono ben caratterizzati. Per esempio il personaggio di Ami (che a molti sta antipatica) a me piace moltissimo,sopratutto con il suo vero carattere. Inoltre credo sia il personaggio più maturo dell’anime. Anche se il personaggio più bello per me rimarrà sempre taiga. Vabbe,io ho finito di scrivere questo commento totalmente inutile,ye ahah.

Leggi tutto

Il destino della tigre e del drago / 12 Novembre 2013 in Toradora!

“Io sono il drago, tu sei la tigre. Fin dai tempi antichi, il drago è l’unica figura in grado di affiancare la tigre”. E’ da questa semplice premessa che si sviluppano le vicende di Toradora (il titolo è appunto la fusione dei due nomi dei protagonisti), serie di genere commedia romantica a sfondo scolastico.
In un ambiente scolastico tipico di tante altre serie di genere, coi dovuti cliché annessi come la gita scolastica, il Natale e San Valentino, abbiamo al centro della storia un’accoppiata tanto improbabile quanto simpatica per il loro modo di rapportarsi col resto del mondo, ma allo stesso tempo anche con loro stessi.
Ryuji e Taiga sono probabilmente il grande motore narrativo della storia. Un ragazzo e una ragazza che sembrano vivere ruoli completamente opposti, oltre a presentarli in un certo senso invertiti. Il primo è un ragazzo gentile, fissato con l’ordine e dotato di discrete capacità culinarie, la seconda, seppur di corporatura minuta, presenta un atteggiamento attaccabrighe e permaloso, oltre a modi di fare cosiddetti “da maschiaccio”. L’unica cosa che li accomuna è l’amore che essi provano per i rispettivi amici (Ryuji è innamorato di Minori Kushieda, amica del cuore di Taiga, mentre quest’ultima è infatuata di Yusaku Kitamura, migliore amico di Ryuji). Ma, come suggerisce appunto la premessa iniziale dell’opera, i due si renderanno conto col passare del tempo di come le loro differenze volgano in secondo piano di fronte ad un destino che sembra averli fatti incontrare per vivere l’uno come supporto dell’altro. Stando uniti, infatti, possono ambire a soddisfare i loro sogni d’amore, e non passerà molto che entrambi inizieranno a ritenere la loro reciproca presenza indispensabile per affrontare le sfide quotidiane che la vita parerà loro davanti. I momenti migliori della serie saranno forse dati proprio dalle difficoltà che essi si troveranno ad affrontare, dall’aiuto spontaneo da dare ai loro amici ai rapporti tormentati con i genitori. Per venticinque episodi seguiremo quindi le gioie ma anche i dolori di quest’accoppiata, all’apparenza debole ma dotata in realtà di un cuore molto robusto.
Se all’inizio gli episodi possono sembrare inconcludenti e privi di un vero e proprio senso narrativo legato alla trama, ci si accorgerà ben presto di quanto essi siano estremamente piacevoli da visionare e utili per conoscere i pensieri e le emozioni dei vari personaggi, prima di raggiungere il culmine narrativo della storia con l’ultimo pacchetto di episodi, ognuno più coinvolgente dell’altro.
Toradora è in conclusione una serie che si lascia guardare facilmente e strappa allo spettatore il giusto mix di sorrisi e lacrime. Forse non brillerà tantissimo per l’originalità, ma credo che sia proprio la sua semplicità uno dei suoi grandi punti di forza.

Leggi tutto

Stagione 1

1x1 - La tigre e il drago

Ryuji Takasu è scontento di come i suoi occhi lo fanno apparire un delinquente. Egli vuole avvicinarsi a una ragazza che gli piaceva di nome Minori Kushieda, ma non è stato in grado di dirle come si sente. Il primo giorno del suo secondo anno di liceo, si imbatte in una bassa ragazza di nome Taiga Aisaka che è nota per il suo carattere e la sua brutalità verso gli altri. Per coincidenza, Taiga e Minori sono in classe con Ryuji quest'anno. Taiga mette accidentalmente una lettera d'amore in borsa a Ryuji, scambiandolo per il suo amico Yusaku. Taiga va a casa di Ryuji quella notte per ucciderlo, ma lui viene a sapere che le piace Yusaku. Taiga scopre che a Ryuji piace Minori, che è anche buona amica di Taiga. Ryuji le dice che farà di tutto per aiutarla con Yusaku. Il mattino dopo Ryuji scopre che Taiga vive in un condominio proprio di fianco a casa sua, e quando lui va da lei, le pulisce la cucina e le serve la colazione.

