2011

The Borgias

/ 20116.525 voti
The Borgias
The Borgias

Roma, 1492. Al capezzale del morente Innocenzo VIII, Rodrigo Borgia e Giuliano della Rovere già pensano a come farsi strada verso il pontificato. A spuntarla è il primo, che diventa Alessandro VI e si affretta a consolidare il proprio potere piazzando i propri figli illegittimi in posizioni convenienti: Cesare diventerà cardinale e lo aiuterà a difendersi dagli attacchi interni al Vaticano con l'aiuto del sicario Micheletto, il frivolo Juan sarà gonfaloniere dell'esercito papale e la quattordicenne Lucrezia assicurerà un'alleanza con il Nord Italia sposando Giovanni Sforza. Ma i nemici dei Borgia non demordono: Della Rovere cerca di deporre il Papa dapprima rivelando la sua scandalosa relazione con Giulia Farnese, poi rivolgendosi al re di Francia, Carlo VIII.

Attori principali: Jeremy Irons, Francois Arnaud, Colm Feore, Michel Muller, Peter Sullivan, Gina McKee, Sean Harris, Aidan Alexander (II), Lotte Verbeek, Elyes Gabel, David Oakes, Holliday Grainger, Derek Jacobi, Ruta Gedmintas, Joanne Whalley, Augustus Prew, Emmanuelle Chriqui, Ivan Kaye, Julian Bleach, Luke Pasqualino, Montserrat Lombard, Ronan Vibert, Simon McBurney, Steven Berkoff
Genere: Drama
Network: Showtime

Non ci sono recensioni

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Stagione 1

1x1 - Il calice avvelenato

Rodrigo Borgia svela il suo piano per arrivare a indossare la tiara papale.

AUTORE: Neil Jordan
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-06-25

1x2 - L'assassino

Dopo essere stato eletto Papa, Rodrigo Borgia comincia a usare il titolo a suo vantaggio.

AUTORE: Neil Jordan
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-06-25

1x3 - Il moro

I Borgia sono impegnati nei preparativi per ospitare un Principe Turco.

AUTORE: Neil Jordan
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-07-02

1x4 - Il matrimonio di Lucrezia

Il giorno delle nozze di Lucrezia è finalmente giunto, ma purtroppo non esaudisce le aspettative attese.

AUTORE: Neil Jordan
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-07-09

1x5 - I Borgia innamorati

Lucrezia, donna sposata ormai, comincia una torrida storia d'amore con uno stalliere.

AUTORE: Neil Jordan
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-07-16

1x6 - Il re francese

Papa Alessandro cerca di creare una sorta di relazione politica tra Roma e Napoli per contrastare l'alleanza tra Della Rovere e Re Carlo di Francia.

AUTORE: Neil Jordan
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-07-23

1x7 - Il prefetto di Roma

L'invasione di Re Carlo di Francia e Della Rovere sta avendo successo, con la presa di Lucca che ha costretto alla fuga gli uomini al comando.

AUTORE: Neil Jordan
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-07-30

1x8 - La minaccia francese

Gli invasori catturano Lucrezia mentre marciano su Roma, ma lei riesce ad affascinare Re Carlo e riceve il permesso di convincere suo fratello Juan a ritirare le truppe. Papa Alessandro aspetta di conoscere il suo fato mentre Carlo entra nella città del Vaticano.

AUTORE: Neil Jordan
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-08-06

1x9 - L'invasione di Roma

Abbandonato da tutto, Alessandro incontra Carlo con umiltà e salva il suo trono incoronandolo nuovo Re di Francia e Napoli. Della Rovere è disperato dall'abbandono di Carlo, Lucrezia entra in travaglio e da' alla luce suo figlio in convento.

AUTORE: Neil Jordan
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-08-13

Stagione 2

2x1 - Il toro dei Borgia

Il Papa, soddisfatto della posizione raggiunta dalla sua famiglia e dal potere posseduto, decide di organizzare una festa a Roma aperta al popolo. Durante i preparativi lui e Giulia scoprono una nicchia d'arte nascosta dedicata per lo più al piacere. Qui fa la conoscenza di una giovane apprendista artista, Vittoria, da cui è attratto. Giulia, presa dai timori, diventa amica di Vittoria. Nel frattempo, Napoli è devastata dalla peste, e Carlo VIII decide di torturare a morte il principe Alfonso, che ritiene responsabile, per poi contrarre lui stesso la malattia.

