1972

Mazinga Z

/ 19726.916 voti
Mazinga Z
Mazinga Z

Due importanti scienziati, il dottor Kabuto e il dottor Inferno, durante una spedizione archeologica presso l'isola di Rodi, ritrovano complessi e pericolosi manufatti meccanici appartenuti ad un'antica civiltà. Il Dottor Inferno decide di sfruttare la scoperta per subdoli fini personali, tesi alla conquista del mondo. Kabuto, compresa la malvagità del collega, costruisce un robot meccanico adatto ad affrontare gli automi dello scienziato criminale, utilizzando una lega di sua invenzione, il Japanium, dotata di una resistenza incredibile. Inferno decide di eliminare l'unico ostacolo ai suoi piani di conquista e invia i suoi fedeli soldati, le maschere di ferro, ad assassinare Kabuto. Lo scienziato non riesce a opporre resistenza ma, prima di morire, riesce ad affidare al nipote Ryo, accorso troppo tardi suo aiuto, il potente robot combattente, Mazinga Z. Il giovane, entra a far parte del personale dell'Istituto per la ricerca dell'energia fotoatomica, un laboratorio condotto dal professor Yumi, un collega ed allievo del nonno. Comincia così la lunga guerra fra le forze del bene e i terribili mostri meccanici inviati dal perfido scienziato. Ryo, aiutato dalla bella Sayaka, la figlia del professore del laboratorio, e dal buffo Boss, imparerà a pilotare il robot e impiegarlo efficacemente per sconfiggere i nemici.

Attori principali: Hiroya Ishimaru, Kazuko Sawada, Minori Matsushima
Genere: Animazione, Sci-fi
Network: Fuji TV

Non ci sono recensioni

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Stagione 1

1x1 - Nascita di un robot prodigioso

Il professor Juzo Kabuto realizza la Superlega Z, un derivato del Japanium, un elemento scoperto negli strati della zona del Fuji. Il malvagio Dottor Inferno, malvagio ex-collega di Kabuto, intende impossessarsi dell'invenzione per creare il suo personale esercito di mostri al fine di conquistare il mondo. Un commando di soldati assassina l'illustre scienziato ma quest'ultimo riesce a consegnare al nipote Ryo la sua invenzione: Mazinga Z, un potente robot realizzato in superlega Z, l'unica arma in grado di opporsi all'esercito e alle ambizioni del dottor inferno.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1972-12-03

1x2 - Fermate l'esercito di Ashura

Rio comincia a impratichirsi con Mazinga Z grazie all'aiuto di Sayaka, la figlia del professor Yumi, ex collega e allievo del dottor Kabuto. Subito arrivano i due mostri del dottor Inferno che cercano di eliminare l'invenzione di Kabuto ma Rio, nonostante la goffaggine e l'inesperienza riesce a eliminare la prima minaccia.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1972-12-10

1x3 - Operazione distruzione Mazinga

Ryo continua i suoi allenamenti per migliorare le sue abilità di pilota. Il dottor Inferno, scoraggiato per la recente sconfitta si appresta a distruggere la sua armata di robot ma viene convinto dal barone Ashura a persistere nei suoi obiettivi sfruttando l'inesperienza del giovane pilota di Mazinga Z. Il mostro meccanico di turno parte all'attacco ma nonostante le difficoltà Ryo riesce a cavarsela grazie al potente raggio gamma.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1972-12-17

1x4 - Uno scontro difficile per Mazinga Z!

Koji viene presentato alla classe della sua nuova scuola dove reincontra il rissoso Boss che lo sfida di fronte a tutta la scuola. Boss rimedia una figuraccia e finalmente gli studenti possono tornare in classe per la loro lezione. Sayaka, a bordo di Afrodite, si reca alla scuola per parlare con Koji ma improvvisamente il robot della ragazza impazzisce e comincia a muoversi di sua spontanea volontà. Koji e Boss seguono la ragazza e presto si scopre che il resposabile è un mostro meccanico del dottor Inferno, in grado di controllare Afrodite. Koji, a bordo di Mazinga Z affronta il nemico che sfrutta il suo potere di telecontrollo per mettere l'eroe in difficoltà. Boss e Shiro, grazie ad un congegno di Yumi, traggono Koji dai pasticci che riesce a distruggere il nemico e trionfare ancora una volta.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1972-12-24

1x5 - Il fantasma di Mazinga Z

Mazinga Z sembra impazzito, attacca la periferia della città, e le case alle pendici del monte Fuji. In realtà si tratta di un'illusione ottica creata dall'ennesimo Mostro Meccanico del Dott. Inferno, Kingdam X10. E' una trappola per costringere Mazinga Z a combattere contro un falso nemico e in modo che termini tutta l'energia, e possa quindi essere sconfitto dal robot di Inferno, ma anche questa volta il piano si rivela fallimentare; Rio capisce la situazione e distrugge il vero mostro.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1972-12-31

1x6 - Attacco su due fronti

Il Dottor Inferno escogita un altro piano: sfruttando una fitta nebbia artificiale inganna il personale dell'Istituto che inviano Mazinga Z e Afrodite ad affrontare un mostro in città mentre un secondo automa attacca la base priva di difese. Ryo però riesce ad eliminare il primo mostro e accorrere alla base sventando anche il secondo attacco.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-01-07

1x7 - Le tattiche del Barone Ashura

Il Barone Ashura invia un nuovo mostro meccanico a distruggere la città ma quando intervengono Mazinga Z e Afrodite si dilegua senza lasciare tracce. Nel frattempo il barone sobilla la gente, aizzandola contro la base, additando il professor Yumi come unico responsabile dei recenti disastri alla città. La folla poi si accanisce con Ryo che decide di non salire più su Mazinga. Ma il senso del devore ha il sopravvento: giunto in città, Ryo soccorre una Sayaka in difficoltà e sconfigge il malefico mostro meccanico.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-01-14

1x8 - La grande statua di Abdora

Il nuovo mostro meccanico di Ashura si camuffa da statua e, con fugaci apparizioni, colpisce la città. Alla base intanto vi sono disaccordi per quanto riguarda la questione di potenziare con nuove armi il robot di Sayaka, Afrodite. Ma nell'ultima apparizione di Abdora Mazinga riesce a intercettarlo e sconfiggerlo definitivamente.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-01-21

