The Borgias

/ 20116.528 voti
serie tvThe Borgias

Roma, 1492. Al capezzale del morente Innocenzo VIII, Rodrigo Borgia e Giuliano della Rovere già pensano a come farsi strada verso il pontificato. A spuntarla è il primo, che diventa Alessandro VI e si affretta a consolidare il proprio potere piazzando i propri figli illegittimi in posizioni convenienti: Cesare diventerà cardinale e lo aiuterà a difendersi dagli attacchi interni al Vaticano con l'aiuto del sicario Micheletto, il frivolo Juan sarà gonfaloniere dell'esercito papale e la quattordicenne Lucrezia assicurerà un'alleanza con il Nord Italia sposando Giovanni Sforza. Ma i nemici dei Borgia non demordono: Della Rovere cerca di deporre il Papa dapprima rivelando la sua scandalosa relazione con Giulia Farnese, poi rivolgendosi al re di Francia, Carlo VIII.

Titolo Originale: The Borgias
STAGIONI/EPISODI: 3 Stagioni , 29 episodi, conclusa
Durata episodi: 50 min.
Attori principali: Jeremy IronsHolliday GraingerFrançois ArnaudJoanne WhalleyColm FeoreSean Harris, Lotte Verbeek, Ruta Gedmintas, Simon McBurney, Thure Lindhardt, Peter Sullivan, Vernon Dobtcheff, Jemima West
Creata da: Neil JordanNeil Jordan
Produttore: Neil Jordan, James Flynn, Sheila Hockin, John Weber
Genere: Drama
Network: Showtime

Non ci sono recensioni

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Stagione 1

1x1 - Il calice avvelenato

Rodrigo Borgia svela il suo piano per arrivare a indossare la tiara papale.

AUTORE: , Neil Jordan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 03-04-2011

1x2 - L'assassino

Dopo essere stato eletto Papa, Rodrigo Borgia comincia a usare il titolo a suo vantaggio.

AUTORE: , Neil Jordan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 03-04-2011

1x3 - Il moro

I Borgia sono impegnati nei preparativi per ospitare un Principe Turco.

AUTORE: , Neil Jordan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 10-04-2011

1x4 - Il matrimonio di Lucrezia

Il giorno delle nozze di Lucrezia è finalmente giunto, ma purtroppo non esaudisce le aspettative attese.

AUTORE: , Neil Jordan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 17-04-2011

1x5 - I Borgia innamorati

Lucrezia, donna sposata ormai, comincia una torrida storia d'amore con uno stalliere.

AUTORE: , Neil Jordan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 24-04-2011

1x6 - Il re francese

Papa Alessandro cerca di creare una sorta di relazione politica tra Roma e Napoli per contrastare l'alleanza tra Della Rovere e Re Carlo di Francia.

AUTORE: , Neil Jordan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 01-05-2011

1x7 - Morte su un cavallo verdastro

L'invasione di Re Carlo di Francia e Della Rovere sta avendo successo, con la presa di Lucca che ha costretto alla fuga gli uomini al comando.

AUTORE: , Neil Jordan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 08-05-2011

1x8 - L'arte della guerra

Gli invasori catturano Lucrezia mentre marciano su Roma, ma lei riesce ad affascinare Re Carlo e riceve il permesso di convincere suo fratello Juan a ritirare le truppe. Papa Alessandro aspetta di conoscere il suo fato mentre Carlo entra nella città del Vaticano.

AUTORE: , Neil Jordan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 15-05-2011

1x9 - Nessuno

Abbandonato da tutto, Alessandro incontra Carlo con umiltà e salva il suo trono incoronandolo nuovo Re di Francia e Napoli. Della Rovere è disperato dall'abbandono di Carlo, Lucrezia entra in travaglio e da' alla luce suo figlio in convento.

AUTORE: , Neil Jordan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 22-05-2011

Stagione 2

2x1 - Il toro dei Borgia

Il Papa, soddisfatto della posizione raggiunta dalla sua famiglia e dal potere posseduto, decide di organizzare una festa a Roma aperta al popolo. Durante i preparativi lui e Giulia scoprono una nicchia d'arte nascosta dedicata per lo più al piacere. Qui fa la conoscenza di una giovane apprendista artista, Vittoria, da cui è attratto. Giulia, presa dai timori, diventa amica di Vittoria. Nel frattempo, Napoli è devastata dalla peste, e Carlo VIII decide di torturare a morte il principe Alfonso, che ritiene responsabile, per poi contrarre lui stesso la malattia.