AUTORE: Neil Jordan
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-05-26

2x2 - Paolo

Il Papa decide di controllare personalmente in quale stato vertono le strade di Roma e, riscontrata una grande povertà generale, chiede a Giulia di occuparsene. Paolo, che tempo addietro aveva intrecciato una relazione con Lucrezia, giunge a Roma per rivederla. Il giovane stringe amicizia con una prostituta, che altri non è che una spia di Juan, che lo uccide poco dopo.

AUTORE: Neil Jordan
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-06-02

2x3 - Uno splendido inganno

Lucrezia è molto scossa dalla morte di Paolo e riesce a convincere il padre a dargli una sepoltura cristiana, imparando anche a farsi temere da Juan. Il cardinale Della Rovere continua lo scopo della sua vita: destituire Papa Alessandro e far cadere i Borgia in miseria. Carlo VIII, ancora debole e malato, decide però di tradire l'alleanza con il Papa, alleandosi con gli Sforza e iniziando i preparativi per una guerra contro Roma. Lo scopo del re è fiaccare le mura della città con i suoi cannoni senza venire scoperto, ma il Papa scopre l'inganno e Cesare rende "pan per focaccia" al re tradito dalle sue stesse armi.

AUTORE: Neil Jordan
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-06-09

2x4 - L'arte del conflitto

Mentre si festeggia la vittoria, Cesare scopre per puro caso che le suore del convento di Santa Cecilia, tra le quali Ursula Bonadeo, sono state tutte stuprate e uccise. Incarica quindi Michelotto di radunare un gruppo di mercenari, scoprendo nel frattempo che l'atto è stato compiuto dai Francesi con la complicità di Giovanni Sforza. Ludovico Sforza propone al Papa un'alleanza comune per difendersi dai Francesi. Egli accetta, e perciò Rodrigo e Cesare lasciano Roma delegando a Lucrezia la responsabilità di occupare il Trono di San Pietro. Lucrezia prende sul serio il suo ruolo, aiutando i poveri, gli orfani e i bisognosi, mentre Cesare e il gruppo dei mercenari raggiungono l'accampamento francese e lo radono al suolo.

AUTORE: Neil Jordan
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-06-16

2x5 - La scelta

Una volta sconfitti i Francesi, il Papa si dirige a Firenze per chiudere i conti con Savonarola, mentre Cesare parte per Forlì per sistemare Caterina Sforza. Nella città della Toscana il Papa incontra Niccolò Machiavelli e Piero Dè Medici e discute con loro metodi per sbarazzarsi di Savonarola. Tornato a Roma, durante le celebrazioni della Comunioni il tetto della Chiesa crolla e ciò viene interpretato come un segno di malcontento dal Cielo. Intanto Cesare consegna a Caterina un messaggio che le ordina di recarsi a Roma al cospetto del Papa volente oppure in catene. Dopo averne discusso con il cugino Giovanni Sforza, la donna rifiuta. Cesare uccide Giovanni, pagando così con la morte tutti gli arretrati di cortesia che aveva nei confronti di Lucrezia e della sua famiglia, e lascia Forlì. Della Rovere nel frattempo si incontra con il Savonarola per ricevere la sua benedizione per assassinare il Papa. Ricevuta tale benedizione fa ritorno alla sua Abbazia e incarica un servitore di entrare al servizio del Papa e di avvelenarlo appena se ne presenterà l'occasione. Michelotto torna nella sua casa d'origine e incontra un uomo importante per il suo passato.

AUTORE: Neil Jordan
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-06-23

2x6 - Il giorno delle ceneri

Cesare torna a Roma e confessa al padre di aver ucciso Giovanni Sforza. Ciò porta il Papa a decidere che Lucrezia debba sposarsi per la seconda volta per proteggere il suo pontificato, nonostante non ne sia entusiasta. Savonarola continua a riscontrare grande popolarità a Firenze, e gli viene presentato dal cardinale Sforza il progetto per l'assassinio del Papa, ma egli lo rifiuta. Cesare viene incaricato di recare a Savonarola un messaggio: smetterla con le sue predicazioni oppure venire scomunicato e condannato a morte. Nel frattempo Della Rovere istruisce Antonello, il prescelto per l'assassinio del Papa, su come portare a compimento il suo dovere. Machiavelli si reca a Roma e informa Cesare dell'itinerario che i bauli colmi di ricchezze dei Medici stanno percorrendo. Cesare e il suo gruppo attaccano le carovane e portano l'oro a Roma. Grazie al nuovo oro, viene organizzato l'assedio di Forlì, ma a Cesare è negato il comando dato che Juan sta per tornare dalla Spagna.