1x9 - Deimos F-3, robot scomponibile

Approfittando dell'assenza del professor Yumi, chiamato a New York per una conferenza, il barone Ashura, dietro ordine del dottor Inferno cattura e ipnotizza i tre scienziati assistenti di Yumi. Sotto ipnosi i tre professori ordinano l'uscita di Mazinga Z (privo di guida) e Ashura lancia i componenti del mostro alle pendici del Fuji, dove risiede il laboratorio. Improvvisamente il nemico prende forma e attacca gli eroi, raggruppatisi per capire il motivo di tanta confusione. Guidato dai tre scienziati, Deimos si dirige verso il laboratorio e comincia a attaccare l'inerme automa, privo di guida. Fortunatamente Ryo riesce a salire sull'Aliante Slittante e agganciarsi con Mazinga Z grazie ad una spericolata manovra. Una volta preso il comando del potente robot non c'è scampo per il mostro meccanico: il potente raggio gamma fonde tutti i componenti del nemico e la minaccia viene nuovamente sventata.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-01-28

1x10 - Dyan dal braccio d'acciaio

Approfittando dell'assenza di Ryo, il barone Ashura rapisce Shiro. Aiutato da Sayaka e dalla banda di Boss, Ryo si dirige verso un isola semideserta, dove è tenuto prigioniero il bambino ma il nuovo mostro meccanico del dottor Inferno mette fuori combattimento gli eroi e si dirige verso il centro ricerche, ormai privo di difese. Ryo riesce a liberare il fratellino e ritornare alla base. Recuperato il controllo di Mazinga, il robot nemico non ha scampo.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-02-04

1x11 - Il grande cannone Galeno

Grazie al ritrovamento di un residuato bellico del '45 in una grotta del monte Fuji, il Cannone Galeno (realizzato dai più illustri scienziati nipponici in vista del conflitto ma mai utilizzato), il Barone Ashura intende colpire da distanza l'Istituto per la Ricerca Fotoatomica. Sayaka, in compagnia di un amico di Boss, scopre i loschi traffici delle maschere di ferro e riesce a malapena a sfuggire all'assalto mortale dei soldati di Ashura. Avvertito Ryo, partono insieme in ricognizione alla volta del Fuji. Nonostante la presenza di un mostro meccanico Ryo riesce a fotografare il cannone e informare il dottor Yumi. Lo scienziato riconosce subito la pericolosità dell'arma e viene preparata una bomba che Ryo posiziona nel cannone che esplode, sventando i piani di Ashura. Infine, a bordo di Mazinga Z, elimina il mostro meccanico di turno.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-02-11

1x12 - Il tradimento di Vicong

Il dottor inferno inventa il "fucile gigantogeno", un arma in grado di accrescere le dimensione degli esseri viventi. Ryo intanto, in compagnia degli amici se la sta spassando alla scuola in occasione dell'anniversario della sua fondazione dove conosce un ragazzino che ha realizzato un piccolo ma funzionale robottino. All'improvviso compare il Barone Ashura che stordisce il ragazzo e ruba il giocattolo per trasformarlo nel nuovo mostro meccanico. Il robot, ingigantito, comincia a distruggere la città e Mazinga deve intervenire. Grazie ad un suggerimento del piccolo inventore Ryo approfitta del punto debole del robot che viene presto distrutto e la minaccia sventata.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-02-18

1x13 - Una gara di pupazzi di neve

E' inverno e Ryo e i suoi amici competono ad una gara di pupazzi di neve. Ma il Barone Ashura invia un mostro sferiforme che si camuffa da gigantesco pupazzo di neve. Il mostro meccanico comincia a provocare danni e l'intervento di Afrodite si rivela come al solito vano. Ma l'arrivo di Mazinga Z è provvidenziale: il mostro viene distrutto e il bene trionfa nuovamente.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-02-25

1x14 - Infuriati! Spartan, il gigante dormiente

Spartan K5 è un mostro meccanico dotato di forza e tecnica di combattimento eccezionale, ma il suo spirito di combattente è nullo. Viene utilizzato lo stesso da Ashura nella speranza che la visione di Mazinga Z risvegli la sua voglia di combattere, ma il gigante d'acciaio si ferma nel parco, diventando in breve tempo un'attrazione turistica, per tutti anche per i bambini. Essendo stato creato utilizzando i geni di un grande cacciatore Watusso e di un antico gladiatore romano, il suono di un tamburo, unito alle ovazioni della folla che fuoriescono da una radio, risvegliano in lui gli antichi istinti, portandolo a combattere; ma avrà vita molto breve sconfitto da Mazinga Zeta.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-03-04

1x15 - Attacco con l'alta marea

Il barone Ashura fa esplodere delle mine sotto la costa e l'alta marea si infrange sulla città che viene devastata e come se non bastasse arriva anche l'ultimo mostro meccanico a seminare morte e distruzione. Mazinga Z interviene e il mostro viene presto sconfitto. Ma presto Ryo scopre che si tratta di un diversivo per allontanarlo dalla base dove torna di corsa. Dallo scontro non esce un vincitore e il nuovo mostro si ritira dietro ordine di Ashura e Mazinga non può nulla per evitarlo. Qualche tempo dopo ricompare il nemico, approfittando dell'assenza di Mazinga causa riparazioni. Ma Ryo non intende starsene con le mani in mano e torna sul campo di battaglia. Nonostante le armi non funzionino la forza e il coraggio di Ryo hanno il sopravvento e anche questo nemico viene sconfitto.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-03-11

1x16 - Il tornado misterioso

Le maschere di ferro decidono di attaccare Ryo nella sua abitazione ma grazie alle arti marziali e all'Aliante Slittante la banda viene sgominata. Entra in scena allora l'ennesimo mostro meccanico in grado di creare potenti tornadi capaci di distruggere la città. L'automa riesce a immobilizzare l'Aliante Slittante in una sostanza collante e precipita al suolo. Una volta al suolo le maschere di ferro attaccano Ryo con i loro mezzi e il giovane è in seria difficoltà. Ma i lanciafiamme dei mezzi nemici ottengono l'effettoopposto: il fuoco libera il Jet e Ryo può gettarsi in battaglia con Mazinga. Afrodite viene spazzata dal mostro meccanico ma Mazinga ha la meglio e la pace viene ristabilita.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-03-18

1x17 - L'ultimatum di Ashura

Nuovi incidenti in Giappone: improvvisi smottamenti causano morte e distruzione e Ashura annuncia pubblicamente che solo con la sostituzione ufficiale di Yumi col Dottor Inferno alla guida dell'istituto di ricerca causerà la cessazione dei disastri. Inoltre il Barone stabilisce un ultimatum: la consegna del Japanium entro 24 ore. Vista la situazione gli eroi non possono rifiutare ma riescono a rifilare ad Ashura una falsa lega, giocandolo come un dilettante. Il Dottor Inferno scopre l'inganno e Ashura con le sue Maschere di Ferro assediano l'Istituo di Ricerca che non intende cedere. Arriva il mostro meccanico ma Afrodite e Mazinga riescono a sventare la minaccia.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-03-25