AUTORE: Mari Okada
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-10-02

1x2 - Ryūji e Taiga

Ryuji capisce che affinché Taiga lo aiuti ad avvicinarsi a Minori, egli deve prima aiutare lei ad avvicinarsi a Yusaku. Durante la scuola, Taiga fa dei biscotti e decide di darli a Yusaku, ma cade dalle scale, buttandoli fuori dalla finestra. Dal momento che Ryuji e Taiga sono insieme così spesso, incominciano incomprensioni fra i loro compagni di classe, che pensano che Ryuji e Taiga stiano uscendo insieme. Il giorno dopo Taiga confessa il suo amore per Yusaku, il quale però vuole solo continuare ad esserle amico.

AUTORE: Mari Okada
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-10-09

1x3 - La tua canzone

Dopo che il bolliriso si rompe, Taiga porta Ryuji in un ristorante vicino dove il ragazzo scopre che Minori lavora part-time. Minori dice a Ryuji di avere più lavori part-time, ma lui poi si chiede se c'è una ragione particolare per cui Minori ha bisogno di soldi. Il giorno successivo, Ryuji e Taiga incontrano per caso Minori ad un altro dei suoi lavori part-time, e i due le danno una mano per la giornata. Ryuji e Minori si ritrovano bloccati all'interno del magazzino e Ryuji comincia a capire perché Minori è così spesso allegra.

AUTORE: Mari Okada
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-10-16

1x4 - L'espressione di quel momento

Dopo aver visto alcune immagini sfocate che Taiga ha scattato a Yusaku, Ryuji si offre di scattargliene alcune per lei. Durante la scuola, Yusaku dice a Ryuji di essersi dichiarato a Taiga un anno prima, ma che lei lo aveva rifiutato subito, solo per poi finirne innamorata. Taiga racconta questo a Ryuji ma si arrabbia a dirgli cose così imbarazzanti.

AUTORE: Mari Okada
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-10-23

1x5 - Ami Kawashima

Al ristorante dove lavora Minori, Yusaku arriva con la modella Ami Kawashima, che è anche sua amica d'infanzia. Quando Yusaku e Ryuji si allontanano, Yusaku mostra a Ryuji come la vera Ami è una persona arrogante e manipolatrice, molto diversa dal suo essere una dichiarata svampita. A Taiga Ami diventa antipatica in fretta, e la schiaffeggia nel ristorante. Ami cerca di far credere a Taiga che Yusaku la odia per come ha agito, ma Ryuji la rassicura che non è così.

AUTORE: Mari Okada
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-10-30

1x6 - La vera me stessa

Dopo essere stata pedinata, Kawashimasi si rifugia da Taiga dove viene costretta per ore ad esibirsi in imitazioni assurde. Yusaku, dopo aver saputo cosa è accaduto nell'appartamento di Taiga, chiede alla ragazza e a Ryuji di fare amicizia con Kawashima in quanto sono gli unici a conoscenza della sua vera personalità. Ma prima che ciò possa accadere, i ragazzi sono coinvolti in una manifestazione per la raccolta differenziata dei rifiuti, durante la quale fa ancora la sua comparsa lo stalker. A quel punto Kawashima fugge e spiega a Ryuji il perché del suo trasferimento in quella scuola. Il malaugurato molestatore schernisce Taiga che incomincia così a picchiarlo selvaggiamente, ma proprio questo fatto sprona Kawashima a reagire e ad inseguire a sua volta lo stalker. Dopo l'incidente Kawashima si rifugia a casa di Ryuji e si mostra interessata verso il ragazzo… ma in quell'istante entra Taiga.

AUTORE: Mari Okada
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-11-06

1x7 - L'apertura della piscina

La piscina della scuola ha finalmente aperto per la stagione estiva, e Minori, Ami e Taiga vanno a comprare dei costumi da bagno insieme a Ryuji. Ami e Minori trovano facilmente i costumi, mentre Taiga ha problemi a causa della piccola taglia del petto. Ryuji comprende il problema di Taiga e decide di creare un'imbottitura per far sembrare più grande il suo seno e "riempire" il suo costume. In piscina, la gente va in giro gettando gli altri in piscina, e Ami getta Taiga in piscina. Si scopre che Taiga non sa nuotare, e quando Ryuji va a salvarla, lei gli dice uno delle imbottiture è saltata fuori. Ryuji a risolvere tutto e Taiga viene salvata. Tornati in classe, Ami e Taiga litigano finché Minori si presenta dicendo loro di risolvere la disputa con una gara sportiva.

