Nadia - Il Mistero della Pietra Azzurra

/ 19907.976 voti
serie tvNadia - Il Mistero della Pietra Azzurra

La serie è incentrata su Nadia, una giovane ragazza dalle origini misteriose, e Jean, un giovane inventore francese. All'inizio della storia i due protagonisti sono inseguiti da Grandis, Sanson e Hanson, un gruppo di ladri di gioielli, interessati ad entrare in possesso del pendente di Nadia: la Pietra Azzurra. Lo straordinario gioiello sembra illuminarsi ogni qualvolta Nadia risulta essere in pericolo e rappresenta l'unico legame della ragazza col suo passato e le sue origini. Oltre a Grandis, un altro gruppo di persone, i Neo-Atlantidi guidati da Gargoyle, risultano interessati alla Pietra Azzurra, intenzionati a sfruttarne gli enormi poteri nascosti per riportare in auge l'impero d Atlantide e governare il mondo. Ad opporsi a Gargoyle, un manipolo di uomini guidati dal Capitano Nemo, al comando dell'incredibile e avveniristico sommergibile Nautilus.Quale legame intreccia tutti i personaggi? quali sono le origini di Nadia e della Pietra Azzurra, e che legame esiste con il misterioso impero di Atlantide?

Titolo Originale: ふしぎの海のナディア
STAGIONI/EPISODI: 1 Stagioni , 39 episodi, conclusa
Durata episodi: 25 min.
Attori principali: Toshiharu SakuraiKen'yuu HoriuchiToshiharu SakuraiAkio OtsukaMotomu KiyokawaKikuko Inoue, Chikao Ohtsuka, Hitoshi Takagi, Kaneto Shiozawa, Kappei Yamaguchi, Kōji Tsujitani, Toshihiko Seki, Tsukasa Itou, Noriko Hidaka, Yuko Mizutani, Kumiko Takizawa, Yoshino Takamori, Hiroshi Masuoka, Tamio Ohki, Teiji Ōmiya
Creata da: Hideaki Anno
Sceneggiatura/Autore: Hayao Miyazaki, Hisao Ohkawa, Hideaki Anno, Yasuo Tanami
Colonna sonora: Shiro Sagisu
Genere: Azione, Avventura, Animazione
Network: NHK BS1

Non ci sono recensioni

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Stagione 1

1x1 - La ragazza della Torre Eiffel

Jean, un ragazzo di 14 anni aspirante inventore, casualmente incontra a Parigi Nadia, una coetanea acrobata in un circo, e l'aiuta a sfuggire a Grandis, Hanson e Sanson, tre loschi individui che vogliono impossessarsi della pietra azzurra che lei porta al collo.

AUTORE: , 大川久男,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 13-04-1990

1x2 - I piccoli fuggiaschi

Jean, Nadia e King il suo leoncino, si rifugiano temporaneamente a casa del ragazzo a Le Havre, ma devono continuare la loro fuga dai tre malintenzionati con un aereo costruito dal ragazzo. Sono costretti ad un ammaraggio di emergenza in mezzo all'oceano da un guasto al motore.

AUTORE: , 大川久男,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 20-04-1990

1x3 - Il mostro marino

Jean, Nadia e King vengono raccolti da una nave da guerra americana. Tra l'equipaggio conoscono Ayrton, che svela a Jean la missione della nave: catturare il mostro marino che attacca le navi di passaggio. Ma l'enorme mostro marino attacca la nave e la danneggia gravemente, facendo ricadere in mare i tre amici.

AUTORE: , 大川久男,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 27-04-1990

1x4 - Il Nautilus

Jean, Nadia e King sono salvati dal Nautilus, un misterioso sottomarino comandato dal capitano Nemo, che sta dando la caccia ad un altro sommergibile, responsabile degli attacchi distruttivi alle navi. L'aereo di Jean viene riparato e convertito in idrovolante, così i tre amici possono riprendere il loro volo.