1x18 - Glossam, il terrore del mare

Un amico e collega del defunto prof. Kabuto, il professor Gordon, è in visita all'Istituto di ricerca. Improvvisamente Sayaka avverte che qualcosa sta affondando tutte le navi di rotta sul pacifico e il professore impallidisce: la moglie e la figlia sono imbarcate su una nave e stanno per raggiungerlo in Giappone e corrono un serio pericolo. E' mostro meccanico di Ashura il responsabile dei distrugge anche la nave delle due donne e solo la figlia riesce a salvarsi. Mazinga e Afrodite partono in perlustrazione e proprio in riva al mare trovano la figlia del dottor Gordon sul canotto di salvataggio. Ma quando sta per uscire dalle acque il mostro attacca Mazinga che rimedia una fila di botte e la scampa per miracolo. Si decide di ricostruire Mazinga Z, per permettergli di combattere agilmente sott'acqua. Senza collaudo Ryo si getta in battaglia e con un po' di fortuna riesce a sconfiggere l'ennesimo mostro meccanico.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-04-01

1x19 - Il mostro volante

Dopo aver subito la potenza di Mazinga nelle profondità marine il Dottor inferno decide di attaccare dal cielo e mette a disposizione del barone Ashura un mostro meccanico volante. Il robot nemico attacca la base e Ryo deve abbandonare la festa di compleanno di Boss. A bordo dell'Aliante slittante, dopo un concitato combattimento, il giovane ha la peggio e precipita. La fortezza però è protetta da barriera e il nemico, rinunciando, torna alla base. Non essendo possibile potenziare Mazinga per volare in breve tempo Ryo si allena con Boss per poter affrontare il mostro volante e quando questo si presenta, grazie al pugno boomerang, legato all'avambraccio da catena arpiona il nemico e lo fonde con il raggio termico.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-04-08

1x20 - Una prova di coraggio

Il Barone Ashura impiega un nuovo mostro meccanico capace di creare trombe marine che distruggono la città e decide di sfruttare le paure di un bambino: Mitsuo, un compagno di classe di Shiro, spesso maltrattato dai bulli della classe, inizialmente viene catturato perchè testimone dell'apparizione del mostro ma poi il barone decide di metterlo ai comandi del robot, affinchè si possa sfogare con chi l'ha malmenato. Il piccolo accetta e raggiunti i compagni di classe per dar la lezione a Onimaru, il bulletto che lo tormentava, scopre che il mostro gli si rivolta contro e i due bambini si trovano intrappolati nella cabina di comando nella testa del mostro. Interviene Mazinga am non può combattere per la presenza dei due ostaggi ma grazie ad una mossa spericolata con l'Aliante Slittante Ryo li libera e può sconfiggere il nemico. La pace viene ristabilita a anche i due bambini stringono amicizia.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-04-15

1x21 - Duello nella città fantasma

Il dottor Inferno ordina al Barone Ashura di occupare la città fantasma di Izu per farne una base per la riparazione dei mostri meccanici. Ora Izu è diventato un parco giochi per ragazzi stile western dove Ryo e gli amici stanno divertendosi giocando ai cowboys. L'ultimo mostro di Ashura attacca la città e Ryo riesceo a malapena a fuggire mentre gli altri vengono catturati. Afrodite interviene senza efficacia; arriva allora Mazinga Z, pronto ad affrontare il nemico di turno. Il Barone Ashura però ha in ostaggio gli amici. Ryo riesce a liberarli e a mettere in fuga il barone e i suoi sgherri. Ricomincia il duello col mostro e, dopo un lungo combattimento, il bene trionfa.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-04-22

1x22 - La fortezza subacquea Salus

Diverse navi vengono abbattute in mare da un'isola misteriosa e Mazinga interviene. Naturalmente si tratta di Ashura che con uno stratagemma riesce a Catturare Mazinga all'interno di Salus, la base sottomarina. Ma nell'hangar Ryo comincia a distruggere ogni cosa e Ashura deve sganciare un'intera parte di scafo per evitare di affondare, liberando Mazinga e dandosi alla fuga. Il dottor Inferno ordina ad Ashura di riattaccare, sfruttando il fatto che Mazinga Z non disponga di armi subacquee e ala base infatti non sono riusciti nel tentativo di crearle nel frattempo. Ryo, sprezzante del pericolo, si ributta in mare e riesce a mettere in difficoltà Salus, che è costretta a fuggire con seri danni, lasciando un mostro guerriero a lottare con Mazinga. Dopo un acceso combattimento Ryo riesce a portare lo scontro verso la riva dove non esiste più confronto e il nemico viene distrutto.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-04-29

1x23 - I capricci di Yuri

Un nuovo mostro meccanico scopre un deposito di Japanium. Ryo, impegnato alla base con Yuri, la cuginetta paralitica di Sayaka, interviene all'istante. Mazinga Z affronta il mostro ma Ashura riesce a prendere in ostaggio la bambinetta, e Ryo è impossibilitato a combattere. La bambina, visto Ryo in difficoltà, trova la forza per fuggire e Mazinga, senza ostacoli può sconfiggere il mostro e mettere Ashura e suoi uomini in fuga.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-05-06

1x24 - L'attacco del robot supersonico

Un robot superveloce bombarda a tappeto la città e Mazinga, nonostante il suo arrivo, non muta la situazionee Ryo viene messo KOe il nemico si ritira per preparare un nuovo attacco. Alla base si tudiano i filmati della battaglia perparare la controdifesa. Ryo non fa altro che pensare a come contrastare la velocità del nemico e persino il suo rendimento scolastico ne risente. Il mostro stavolta attacca il centro ricerche e Mazinga scende di nuovo in campo. Mazinga è nuovamente in difficoltà ma sfruttando un punto debole scoperto durante l'analisi dei filmati il mostro viene abbattuto e i piani di Ashura nuovamente sventati.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-05-13