AUTORE: , Neil Jordan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 08-04-2012

2x2 - Paolo

Il Papa decide di controllare personalmente in quale stato vertono le strade di Roma e, riscontrata una grande povertà generale, chiede a Giulia di occuparsene. Paolo, che tempo addietro aveva intrecciato una relazione con Lucrezia, giunge a Roma per rivederla. Il giovane stringe amicizia con una prostituta, che altri non è che una spia di Juan, che lo uccide poco dopo.

AUTORE: , Neil Jordan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 15-04-2012

2x3 - Uno splendido inganno

Lucrezia è molto scossa dalla morte di Paolo e riesce a convincere il padre a dargli una sepoltura cristiana, imparando anche a farsi temere da Juan. Il cardinale Della Rovere continua lo scopo della sua vita: destituire Papa Alessandro e far cadere i Borgia in miseria. Carlo VIII, ancora debole e malato, decide però di tradire l'alleanza con il Papa, alleandosi con gli Sforza e iniziando i preparativi per una guerra contro Roma. Lo scopo del re è fiaccare le mura della città con i suoi cannoni senza venire scoperto, ma il Papa scopre l'inganno e Cesare rende "pan per focaccia" al re tradito dalle sue stesse armi.

AUTORE: , Neil Jordan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 22-04-2012

2x4 - L'arte del conflitto

Mentre si festeggia la vittoria, Cesare scopre per puro caso che le suore del convento di Santa Cecilia, tra le quali Ursula Bonadeo, sono state tutte stuprate e uccise. Incarica quindi Michelotto di radunare un gruppo di mercenari, scoprendo nel frattempo che l'atto è stato compiuto dai Francesi con la complicità di Giovanni Sforza. Ludovico Sforza propone al Papa un'alleanza comune per difendersi dai Francesi. Egli accetta, e perciò Rodrigo e Cesare lasciano Roma delegando a Lucrezia la responsabilità di occupare il Trono di San Pietro. Lucrezia prende sul serio il suo ruolo, aiutando i poveri, gli orfani e i bisognosi, mentre Cesare e il gruppo dei mercenari raggiungono l'accampamento francese e lo radono al suolo.

AUTORE: , Neil Jordan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 29-04-2012

2x5 - La scelta

Una volta sconfitti i Francesi, il Papa si dirige a Firenze per chiudere i conti con Savonarola, mentre Cesare parte per Forlì per sistemare Caterina Sforza. Nella città della Toscana il Papa incontra Niccolò Machiavelli e Piero Dè Medici e discute con loro metodi per sbarazzarsi di Savonarola. Tornato a Roma, durante le celebrazioni della Comunioni il tetto della Chiesa crolla e ciò viene interpretato come un segno di malcontento dal Cielo. Intanto Cesare consegna a Caterina un messaggio che le ordina di recarsi a Roma al cospetto del Papa volente oppure in catene. Dopo averne discusso con il cugino Giovanni Sforza, la donna rifiuta. Cesare uccide Giovanni, pagando così con la morte tutti gli arretrati di cortesia che aveva nei confronti di Lucrezia e della sua famiglia, e lascia Forlì. Della Rovere nel frattempo si incontra con il Savonarola per ricevere la sua benedizione per assassinare il Papa. Ricevuta tale benedizione fa ritorno alla sua Abbazia e incarica un servitore di entrare al servizio del Papa e di avvelenarlo appena se ne presenterà l'occasione. Michelotto torna nella sua casa d'origine e incontra un uomo importante per il suo passato.

AUTORE: , Neil Jordan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 06-05-2012

2x6 - Il giorno delle ceneri

Cesare torna a Roma e confessa al padre di aver ucciso Giovanni Sforza. Ciò porta il Papa a decidere che Lucrezia debba sposarsi per la seconda volta per proteggere il suo pontificato, nonostante non ne sia entusiasta. Savonarola continua a riscontrare grande popolarità a Firenze, e gli viene presentato dal cardinale Sforza il progetto per l'assassinio del Papa, ma egli lo rifiuta. Cesare viene incaricato di recare a Savonarola un messaggio: smetterla con le sue predicazioni oppure venire scomunicato e condannato a morte. Nel frattempo Della Rovere istruisce Antonello, il prescelto per l'assassinio del Papa, su come portare a compimento il suo dovere. Machiavelli si reca a Roma e informa Cesare dell'itinerario che i bauli colmi di ricchezze dei Medici stanno percorrendo. Cesare e il suo gruppo attaccano le carovane e portano l'oro a Roma. Grazie al nuovo oro, viene organizzato l'assedio di Forlì, ma a Cesare è negato il comando dato che Juan sta per tornare dalla Spagna.