AUTORE: Mari Okada
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-11-13

1x8 - Per il bene di chi?

La gara fra Ami e Taiga viene decisa e sarà una sfida di nuoto: nel caso vincesse Ami Ryuji dovrà trascorrere l'estate nella sua villa al mare lasciando così Taiga sola. Ryuji scommette sulla vittoria di Taiga e si impegna ad insegnarle a nuotare. In seguito ad un diverbio con Ryuji Taiga in un primo momento si rifiuta di gareggiare, ma poi scende in vasca e sta quasi per vincere la gara quando Ryuji, che era saltato in acqua per aiutare Taiga che si era fatta male, viene travolto e buttato sul fondo da alcuni ragazzi che giocavano in acqua. Taiga è l'unica ad accorgersi che Ryuji è in pericolo ed è la prima a soccorrerlo, lasciando perdere la sfida.

AUTORE: Mari Okada
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-11-20

1x9 - Quando si parla di andare al mare, tu...

Ryuji e Taiga hanno lo stesso sogno premonitore e per evitare che si avveri si sfidano per decidere chi aiuterà chi a conquistare l'amato/a durante la gita alla villa di Ami. E' Ryuji a vincere e Taiga escogita di spaventare a morte Minori in modo che il ragazzo possa soccorrerla e rincuorarla. Saranno però proprio Taiga e Ryuji ad essere vittime di strani avvenimenti alquanto inquietanti.

AUTORE: Mari Okada
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-11-27

1x10 - Fuochi d'artificio

In seguito agli strani avvenimenti della sera, Ryuji e Taiga restano svegli tutta la notte. Li trova Yusaku mentre pianificano di spaventare Minori e si propone di aiutarli nel loro intento. Con l'aiuto di Ami vanno tutti in una grotta che si trova lì vicino, ma sono ancora Taiga e Ryuji ad essere spaventati dagli amici.

AUTORE: Mari Okada
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-12-04

1x11 - Il festival culturale della scuola superiore Ohashi (1)

Iniziano i preparativi per il festival culturale della scuola e la classe di Taiga e Ryuji decide mettere in scena uno spettacolo-wrestling. Intanto Taiga ignora per tutto il giorno le continue chiamate del proprio padre. Sarò infine Ryuji ad incontrare l'uomo nel tentativo di riavvicinare padre e figlia.

AUTORE: Mari Okada
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-12-11

1x12 - Il festival culturale della scuola superiore Ohashi (2)

Taiga e suo padre cominciano a riallacciare il legame interrotto tempo prima, e la ragazza vorrebbe scambiare il proprio ruolo con quello di Ami quando il padre verrà a vederla alla rappresentazione. Quando però Ryuji racconta a Minori cosa sta avvenendo, la ragazza ne risulta sconvolta e cerca di far desistere l'amica, sicura che il padre la ferirà nuovamente, e litiga con il compagno. Taiga cerca di far rappacificare gli amici ma comunque suo padre non si fa vedere il giorno del festival.

AUTORE: Mari Okada
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-12-17

1x13 - Il festival culturale della scuola superiore Ohashi (3)

Non appena Taiga fa la sua apparizione al concorso di bellezza, Ryuji riceve un messaggio da suo padre che gli comunica di non essere in grado di vivere con lei. Taiga vince il concorso di bellezza, nonostante la tristezza per il padre che non si è presentato. Viene anche organizzata una gara per decidere chi dovrà incoronare Taiga reginetta e ballare con lei. Concorrono anche Minori e Ryuji, che ormai ha capito da che cosa la compagna voleva mettere in guardia Taiga, e rappacificati vincono tagliando il traguardo insieme.

AUTORE: Mari Okada
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-12-24

1x14 - La tigre palmare della felicità

Nel liceo si diffonde la credenza che chi tocca o viene toccato dalla Mini Tigre Taiga otterrà felicità o un desiderio esaudito, al punto che un ragazzo di nome Tomiya cerca in tutti i modi di essere sfiorato o anche malmenato dalla ragazza. La sera la madre di Ryuji afferma che lei, il figio e Taiga sono come una famiglia.