1x25 - I tre fratelli Aeros

Grazie a tre robot volanti il dottor Inferno vuole provocare una tremenda esplosione all'interno del monte Fuji. Il primo perfora lo strato di crosta, per raggiungere il magma, mentre il secondo provoca una pioggia di lapilli, pompando il materiale all'esterno. Mazinga e Afrodite intervengono ma non riescono a ottenere grossi risultati. Arriva anchge il terzo robot, pronto a provocare un'esplosione nucleare. Afrodite rimane bloccata e Mazinga deve affrontare il terzo robot. Dopo un lungo combattimento Ryo riesce a bloccare Aeros 3 e eliminarlo, sventando la minaccio di una tremenda esplosione di lava.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-05-20

1x26 - Ryo contro Ashura: faccia a faccia

Ryo deve affrontare il padrone di un cane randagio che ruba i polli di casa. Dopo essere venuto quasi ai pugni molla il combattimento per affrontare il nuovo mostro meccanico, pilotato stavolta direttamente dal barone Ashura. Il barone, in difficoltà, si trova costrettoa fuggire ma durante il combattimento un albero uccide il cane e il padrone ritiene Ryo direttamente responsabile. Il padrone si reca da Ryo e lo pesta a sangue facendogli perdere la vista. Ma il barone attacca di nuovo e il pilota sale a bordo di Mazinga nonostante la cecità. La lotta è dura e Afrodite che cercava di guidarlo viene subito eliminata. Il padrone del cane, grazie alle parole di Sayaka si ravvede e aiuta Ryo nei movimenti, guidandolo alla vittoria, e solo un'espulsione rapida consente ad Ashura di salvarsi la vita.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-05-27

1x27 - La cattura di Afrodite A

Dei pescatori riportano a rifa un pesante raccolto nelle loro reti che si rivela essere l'insieme dei componenti di un robot che ri riunisce e distrugge tutto. Ryo è in ritardo così interviene Sayaka con Afrodite insieme a Boss e compagnia bella. Il mostro riesce a catturare Afrodite e quando arriva Mazinga Z trova solo la banda di Boss su una zattera in alto mare. Interviene il mostro ma Mazinga Z, dopo un breve combattimento, a frantumarlo. La testa del robot riesce però a fuggire Ryo la insegue nel rifugio segreto di Ashura, riuscendo a salvare Afrodite. Le informazioni elaborate dal barone vengono eliminate e la base esplode in mille pezzi.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-06-03

1x28 - Un inviato oscuro... Piano per rubare la superlega

Una maschera di ferro assume le sembianze del professor Yumi, per poter entrare liberamente nell'Istituto di Ricerche per l'Energia Fotoatomica e rubare il Japanium, il minerale necessario alla realizzazione della Super Lega Z.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-06-10

1x29 - Una vittoria in extremis

Un ordigno volante a forma di lama attacca la fortezza di Yumi, mandando i corto tutti i sistemi relativi a radar, barriera e difese. Afrodite interviene per scoprirne l'origine e si scopre che naturalmente appartiene all'ennesimo mostro meccanico di Ashura. Come al solito Sayaka viene ridotta all'impotenza e il mostro comincia a distruggere la città, dove Ryo e i gli amici stanno partecipando ad una menifestazione popolare. Dopo una lunga corsa in moto Ryo sale a bordo dell'Aliante Slittante e prendere i comandi di Mazinga. La lotta però vede favorito il nemico, in grado di mandare in corto le armi di Mazinga Z. Dopo averlo messo fuori combattimento il mostro attacca il laboratorio, che subisce danni come non mai, poichè le difese sono ancora fuori uso. Dopo un disperato appello, il prof Yumi riesce a risvegliare Ryo che corre alla base dove si riscontra con il nemico. Stavolta, grazie alla mera forza bruta, riesce ad abbattere il perfido Grengus C3.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-06-17

1x30 - I ladri di diamanti

Un nuovo mostro meccanico compare alle pendici del Fuji. Mazinga e Afrodite intervengono e presto scoprono la potenza distruttiva del nemico che grazie a due diamanti incastonati nel torace in grado di produrre raggi, assorbe la materia per trasformarla in energia. Il barone Ashura ordina la ritirata, in vista di un ulteriore poteziamento. Due avidi esploraratori, visti i diamanti del mostro, riescono ad infiltrarsi nelle squadre di riparazione del mostro meccanico e staccare una delle due pietre. I due fuggono, inseguiti dalle maschere di ferro e purtroppo coivolgono anche Boss, Shiro e amici nell'avventura che rimangono intrappolati in una grotta e braccati dal mostro. Grazie ad un piccione viaggiatore Shiro riesce ad avvisare Ryo e Sayaka e Mazinga Z interviene ed elimina il nemico.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-06-24

1x31 - I tre mostri volanti

Il barone Ashura organizza un attentato ad un autobus di linea e rapisce tre assistenti del professor Yumi. I tre professori vengono iponotizzati e messi alla guida di tre mostri volanti simili a falene. I robot di Ashura attaccano la città e Mazinga Z interviene ma non può reagire poichè fra i piloti tralaltro c'è il padre di Hirashi, un bambinetto amico di Shiro e Ryo. Fortunatamente interviene Sayaka con un fucile in mano ad Afrodite in grado di annullare i raggi malefici dei nemici quanto basta affinchè Ryo riesca a staccare le teste dai robot nemici e salvare i professori.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-07-01

1x32 - Cerberus J-3, il robot a tre teste

Un nuovo mostro meccanico a tre teste attacca la città e Mazinga interviene immediatamente. Dopo un'iniziale scaramuccia il robot mostra la sua capacità di volare e si dirige verso un deposito di carburante lontano dalla città. Ryo lo insegue di corsa ma quando lo raggiunge al deposito il mostro fugge di nuovo per attaccare il porto cittadino. Mazinga riparte di corsa e una volta arrivato attacca con il raggio Gamma ma proprio in quel momento l'energia esaurisce e Mazinga crolla al suolo. Il mostro si dirige verso l'Istituto di Ricerca ma di fronte alla barriera non può nulla. Mazinga viene riparato ma anche il mostro viene modificato dal dottor Infero. Al nuovo attacco Cerberus sfonda la barriera e Mazinga interviene insieme a Afrodite. Grazie a nuovi missili sparati dal petto del robot di Sayaka, Ry riesce ad afferrarli e volare, riportando lo scontro sulla terra e sconfiggendo definitivamente il mostro.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-07-08