AUTORE: , David Leland,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 13-05-2012

2x7 - L'assedio di Forlì

Juan Borgia torna a Roma dalla Spagna, recando vari doni per la sua famiglia dal Nuovo Mondo, tra cui una pantera per Lucrezia e dei sigari per il padre. Quest'ultimo rivela a Juan durante una chiacchierata privata il suo prossimo compito: il comando dell'assedio di Forlì. Juan si sente tuttavia debole, e una visita gli rivela di aver contratto la sifilide. Egli però non si lascia scoraggiare, guida l'assedio e scopre dei cannoni conservati a Forlì. Mentre il figlio di Caterina discute i piani con la madre, Juan lo cattura e lo tortura in presenza della donna. Ludovico Sforza marcia a Forlì in aiuto di Caterina e sbaraglia l'esercito pontificio. Il figlio di Caterina riesce a scampare all'esecuzione e Juan è costretto alla fuga. A Firenze Cesare si accorge che Savonarola continua le sue predicazioni, questa volta contro il falò delle vanità. Durante tutto questo, un uomo di nome Calvino si propone come pretendente di Lucrezia.

AUTORE: , David Leland,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 20-05-2012

2x8 - Menzogne e verità

Lucrezia accetta di incontrare Calvino e il fratello di quest'ultimo, Raffaello, rimane colpito da lei. Juan torna a Roma ferito e rivendica i suoi tagli come la prova del suo coraggio in battaglia. La salute di Juan peggiora e il dottore teme che la sifilide si sia aggravata. Cesare sospetta che il fratello stia solo raccontando un mucchio di bugie in merito all'assedio di Forlì, e il figlio di Caterina Sforza conferma il suo sospetto. Cesare allora organizza un incontro tra questi e il Papa per fargli conoscere la verità in merito all'assedio. Della Rovere invia il ragazzo Antonello a Roma per procedere all'assassinio del Papa. Cesare bolla Savonarola con l'accusa di proclamare eresia.

AUTORE: , David Leland,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 03-06-2012

2x9 - Fatricidio

Calvino rivela al Papa che suo fratello Raffaello è innamorato di Lucrezia, ma vengono rifiutati entrambi e i due lasciano Roma. Su proposta di Machiavelli, Cesare sfida Savonarola alla prova del fuoco. Il processo è incerto e sembra pendere dalla parte del fiorentino, così Cesare decide di chiudere la storia portandolo a Roma per una confessione sotto tortura. Il giovane Antonello riesce e farsi nominare coppiere del Papa, come decretato dal piano e tenta di agire al battesimo di Giovanni avvelenando l'acqua, ma il Papa scampa all'attentato decidendo di bere vino. Juan è ancora debole. Cesare, deciso a chiudere anche quella storia e stufo del fratello minore, lo uccide su un ponte.

AUTORE: , David Leland,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 10-06-2012

2x10 - La confessione

Savonarola viene torturato con l'accusa di professare eresia. Dopo la confessione, viene bruciato sul rogo. Il corpo di Juan viene ritrovato e il Papa insiste a non celebrare i funerali fin quando non verrà scoperto l'assassino; ciò porta Cesare a confessare al padre il suo crimine. Il giovane è finalmente sciolto dai suoi voti, dato che il Papa si rende conto degli errori da lui commessi all'interno della sua famiglia. Altri corteggiatori si presentano per la mano di Lucrezia. Il giovane Antonello continua la sua missione e sembra che il Papa venga avvelenato.

AUTORE: , Guy Bert,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 17-06-2012

Stagione 3

3x1 - Il volto della morte

AUTORE: , Guy Bert,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 14-04-2013

3x2 - L'epurazione

AUTORE: , Neil Jordan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 21-04-2013

3x3 - Amore fraterno

AUTORE: , Guy Bert,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 28-04-2013

3x4 - La prima notte di nozze

AUTORE: , Guy Bert,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 05-05-2013

3x5 - Il lupo e l'agnello

AUTORE: , Neil Jordan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 12-05-2013

3x6 - Reliquie

AUTORE: , Guy Bert,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 19-05-2013

3x7 - Lo stratagemma di Lucrezia

AUTORE: , Neil Jordan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 26-05-2013

3x8 - Lacrime di sangue

AUTORE: , Neil Jordan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 02-06-2013

3x9 - Il complotto dello zolfo

AUTORE: , Neil Jordan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 09-06-2013

3x10 - Il principe

AUTORE: , Neil Jordan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 16-06-2013