AUTORE: Mari Okada
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-01-07

1x15 - Le stelle, come sono lontane

Yusaku si presenta a scuola con i capelli tinti di biondo e mentre si cerca di capire quale problema lo affligge, Ryuji torna a casa in compagnia di Minori. Lì trova Yusaku che trascorre con loro l'intera giornata. Quando però la madre di Ryuji cerca di fargli tornare i capelli del loro colore naturale il ragazzo fugge.

AUTORE: Mari Okada
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-01-14

1x16 - Un passo avanti

Taiga, con l'aiuto di Ryuji, cerca di convincere Yusaku a diventare il prossimo presidente del Consiglio Studentesco candidandosi e minacciando di rovinare la vita scolastica di tutti. Ryuji scopre che Yusaku è innamorato di Sumire, l'attuale presidentessa, che però presto dovrà lasciare il paese per andare a studiare in America; ciò spiega il recente comportamento dell'amico. Yusaku si candida e coglie l'occasione per dichiararsi a Sumire, la quale però evita di rispondergli. Ciò fa imbestialire Taiga che si scontra con la ragazza; quando Yusaku cerca di fermarle Surime confessa che non vorrebbe mai che lui sacrificasse il proprio futuro per lei. Per l'accaduto Taiga viene sospesa per due settimane.

AUTORE: Mari Okada
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-01-21

1x17 - Mercurio retrogrado a Natale

Natale si avvicina con grande felicità di Taiga, che è anche in procinto di rientrare a scuola. Dato che non c'è stato alcun progresso fra Ryuji e Minori, Taiga decide di svolgere il ruolo di Cupido, poiché crede che Babbo Natale la osservi e giudichi il suo comportamento. Yusaku, oramai nuovo presidente del Consiglio Studentesco, comunica a tutti che verrà organizzata una festa di Natale per avvicinare studenti e studentesse. Anche a Minori viene chiesto di parteciparvi ma lei rifiuta. Durante una cena fra compagni, Maya avvicina Ryuji proponendogli di andare alla festa con Taiga, in modo da avere la possibilità di andarci insieme a Yusaku.

AUTORE: Mari Okada
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-01-28

1x18 - Sotto l'abete

Tutti aiutano per preparare al meglio la festa di Natale. Mentre si cerca in tutti i modi di lasciare Taiga e Yusaku un po' da soli, Ami paragona il rapporto fra Ryuji e Taiga a quello fra padre e figlia, suggerendogli di cambiarlo il prima possibile. Ryuji aiuta Taiga a spedire alcuni pacchetti ai genitori e a degli orfani, e gli racconta che si comporta così perché ciò le dà la speranza che qualcuno, magari Babbo Natale, che lei crede di aver conosciuto, anche solo in sogno, vegli su di lei. Durante i preparativi dell'albero di Natale una palla lanciata da Minori rompe la stella di cristallo che Taiga aveva portato come addobbo; ciò rende Minori molto rammaricata, e nonostante lei non voglia ancora partecipare alla festa, Ryuji le assicura che l'aspetterà.

AUTORE: Mari Okada
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-02-04

1x19 - Festa nella Notte Santa

La festa si apre con una canzone di Ami e Taiga. Al termine Ami informa Ryuji che Taiga è tornata a casa fermandosi lungo la strada solo per convincere Minori ad andare alla festa. Ryuji, per non lasciarla sola, va al suo appartamento travestito da "orso Babbo Natale" per convincerla che non è sola. Quando però Ryuji torna ad aspettare Minori, Taiga cerca di rincorrerlo e scoppia a piangere al pensiero che se lui si metterà con l'amica, loro due non potranno più trascorrere del tempo insieme. Minori, che stava andando alla festa, è però testimone di questo sfogo e quando incontra Ryuji gli fa capire che non vuole legarsi.

AUTORE: Mari Okada
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-02-12

1x20 - Così, per sempre

In seguito al rifiuto di Minori, Taiga decide di non andare più a casa di Ryuji e lo sprona a non rinunciare alla ragazza e gli dice che la gita scolastica in montagna sarà la sua ultima possibilità di capire i veri sentimenti di Minori.