1x33 - Attacco aereo

Un nuovo monstro meccanico volante attacca la base. Mazinga interviene ma le prende di santa ragione e il prof Yumi si vede costretto ad alzare la barriera. Il mostro desiste e Ryo se la prende non poco. Il prof Yumi decide di mettere in pratica un nuovo progetto per Mazinga Z e vola a New York per incontrare il prof Smith, il massimo esperto di razzi nel mondo. Sfortunatamente l'assistente di Smith è un informatore di Ashura che avverte il dottor Inferno che decide di correre ai ripari. Il mostro meccanico di Ashura attacca l'aereo di Yumi e precipita al suolo ma con un atterraggio di fortuna i passeggeri rimangono incolumi. Alla televisione però viene dato il tragico annuncio dell'incidente e gli occupanti del veivolo vengono dati per deceduti. Il barone Ashura vola sul luogo del disastro e costringe Yumi a consegnare i disegni del progetto. Ashura ricatta Ryo: Mazinga Z per il professore e i passeggeri. Mazinga Z cade nel tranello ma dopo un lungo combattimento il mostro viene eliminato e i passeggeri vengono salvati. Il professore grazie alle conoscenze apprese e anche senza i progetti potrà dotare Mazinga Z di ali per volare e combattere nel cielo.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-07-15

1x34 - Battaglia nel cielo

Al Centro Ricerche si lavora per realizzare il Jet Scrander, il mezzo propulsore studiato dal prof Smith per permettere a Mazinga Z di volare. Il dottor Inferno sapendo delle intenzioni dei nemici mobilita un mostro meccanico e viene anche infiltrata una spia al laboratorio di Yumi. Quando arriva il mostro volante il Jet Scrander è ancora incompleto ma Ryo decide di intervenire, riuscendo a respingere il robot. La spia di Ashura informa che il propulsore è terminato e Inferno decide di non perdere tempo e attaccare nuovamente la città e il laboratorio. Mazinga Z riparte e senza alcun collaudo preliminare viene lanciato il Jet Scrander e Ryo combatte la sua prima battaglia aerea. Nonostante l'insperienza ad utilizzarlo il giovane pilota alla fine ha la meglio.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-07-22

1x35 - Gli specchi abbaglianti di Desma A1

Il Conte Blocken viene ufficialmente arruolato fra le forze del dottor Inferno, con estremo risentimento del Barone Ashura, che vedere nel soldato un possibile rivale con cui scontrarsi per guadagnare stima nei confronti del suo superiore. Una misteriosa nuvola nera compare nel cielo e un aereo civile scompare misteriosamente al suo interno. Una squadriglia di caccia militari si reca in perlustrazione sulla zona e anch'essa scompare senza lasciare tracce. Il dottor Yumi, preoccupato per la situazione, invia Koji a controllare e l'eroe infatti si scontra subito con un terribile mostro meccanico. Il nemico, dopo un breve corpo a corpo, cambia strategia e lascia il campo di battaglia, per recarsi ad un parco giochi e rapire gli amici di Koji e impiegarli come ostaggio. Il mostro intrappola Shiro, Sayaka, Boss e la sua banda in uno scantinato: il piano prevede di attirare Mazinga sopra la struttura affinchè crolli il soffitto e Koji schiacci i suoi amici. Con uno specchietto Sayaka riesce ad avvertire Koji della loro presenza e l'eroe sposta il cielo la battaglia dove trionfa senza problemi. Gli amici di Koji escono sani e salvi dalla loro prigione e la prima missione di Blocken si rivela subito un fallimento.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-07-29

1x36 - Il mostro dei cinque laghi

Una coppia di bagnanti, durante un giro in motoscafo sul lago di Hamanaka, vengono terrorizzati da un terribile mostro che li mette in fuga. Le autorità vengono subito allertate ma le ricognizioni non portano alcun frutto. Boss, recatosi nottetempo al lago per perscare con Nuke e Mucha, vede personalmente il mostro gigante ma quando corre ad avvisare Koji, il ragazzo lo deride prendendolo per un credulone che si beve le storie sulle leggende del lago. Shiro però decide di credere alla banda di Boss e insieme tornano tutti e quattro al lago decisi a compiere un ulteriore sopralluogo. I ragazzi, durante l'escursione in barca, vengono sorpresi dal mostro dalle sembianze di una balena che li inghiotte nella sua pancia ad eccezione di Boss. Fortunatamente Shiro riesce ad dare l'allarme e Koji e Sayaka si fiondano subito presso la zona del lago. I due incontrano una vecchia megera che vaneggia di una maledizione, affermando di poter controllare il mostro. Sayaka, durante un corpo a corpo con la strega, finisce in acqua e viene inghiottita dal mostro. Il professor Yumi, giunto sul posto, spiega a Koji che esistono cinque laghi nella zona e che probabilmente sono legati da passaggi sotterranei, il che spiegherebbe le improvvise sparizioni del mostro. Koji, a bordo del Mazinga, bracca il nemico lungo i tunnel segreti. Quando la balena meccanica viene catturata la megera si rivela di nuovo: si tratta del barone Ashura che minaccia Koji di uccidere gli ostaggi e l'eroe deve cedere, nonostante abbia scoperto che il nemico sta raccogliendo uranio per realizzare un ordigno per il dottor Inferno. Il mostro lascia la zona di battaglia ma Sayaka e gli altri riescono a fuggire dalla pancia del mostro. Mazinga a questo punto può combattere senza remore: dopo una langa e sofferta battaglia aerea Koji riesce a trionfare sul mostro e sventare la minaccia atomica del dottor Inferno.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-08-05

1x37 - Sabotaggio!

Una maschera di ferro si infiltra nell'Istituto di ricerca come sosia del professor Smith, con lo scopo di sabotare il Jet Scrander. Boss, Nuke e Mucha, pescando sul molo, si imbattono nell'ultimo mostro meccanico di Ashura e Boss viene rapito dall'automa. Gli amici fuggono per avvisare Ryo ma nel frattempo il mostro rapisce anche Sayaka. Il sosia di Smith allontana con un trucco le guardie dall'hangar e comincia il sabotaggio. Ryo, a bordo dell'Aliante Slittante, affronta le molteplici teste volanti che si allontanano evitando lo scontro coi due ostaggi. Nel frattempo la maschera di ferro, aiutata da altre due teste, elimina le guardie tornate all'hangar ma non prima che una di queste abbia datol'allarme. Mazinga intanto affronta il mostro nella pianura antistante la base e richiama il Jet Scrander sabotato. Yumi, con altre guardie, cattura la maschera di ferro e avvisa Ryo di evitare l'agganciamento. Il propulsore viene richiamato alla base, riparato e rispedito da Mazinga Z che può così affrontare e sconfiggere il mostro nell'aria, liberando anche Boss e Sayaka.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-08-12