AUTORE: , 大川久男,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 04-05-1990

1x5 - L'isola di Marie

I tre amici sorvolano un'isola ma sono abbattuti da nemici sconosciuti. Nella foresta trovano una donna ed un uomo uccisi con colpi alla schena. Solo una bambina, che la madre è riuscita a proteggere col suo corpo, è ancora viva. Da quel momento Nadia e Jean si prenderanno cura della piccola Marie.

AUTORE: , 大川久男,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 11-05-1990

1x6 - La fortezza sull'isola perduta

Marie e King vengono catturati dai soldati della misteriosa organizzazione Neo Atlantide. Jean e Nadia si infiltrano nella base segreta per liberarli, ma vengono scoperti e circondati dai nemici. Nadia affida la Pietra a Jean e si consegna al nemico per salvare il ragazzo.

AUTORE: , 大川久男,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 18-05-1990

1x7 - La torre di Babele

Gargoyle, il capo dei Neo Atlantidi, vuole la Pietra Azzurra di Nadia. Sottopone la ragazza ad uno spietato interrogatorio e Nadia è costretta a confessare che la Pietra è in possesso di Jean. Gargoyle collauda la "Torre di Babele" un'arma con un'enorme potenza distruttiva che fa esplodere un'intera isola. Jean e il trio Grandis, Hanson e Sanson, anch'essi sull'isola, decidono di collaborare per fermare Gargoyle.

AUTORE: , 大川久男,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 25-05-1990

1x8 - Il salvataggio di Nadia

Il Nautilus, Jean, Grandis, Hanson e Sanson, dopo una terribile battaglia riescono a liberare i prigionieri e a distruggere la base segreta.

AUTORE: , 大川久男,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 01-06-1990

1x9 - Il segreto di Nemo

Jean e gli altri vengono presi a bordo del Nautilus. Nemo incontra per la prima volta Nadia e si rende conto della sua vera identità. Anche lui, in uno scrigno nascosto nella sua cabina, custodisce una Pietra Azzurra.

AUTORE: , 大川久男,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 08-06-1990

1x10 - Gratan in azione

Gargoyle è fuggito in dirigibile e tende una trappola al Nautilus, che finisce bloccato in un campo di mine marine. ll Nautilus viene salvato dall'eroico intervento di Jean, Grandis, Sanson e Hanson ed il loro minisommergibile Gratan.

AUTORE: , 大川久男,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 15-06-1990

1x11 - Nuove reclute sul Nautilus

Il Nautilus continua la sua caccia ai Neo Atlantidi e Jean, Nadia, Grandis, Hanson e Sanson vengono accolti come nuovi membri dell'equipaggio

AUTORE: , 大川久男,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 22-06-1990

1x12 - Il primo amore di Grandis

Jean e gli altri vanno a caccia su un'isola per procurarsi cibo fresco e uccidono un cerbiatto. Nadia è furiosa e sconvolta dell'accaduto.

AUTORE: , 大川久男,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 06-07-1990

1x13 - Corri, Marie!

Il Garfish, il sommergibile di Gargoyle, approda sull'isola e l'equipaggio del Nautilus viene scoperto dai soldati di Neo Alantide. Un soldato punta un'arma contro Nadia e Nemo lo uccide a sangue freddo.

AUTORE: , 大川久男,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 13-07-1990

1x14 - La valle del Dinichthys

Marie e Nadia si ammalano di una grave febbre tropicale e sono ormai in fin di vita. Il capitano Nemo organizza una spedizione sul fondo del mare per recuperare le piante medicinali che salveranno le due bambine.

AUTORE: , 大川久男,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 20-07-1990

1x15 - La più grande crisi del Nautilus

Durante una battaglia con il Garfish, il Nautilus viene gravemente danneggiato. Durante le riparazioni, del gas letale invade la sala motori e uccide i tre marinai che vi lavoravano.