AUTORE: Mari Okada
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-02-19

1x21 - A qualunque costo

Durante la gita sugli sci Ryuji, Yusaku e alcuni amici cercano di capire il perché del rifiuto di Minori, finendo col sentire una discussione fra la ragazza e Ami. Proprio in seguito a questo diverbio il giorno dopo le due ragazze si azzuffano e nella concitazione Taiga sparisce. Dato che le ricerche non producono risultati Ryuji, Yusako e Minori vanno a cercarla nella bufera; sarà Ryuji a trovarla e lei, mezza intontita a causa di un colpo alla testa e convinta che si tratti di Yusaku, confessa i propri sentimenti per Ryuji.

AUTORE: Mari Okada
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-02-26

1x22 - Un panorama dove sei anche tu

Dopo l'incidente in montagna Taiga si assenta da scuola in quanto non ancora ristabilita. Ryuji chiede a Yusaku di dire a tutti di essere stato lui a salvare Taiga e che la ragazza non ha detto niente in quei momenti. Un giorno Ryuji trova Taiga sulla soglia di casa e lei gli confessa di star bene ed essere andata a stare per qualche tempo con la madre che non vedeva da tempo. Gli parla anche di uno "stupido" sogno fatto mentre veniva salvata da Yusaku. Anche Ryuji, mentendo, le conferma che si è trattato certamente di un sogno.

AUTORE: Mari Okada
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-03-05

1x23 - La strada da percorrere

Con l'avvicinarsi di San Valentino, Ryuji e Taiga vengono convocati dalla professoressa per decidere il proprio futuro una volta conclusa la scuola, Taiga però si dimostra disinteressata a riguardo. Ryuji riceve una telefonata da Taiga che gli dice che la madre ha avuto un collasso in seguito al troppo lavoro fatto perché il figlio potesse continuare gli studi. Così lui e l'amica sostituiscono la donna nella vendita di confezioni regalo di cioccolato. Taiga decide di preparare del cioccolato per gli amici per ringraziarli di ciò che hanno fatto per lei. Quando però Minori capisce che all'amica è stato fatto credere che è stato Yusako a salvarla va su tutte le furie e obbliga Taiga a confessare i propri sentimenti.

AUTORE: Mari Okada
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-03-12

1x24 - La dichiarazione

Ryuji e Minori rincorrono Taiga che intanto è scappata e la ragazza le urla che ognuno deve cercare la propria felicità e che lei ha deciso di rinunciare al ragazzo per il bene dell'amica. Non essendo riuscito a raggiungerla, Ryuji aspetta Taiga al banchetto per la vendita di cioccolato per poterle parlare una volta terminato il lavoro. I ragazzi finiscono a raccontarsi le proprie situazioni famigliari e Ryuji chiede alla ragazza di fuggire con lui e sposarlo non appena raggiunta la maggiore età. Cercati dalle rispettive famiglie, i due si rifugiano a casa di Ami dove trovano anche Minori e Yusaku i quali, sebbene non d'accordo con i loro propositi, decidono di sostenerli. Tornato a casa Ryuji scopre che la madre è fuggita lasciando una nota e l'orologio del nonno. Il mattino seguente, mentre stanno scappando, Ryuji capisce che non è la cosa giusta e si reca a casa di nonni per conoscerli, presentando Taiga come la propria moglie.

AUTORE: Mari Okada
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-03-19

1x25 - Toradora!

Dopo aver ascoltato un messaggio di Taiga la madre di Ryuji si reca a casa dei genitori convinta che il figlio sia in pericolo. E' però solo un modo per far riavvicinare ai nonni la madre, che era fuggita con il padre di Ryuji, il quale l'aveva abbandonata mentre era incinta per un'altra donna. Per questo motivo Ryuji decide che lui e Taiga non devono scappare ma sposarsi con l'approvazione di tutti. Tornati a casa, Taiga ascolta i messaggi vocali della madre, ma per non fuggire dai propri problemi decide di lasciare Ryuji, cambiare scuola e tornare a vivere con lei per diventare più forte. Così, solo più di un anno dopo, durante la cerimonia di consegna del diploma, Taiga ritorna; Ryuji la trova in un armadietto della loro vecchia classe e le dice di amarla. Lei, estremamente imbarazzata, per tutta risposta gli tira una testata.

AUTORE: Mari Okada
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-03-26