1x38 - Minerva X, un robot misterioso

Un misterioso robot dalle sembianze femminili attacca la città. Afrodite affronta la minaccia con i soliti scarsi risultati ma quando arriva Mazinga Z il robot, misteriosamente, esita, piange, e fugge dal combattimento. Koji riesce a braccare il suo avversario ma il robot, sempre il lacrime, sviene fra le braccia Il professore però ha una spiegazione plausibile: si tratta di Minerva X, un robot femminile progettato anni addietro dal dottor Kabuto per essere il partner ufficiale di Mazinga Z. I progetti furono rubati al professore e non si seppe più nulla del furto ma è ovvio che qualcuno ha realizzato le idee dello scienziato. Minerva, consapevole di essere la compagna di Mazinga, reagisce alla presenza del robot di Koji esprimendo un vero e proprio sentimento. Alla base si decide di studiare il robot e Mazinga si porta a spasso Minerva come ad un vero e proprio appuntamento amoroso, con conseguenti scenate di gelosia di Sayaka a bordo di Afrodite. Dietro tutto c'è il dottor Inferno, colmo d'ira per la reazione di Minerva che pensava di poter controllare per i suoi loschi fini. Il malvagio scienziato invia allora un robot sicario per eliminare il suo fallimento: durante una battaglia con Mazinga il robot di Inferno colpisce un centro vitale di Minerva, il punto che controllava la "coscienza" robotica della partner di Mazinga che torna sotto il controllo nemico. Yumi allora prepara un nuovo sistema di controllo da apporre a Minerva X che nel frattempo sta devastando la città. Koji cerca di intervenire ma Sayaka, per sarvagli la vita, si trova costretta a colpire la rivale che cade a terra, colpita a morte. Grazie al nuovo controller costruito da Yumi, Minerva recupera la coscienza ma è troppo tardi e spira fra le braccia di Mazinga Z.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-08-19

1x39 - L'ultima occasione di Ashura

Un nuovo personaggio compare sulla scena: il Conte Blocken, un soldato nazista il cui corpo di automa è separato dalla testa volante, una creazione del dottor Inferno. Il barone Ashura, per restare a fianco del dottor Inferno, dovrà dimostrare di saper sconfiggere Mazinga Z. Il mostro attacca, devastando la città attraverso grandi terremoti. Mazinga Z scopre che il mostro si nasconde sott'acqua e Ryo non esita a tuffarsi col suo automa. La lotta comincia e Mazinga si trova subito in difficoltà, non trovandosi nell'elemento a lui congeniale e viene catturato nella fortezza Salus. Il giovane non cede alle pressioni di Ashura e soffre le torture inflitte al suo corpo ed al robot. Nel frattempo altri terremoti devastano la superficie ma un momento di distrazione del mostro meccanico permette a Mazinga di liberarsi e distruggere definitivamente Salus dall'interno.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-08-26

1x40 - La fortezza volante del conte Blocken

Prima missione per il Conte Blocken, gli elmetti di Ferro, e per la fortezza volante Gool. Dopo un primo scontro con Mazinga Z, il perfido Conte decide di lanciare il Mostro Meccanico F3 contro un parco gioco allo scopo di catturare Shiro e gli altri ragazzi, ed usarli come ostaggi, in modo che sia Mazinga, con il suo stesso peso ad ucciderli.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-09-02

1x41 - La vendetta del conte Blocken

Ryo si allena da diversi giorni in assenza di gravità per affrontare le situazioni di combattimento nell'atmosfera terrestre. Gli elmetti di ferro spiano la situazione e riferiscono a Blocken che invia un mostro meccanico che possa mettere Ryo in difficoltà in tali situazioni. Afrodite cerca di reagire al mostro ma è inutile ed è necessario l'intervento di Mazinga Z. Il nemico porta Mazinga ad alta quota, dove Ryo, non ancora allenato, subisce l'attacco del mostro e il Jet Scrander viene danneggiato seriamente. Ryo riesce a rientrare alla base ma il mostro torna alla carica. La barriera della base viene infranta senza difficoltà e Sayaka su Afrodite e Ryo sull'Aliante Slittante. Il mostro di Blocken è più forte del previsto e si decide di usare lo stesso Mazinga col propulsore danneggiato. Il combattimento si sposta nell'alta atmosfera ma Mazinga perde parte dell'ala danneggia e piomba in picchiata ma grazie ad un'abile mossa il mostro viene distrutto.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-09-09

1x42 - Bombardamento a tappeto

Una nube anomala compare sul radar e Mazinga Z interviene prontamente. Ryo insegue la nuvola, che nasconde la fortezza del malvagio conte Blocken che distrae Mazinga mentre un mostro meccanico devasta la città. Mentre Mazinga insegue una navetta nemica fino alle soglie della stratosfera. Richiamato da Afrodite, Ryo torna sulla terra per battersi col mostro ma anche lui, come la navetta volante, scompare in una nube di fumo. Dopo attente analisi alla base si scopre che il mostro si nasconde nelle profondità del lago antistante la base e Mazinga Z parte all'attacco ma viene trascinato sul fondo, quando guadagna la superficie arriva anche l'attacco della navicella ma grazie all'abilità di Ryo, Mazinga riesce a liberarsi e guadagnare il cielo con Jet Scander. La coppia di nemici dirige allora la sua attenzione sull'Istituto di Ricerca ma il combattimento non ha fine e sfruttando una pessima mossa di Blocken Mazinga riesce a sconfiggere la coppia di mostri e salvare la situazione.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-09-16

1x43 - Bandiera bianca

Un nuovo mostro si presenta di fronte all'istituto di ricerca ma incredibilmente il nemico sventola bandiera bianca. Il conte Blocken propone la pace e richiede lo smantellamenti di Mazinga Z come segno di accettazione del patto. Naturalmente si rivela essere un trucco e il nemico mette fuori combattimento il robot di Ryo. I soldati di Blocken si lanciano col paracadute sull'Istituto e riescono a penetrarvi. Tutti abbandonano la fortezza invasa dai soldati, tranne il Professor Yumi e i tre assistenti che vengono catturati. Fortunatamente arriva Mazinga Z che richiamato il Jet Scrander, riparato in extremis, sconfigge il mostro meccanico e mettein fuga Blocken e i suoi soldati.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-09-23