AUTORE: , 大川久男,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 27-07-1990

1x16 - Il segreto del continente scomparso

L'equipaggio del Nautilus sbarca su Atlantide per seppellire i tre compagni morti. Là Jean scopre che suo padre, che era comandante di una nave, è stato ucciso da un attacco del Garfish.

AUTORE: , 大川久男,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 24-08-1990

1x17 - La nuova invenzione di Jean

Jean vuole costruire una macchina volante, ma si rende conto di non poter fare tutto da solo e di aver bisogno di Hanson, con il quale costruisce l'elicottero e porta Nadia a fare un volo.

AUTORE: , 大川久男,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 31-08-1990

1x18 - Nautilus contro Nautilus

ll Nautilus mentre va verso la sua base segreta situata in una caverna sotto l'Antartide per rifornirsi pezzi di ricambio, deve affrontare l'attacco di un enorme mollusco marino.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 07-09-1990

1x19 - L'amico di Nemo

Il Capitano Nemo fa conoscere a Jean e Nadia la balena llion. Nadia riesce a comprendere le parole del cetaceo, che le dice che suo padre è molto vicino a lei e che presto incontrerà suo fratello.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 14-09-1990

1x20 - Il fallimento di Jean

Electra racconta a Nadia che tredici anni prima la sua città fu distrutta da un uomo: perirono nel disastro quasi tutti gli abitanti, tra cui i suoi genitori e il fratello. Venne quindi costruito il Nautilus per vendicarsi di Gargoyle.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 21-09-1990

1x21 - Addio, Nautilus

La nave aerea dei Neo Atlantidi sferrano un attacco di inaudita potenza contro il Nautilus e lo semidistruggono, nonostante l'estremo ed eroico tentativo di contrattaccare del Gratan, guidato da Grandis, Sanson e Hanson. Il sottomarino affonda nell'oceano.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 26-10-1990

1x22 - Il tradimento di Electra

Nemo rinchiude Nadia, Jean, King e Marie nella sua cabina, che è una capsula di salvataggio. Nadia ascolta di nascosto i discorsi di Electra nell'interfono e scopre che è stato Nemo, che è suo padre, a distruggere la sua terra natale come estremo tentativo di fermare Gargoyle. Ma la cabina con i ragazzi viene espulsa dal sottomarino e il Nautilus si inabissa.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 02-11-1990

1x23 - I piccoli naufraghi

Jean, Nadia, Marie e King naufragano su un'isola deserta. Nadia è felice di trovarsi in un ambiente naturale e vorrebbe trascorrere là il resto della sua vita.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 09-11-1990

1x24 - L'isola di Lincoln

Nadia ha un pessimo carattere e decide di andarsene dalla compagnia e di vivere da sola nella giungla, ma poi per la fame si introduce nel campo di nascosto per procurarsi il cibo.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 16-11-1990

1x25 - Il primo bacio

Nadia ha mangiato cibo avariato e sta molto male. Jean va nella foresta per procurarsi le erbe medicinali per curarla. In una caverna trova anche funghi allucinogeni, li mangia e sviene. Nadia si rende conto di quanto Jean ha fatto per lei e la sera lo bacia colma di gratitudine.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 30-11-1990

1x26 - King tutto solo

l carattere di Nadia si è molto addolcito, ma in occasione di un altro bacio si rende conto che Jean non ricorda nulla del primo (era semincoscente per i funghi allucinogeni) e si infuria. King è geloso del rapporto tra i due ragazzi e scappa dal campo: sarà Jean a ritrovarlo.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 07-12-1990

1x27 - L'isola della strega

Un tifone distrugge il campo, inoltre stranamente spinge verso terra un'altra isola, che i ragazzi vanno ad esplorare. Subito si imbattono in Ayrton, che avevano conosciuto sulla nave da guerra americana, e nel trio Grandis Sanson e Hanson.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 14-12-1990