AUTORE: David Leland
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-06-30

2x7 - L'assedio di Forlì

Juan Borgia torna a Roma dalla Spagna, recando vari doni per la sua famiglia dal Nuovo Mondo, tra cui una pantera per Lucrezia e dei sigari per il padre. Quest'ultimo rivela a Juan durante una chiacchierata privata il suo prossimo compito: il comando dell'assedio di Forlì. Juan si sente tuttavia debole, e una visita gli rivela di aver contratto la sifilide. Egli però non si lascia scoraggiare, guida l'assedio e scopre dei cannoni conservati a Forlì. Mentre il figlio di Caterina discute i piani con la madre, Juan lo cattura e lo tortura in presenza della donna. Ludovico Sforza marcia a Forlì in aiuto di Caterina e sbaraglia l'esercito pontificio. Il figlio di Caterina riesce a scampare all'esecuzione e Juan è costretto alla fuga. A Firenze Cesare si accorge che Savonarola continua le sue predicazioni, questa volta contro il falò delle vanità. Durante tutto questo, un uomo di nome Calvino si propone come pretendente di Lucrezia.

AUTORE: David Leland
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-07-07

2x8 - Menzogne e verità

Lucrezia accetta di incontrare Calvino e il fratello di quest'ultimo, Raffaello, rimane colpito da lei. Juan torna a Roma ferito e rivendica i suoi tagli come la prova del suo coraggio in battaglia. La salute di Juan peggiora e il dottore teme che la sifilide si sia aggravata. Cesare sospetta che il fratello stia solo raccontando un mucchio di bugie in merito all'assedio di Forlì, e il figlio di Caterina Sforza conferma il suo sospetto. Cesare allora organizza un incontro tra questi e il Papa per fargli conoscere la verità in merito all'assedio. Della Rovere invia il ragazzo Antonello a Roma per procedere all'assassinio del Papa. Cesare bolla Savonarola con l'accusa di proclamare eresia.

AUTORE: David Leland
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-07-14

2x9 - Fatricidio

Calvino rivela al Papa che suo fratello Raffaello è innamorato di Lucrezia, ma vengono rifiutati entrambi e i due lasciano Roma. Su proposta di Machiavelli, Cesare sfida Savonarola alla prova del fuoco. Il processo è incerto e sembra pendere dalla parte del fiorentino, così Cesare decide di chiudere la storia portandolo a Roma per una confessione sotto tortura. Il giovane Antonello riesce e farsi nominare coppiere del Papa, come decretato dal piano e tenta di agire al battesimo di Giovanni avvelenando l'acqua, ma il Papa scampa all'attentato decidendo di bere vino. Juan è ancora debole. Cesare, deciso a chiudere anche quella storia e stufo del fratello minore, lo uccide su un ponte.

AUTORE: David Leland
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-07-21

2x10 - La confessione

Savonarola viene torturato con l'accusa di professare eresia. Dopo la confessione, viene bruciato sul rogo. Il corpo di Juan viene ritrovato e il Papa insiste a non celebrare i funerali fin quando non verrà scoperto l'assassino; ciò porta Cesare a confessare al padre il suo crimine. Il giovane è finalmente sciolto dai suoi voti, dato che il Papa si rende conto degli errori da lui commessi all'interno della sua famiglia. Altri corteggiatori si presentano per la mano di Lucrezia. Il giovane Antonello continua la sua missione e sembra che il Papa venga avvelenato.

AUTORE: Guy Bert
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-07-28

Stagione 3

3x1 - Il volto della morte

Pope Alexander fights for his life; the cardinals fight for control of the papacy; Cesare and Micheletto track the assassin; Della Rovere prepares to make his move.