1x44 - L'elmetto a energia solare

Un nuovo mostro meccanico attacca la città e Ryo e Sayaka non esitano a partire. Il nuovo robot si alimenta a energia solare e Afrodite viene subita spezzata in due. Anche Mazinga trova vita dura e il combattimento distrugge mezza città. Il cielo improvvisamente si rannuvola e il mostro è subito in difficoltà: col Jet Scrander Ryo lo bracca prima per cielo poi per mare. Sul fondo dell'oceano però Mazinga Z incontra Budo, la nuova fortezza subaquea del barone Ashura e deve battersela in ritirata. Il mostro tempo dopo ritorna all'attacco e Mazinga lo riaffronta nei pressi dell'Istituto di ricerca. La lotta è lunga e difficile ma l'abilità di Ryo ha il sopravvento.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-09-30

1x45 - Decimo anniversario

E' il decimo anniversario della fondazione dell'Istituto di Ricerca per l'Energia Fotoatomica e si tiene un ricevimento nella base dove i maggiori scienziati sono stati invitati. Ma durante il ricevimento arriva un mostro meccanico e Sayaka viene avvisata affinchè possa intervenire. Afrodite affronta il mostro e viene messa in ginocchio. Poco dopo interviene anche Mazinga Z ma il nemico si avvicina al laboratorio. Mazinga lo bracca ma lo scontro vede vincitore il nemico che prosegue il suo cammino. L'automa di Ashura attacca il laboratorio e viene suonato l'allarme generale. Nel frattempo Afrodite libera Mazinga che può tornare a difendere la base e sconfiggere il nemico.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-10-07

1x46 - Il bambino abbandonato

Il dottor Inferno intende far scoppiare l'Istituto di ricerca con una microbomba al cobalto e invia due robot gemelli, esperti nell'arte dello spionaggio, affinchè svolgano l'impresa. Durante un appostamento nei pressi della base i due automi si trovano di fronte ad un neonato abbandonato e sono costretti a fuggire. Le grida e i pianti attirano Ryo e il personale della base che lo accolgono all'interno, con una lettera indicando le ragioni della donna, vedova del marito e malata gravemente. Ryo si getta alla ricerca della madre mentre i due robot nemici innestano di nascosto due ordigni sulle fondamenta della fortezza. La donna, sull'orlo di un burrone in cui gettarsi, ascolta involontariamente i discorsi di Ashura con le sue maschere di ferro e viene scoperta. Ryo riescea trovare la donna ma deve affrontare uno dei gemelli robot, passando un brutto momento prima di venire salvato da Boss e la sua banda. Ryo torna alla base per prendere Mazinga mentre la donna riprende i sensi e li avvisa della presenza della bomba. Boss sfreccia alla base per avvertire Ryo appena in tempo. A bordo di Mazinga i due mostriciattoli vengono sconfitti ma Ashura ha dei prigionieri: grazie ad un'abile mossa i mostri vengono distrutti, i prigionieri salvati e i nemici messi in fuga. La madre ora può riabbracciare il pargoletto.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-10-14

1x47 - Ashura e Blocken: rivali!

Due navi da carico vengono affondate dall'ennesimo mostro meccanico. Ryo parte al volo con Mazinga Z e si tuffa nell'oceano per affrontare il mostro di Ashura ma è solo un diversivo per allonatare Ryo dall'Istituto dove il Conte Blocken invia il suo automa che sfonda la barriera e distrugge il laboratorio, mentre Mazinga non riesce a liberarsi dalle grinfie del serpente meccanico. Ashura però, accecato dall'invidia per il successo del suo compagno, invia il mostro ad ostacolare quello di Blocken, suscitando le ire del dottor Inferno, che vede sfumare la migliore occasione dall'inizio della guerra. Mazinga Z riesce a risalire l'abisso e tornare al laboratorio e fortunatamente i due mostri, entrambi danneggiati, battono la ritirata. Il giorno successivo i mostri si ripresentano e Ryo, nonortante il suo pessimo stato di salute, decide di tornare in azione. Mazinga viene abbattuto e pure Afrodite subisce la stessa sorte ma Ryo, grazie ad un incredibile sforzo di volontà, si rimette in piedi e sconfigge entrambi i mostri meccanici.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-10-21

1x48 - Il robot di Boss

Dei loschi individui rapiscono i tre assistenti del prof Yumi. Presto Sayaka scopre che si tratta di Boss e i suoi sgherri, che intendevano ottenere un robot proprio. Nonostante i tre vengano smascherati l'idea piace a Sayaka che sostiene il progetto. I tre professori comincianoa realizzare l'automa di Boss mentre un nuovo mostro meccanico arriva dal mare. Ryo parte con Mazinga Z, mentre Afrodite è già sul posto e le sta prendendo. Dopo aver fatto un po' il gradasso, Mazinga viene sconfitto malamente ma colpo di scena: arriva Afrodite col Boss Robot! E fondamentale è il suo contributo alla battaglia anche se si dimostra con più buona volontà che armi.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-10-28

1x49 - La rivolta del robot impazzito

Boss, sfottuto da Ryo e Sayaka per il suo robot, decide di ritirarsi sul monti per un allenamento solitario al fine di migliorare il suo controllo. Un mostro meccanico dei Blocken ipnotizza il giovane con un raggio, costringendolo a battersi con Ryo Kabuto, distruggendo Mazinga Z. Sotto l'effetto del controllo di Blocken, Boss si dirige verso il laboratorio e cerca di uccidere Ryo. Preso il comando di Mazinga mette in fuga il robot col suo pazzo pilota. Ma nell'inseguimento Ryo si imbatte nel mostro meccanico del dottor Inferno che lo colpisce lo suo raggio ipnotico. Il combattimento è più duro del previsto: due avversari contro uno. L'intervento di Afrodite risolve per la prima volta la situazione e distrutto il mostro anche Boss rinsavisce.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-11-04

1x50 - La caduta del Jet-Scrander

Un mostro meccanico componibile si scontra con Boss Robot nelle vicinanze di un lago e benchè all'apparenza sembra che Boss la spunti, il nemico si ricompone e sconfigge il buffo automa. Afrodite interviene quando il mostro attacca la città ma anche lei viene ingannata con lo stesso espediente usato prima. A quel punto viene chiamato anche Ryo, colto sotto la doccia che parte all'istante. Mazinga Z presto si trova faccia a faccia col robot e inizia una dura lotta ma il vero obiettivo del nemico è il Jet Scrander! Quando viene richiamato da Mazinga il mostro abbatte miseramente il propulsore e Ryo ne prende una barca. Fortunatamente interviene Boss che ritrova il Jet Scrander nella foresta e lo rilancia in cielo per Mazinga che ritrova il volo e la vittoria contro il mostro.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-11-11