1x28 - L'isola alla deriva

Il gruppo comincia una convivenza forzata e sempre più problematica sulla strana isola galleggiante.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 21-12-1990

1x29 - King contro King

Per stemperare la tensione tra Sanson e Hanson, viene organizzata una gara tra due robottini dalle sembianze di King, ma essendo identici (sono stati entrambi progettati da Hanson) nessuno dei due vince.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 11-01-1991

1x30 - Il labirinto sotterraneo

Per caso Nadia e Jean scoprono un'enorme base sotterranea. Durante l'esplorazione, Nadia svanisce improvvisamente, lasciando Jean da solo.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 25-01-1991

1x31 - Addio, Red Noah

Nadia ascolta da un enorme computer la storia delle origini della sua gente. L'isola, che in realtà è un'enorme astronave, si prepara ad immergersi e a portare Nadia, la Principessa di Atlantide, con sé. Grandis e gli altri fuggono dall'isola con il Gratan, ma Jean ritorna nei sotterranei e salva Nadia. Il gruppo di amici fa rotta verso l'Africa, verso la città che ha dato i natali a Nadia.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 01-02-1991

1x32 - Il primo amore di Nadia...?

Jean e gli altri arrivano in volo in un villaggio africano, dove Nadia si innamora a prima vista di un ragazzo del posto. King viene rapito da un avventuriero che per la sua liberazione vuole il tesoro del villaggio.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 08-02-1991

1x33 - Il salvataggio di King

King viene liberato e l'amore di Nadia non è contraccambiato. Per lei è un duro colpo. Gli abitanti del villaggio indicano al gruppo di amici la città d Nadia.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 15-02-1991

1x34 - La mia adorata Nadia

Jean, per riconquistare l'amore di Nadia, costruisce un'incredibile macchina musicale per suonarle senza successo una sorta di serenata.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 22-02-1991

1x35 - Il segreto della pietra azzurra

Nadia finalmente è giunta nella sua terra natale e ricorda tutto il passato della sua gente, proveniente da un pianeta lontano e rifugiatasi in Africa dove l'astronave era precipitata. Nadia non è umana, ma un'extraterrestre, ed ora purtroppo è anche la principessa di Neo Atlantide. Si rende conto che nelle sue mani c'è il distruttivo potere della Pietra Azzurra, ne ha paura e tenta il suicidio gettandosi dall'alta torre della città, ma la sua caduta è frenata dalla Pietra Azzurra.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 01-03-1991

1x36 - Il nuovo Nautilus

Arriva Gargoyle sulla sua nave volante e costringe Nadia a consegnarsi a lui. Ma Nemo con un nuovo sottomarino, il Nuovo Nautilus, giunge in aiuto e sferra un attacco alla nave di Gargoyle.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 08-03-1991

1x37 - L'imperatore Neo

Il capitano Nemo ed Electra raccontano a Jean che la razza umana è stata creata dagli Atlantidi a partire dalle scimmie con la manipolazione genetica.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 29-03-1991

1x38 - Verso lo spazio

Gargoyle impone all'umanità un ultimatum. Se l'Inghilterra e via via tutte le altre nazioni non si arrenderanno, sferrerà un attacco distruttivo sulle principali città del pianeta. Il nuovo Nautilus combatte contro la nave volante degli Atlantidi e Nemo e Jean riescono ad introdursi nella nave nemica.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 05-04-1991

1x39 - Eredita le stelle

Jean viene ucciso da Gargoyle, ma Nadia utilizza il potere della sua Pietra Azzurra e di quella del padre per riportare in vita il ragazzo che ama. Gargoyle rimane ucciso dalla luce della pietra: solo un Atlantideo può resistere a tale luce, ma lui è umano anche se non ne era al corrente. La nave di Gargoyle sta precipitando e Nemo si sacrifica per permettere all'equipaggio del Nautilus di salvarsi. Nadia è ora una terrestre come Jean e assieme a lui può iniziare una nuova vita.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 12-04-1991