AUTORE: Guy Bert
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-04-14

3x2 - L'epurazione

Pope Alexander tasks Cardinal Sforza with initiating an inquisition among the Cardinals who were politicking against him. With the evidence he needs, Alexander dismisses and banishes all the Cardinals he does not trust. Meanwhile, Catherina Sforza orders Rufio to seek support from the mercenary warlords of the Romagna families. Lucrezia is annoyed with her in-laws to be and her situation is complicated further as she realizes her feelings for Cesare are becoming something more than sisterly.

AUTORE: Neil Jordan
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-04-21

3x3 - Amore fraterno

As the purged Cardinals are dismissed and stripped of their titles and wealth, one of them angrily sets the Vatican treasury ablaze. Incensed by the new King Ferdinand’s arrogant refusal to accept Giovanni as Lucrezia’s child, Cesare travels to Naples to fix the problem. After Lucrezia and Alfonso’s wedding, Alfonso realizes that the political sands are shifting - and not in his favor. Upset, he abandons Lucrezia alone on their wedding night, driving her into the arms of someone else.

AUTORE: Guy Bert
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-04-28

3x4 - La prima notte di nozze

Newly appointed Cardinal Farnese is placed in the Treasury and quickly discovers Versucci's theft. Micheletto is sent to find the wayward Cardinal. Meanwhile, upon hearing of Venice's request for help, Alexander, seeing this as an opportunity to replenish the coffers, dramatically calls for a Crusade. The Cardinals participate in the "banquet of chestnuts". Elsewhere, King Ferdinand learns that Lucrezia and Alfonso's marriage has not been consummated.

AUTORE: Guy Bert
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-05-05

3x5 - Il lupo e l'agnello

Cesare's diplomatic mission to France is a success, with the help of his old advisor Machiavelli. Back in Rome, the seductive and dangerously insane Bianca makes a drastic statement. Lucrezia travels to Naples accompanied by her husband and Micheletto. King Ferdinand remains steadfast in his determination that little Giovanni will not be recognized at court. Upon learning this, Lucrezia plots against him.

AUTORE: Neil Jordan
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-05-12

3x6 - Reliquie

When Cesare lands in northern Italy with a French army, Alexander is furious at what he sees as a challenge to his authority, but reluctantly accedes to Cesare's plan to destroy the Sforza dynasty. Catherina, meanwhile, has come up with a plot of her own: biological warfare. Concerned about the lack of funds for his Crusade, Alexander imposes punitive taxes on the newly arrived Jewish community.

AUTORE: Guy Bert
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-05-19

3x7 - Lo stratagemma di Lucrezia

Cesare burns Constanzo's palace in order to contain the plague. Lucrezia, aware that the political wind has changed towards France, seeks a Neapolitan power base for herself and her family. Lucrezia blackmails Prince Raphael and Prince Frederigo replaces Ferdinand as King.

AUTORE: Neil Jordan
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-05-26

3x8 - Lacrime di sangue

Pilgrims are flooding to Rome for the Jubilee year celebration, but Catherina Sforza has a plan to ruin Alexander's lucrative festival. Meanwhile, Lucrezia senses a change in newly crowned Frederigo and realizes that she is under constant watch from the royal guard. A plot to deceive the Borgia family is uncovered by Lucrezia, Cesare and Micheletto.

AUTORE: Neil Jordan
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-06-02

3x9 - Il complotto dello zolfo

Devastated by his betrayal, Micheletto kills his lover and disappears. Cesare races to Naples to rescue Lucrezia. Brother and sister are eventually reunited and are so overjoyed to see one another that Alfonso begins to suspect that their relationship seems more than that of ordinary siblings. Alexander schemes to corner the market in Italian sulfur - the key ingredient to gunpowder.

AUTORE: Neil Jordan
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-06-09

3x10 - Il principe

Alexander and Cesare are reconciled at last. The Papal Armies have been fortified with the money saved from the Crusade and the proceeds of the Jubilee. Cesare marches his fearsome army to finish what Juan started - lay siege to Forli. Micheletto reappears. Following a scuffle with Cesare, a drunken Alfonso is near death and Lucrezia turns to her potions to end his life painlessly. Cesare vows that Lucrezia will now be his for good.

AUTORE: Neil Jordan
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-06-16

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02