1x51 - Una taglia su Ryo

Il barone Ashura tenta una nuova strategia tapezzando tutti i muri della città con manifesti indicanti una taglia su Ryo del valore di un milione di dollari. La notizia raggiunge il capo di una banda di teppisti disposto a tutto pur di intascare il malloppo e il ceffo riesce ad accordarsi con Ashura. Sayaka scopre che in realtà è ragazzo intende recuperare la taglia per pagare le spese mediche alla sorella paralitica che però viene rapita dalle maschere di ferro. Ryo affronta il teppista ma di fronte all'operato di Ashura cambia idea: liberata la sorella mette in fuga il perfido barone. A quel punto arriva il mostro meccanico del dottor Inferno e Sayaka carica Ryo in moto per un disperato ritorno alla base. Quando tutto sembra perduto ecco che Boss robot consente la fuga agli amici che tornano sani e salvi al centro. Nonostante le gravi ferite, Ryo prende il comando di Mazinga Z e torna sul campo di battaglia per dare una bella lezione al mostro. Al termine della battaglia Ryo riuscirà a far ragionare il teppista che metterà la testa a posto, dedicandosi alla cura della sorella malata.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-11-18

1x52 - Le conseguenze di un litigio

Alla base un equivoco provoca una violenta lite fra Ryo e Sayaka, che viene interrotta solamente dall'arrivo dell'ennesimo mostro meccanico al porto di una città vicina. Mazinga Z e Afrodite intervengono ma Sayaka si rifiuta di collaborare e Ryo, nell'affrontare il mostro viene gravemente ferito, riuscendo pur tuttavia a respingerlo. La ragazza si sente in qualche modo responsabile della condizione di Ryo e lo veglia tutta la notte. Il giorno successivo si ripresenta il mostro e sulla sua strada si trova il centro per ragazzi handicappati: Boss, pur sapendo di rischiare la vita, parte a bordo del suo Boss Robot e così anche Sayaka che decide di salire su Mazinga Z, riuscendo a distruggere l'Aliante Slittante nel tentativo di agganciarsi. Ryo decide di non restare con le mani in mano e prende i comandi di Afrodite mentre Boss, Nuke e Mucha salvano i ragazzini dell'istituto. Con una mossa da circo i ragazzi si scambiano la guida dei robot e insieme sconfiggono il nemico con le sue stesse armi. In questo episodio, dove Ryo si trova fra la vita e la morte, Sayaka dichiara il suo amore per Ryo, dicendo di desiderare con tutto il cuore di poter diventare sua moglie.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-11-25

1x53 - La doppia trasformazione di Fayzer V-1

Durante una ronda notturna, Boss Robot incontra un mostro meccanico capace di una duplice trasformazione di dimensioni alquanto differenti. La base viene avvertita e Afrodite interviene contro il nemico prendendole di santa ragione dopo aver incontrato la versione gigante del mostro. Mazinga parte in un secondo momento ma non trova nulla e bisogna attendere il giorno successivo per scontrarsi col mostro in piena città. Approfittando di una distrazione di Ryo il mostro di Ashura di dirige verso il laboratorio attaccando la base. Afrodite esce in difesa insieme a Boss in attesa del ritorno di Mazinga che si fionda verso casa ma incontra di nuovo il robot e si scopre che in realtà i robot sono due! Dopo aver sconfitto la versione ridotta, Mazinga si scontra con la vendicativa versione più grande che riesce a sconfiggere con non pochi problemi.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-12-02

1x54 - Un super-pugno a razzo

L'ultimo mostro meccanico di Ashira colpisce in un inverno molto freddo, in cui la temperatura limita l'energia fotoatomica che alimenta Mazinga Z. Il robot nemico attacca la città e Ryo ingaggia subito il combattimento. La lotta si prolunga e l'energia di Mazinga si esaurisce e deve rientrare alla base. A quel punto entrano in gioco Boss Robot e Afrodite A che vengono distratti dai soldati di Ashura mentre il mostro attacca il laboratorio. Fortunatamente alla base riescono a progettare e realizzare un nuovo pugno a razzo potenziato che viene presto montato sul robot di Ryo. Dopo un acceso combattimento che prosciuga l'energia di Mazinga Z, tutto si conclude con la distruzione del nemico grazie alla nuova arma.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-12-09

1x55 - Sulle nevi del Fuji

Una pesante nevicata mette fuori uso il radar e i nemici, intercettato il problema, ne approfittano per inviare l'ennesimo mostro meccanico. I soldati di ferro occupano anche l'osservatorio del monte Fuji, da cui riescono a fuggire Sayaka e Shiro, dove si trovavano per raccogliere informazioni. La fortezza di Blocken comincia a bombardare il laboratorio ma Mazinga Z è pronto a partire. Sconfitte i soldati di Blocken il robot di Ryo rimane intrappolato nella neve e riesce a malapena a tornare alla base sotto assedio. Dotato di sci, Mazinga si prepara a combattere il nemico. Nonostante una dura lotta a causa della bassa temperatura, l'eroe trionfa ancora.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-12-16

1x56 - Il furto della Superlega-Z!

Boss e la sua banda stanno sciando in montagna quando si imbattono in uno scontro a fuoco tra maschere di ferro e soldati di ferro, impegnati in una lotta intestina. Boss, a bordo del suo robot, mette fine allo scontro spazzando i nemici ma si trattava di un trucco per attirare l'attenzione di Mazinga. Infatti arriva l'ultimo mostro meccanico di Ashura che sconfigge il Boss Robot ma interviene Ryo che mette in fuga il nemico. Boss però ha catturato un nemico per ogni fazione, ma anche questo è parte dello stratagemma del dottor Inferno. I prigionieri rivelano false notizie per allontanare Mazinga Z. Mentre alla base la maschera di ferro elimina il soldato di ferro che si sacrifica per il piano. La maschera convince i ragazzi a condurlo nella miniera dove si estrae il minerale per la realizzazione della superlega Z e li intrappola all'interno. Il soldato manda il segnale e si autodistrugge ma il secondo mostro meccanico è pronto ad intervenire. Mentre il primo mostro attacca Mazinga Z, il secondo attraverso le profondità della terra arriva alla miniera e ruba il prezuoso minerale. Sayaka e Boss si liberano ed intervengono coi loro robot, riuscendo distruggere il nemico ma non a recuperare il bottino, finito in mano al primo robot. Ma fortunatamente arriva Mazinga che sconfigge l'automa ma non può impedire che il minerale finisca in mano al dottor Inferno: ora anche il nemico possiede la preziosa Superlega!

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-12-23

1x57 - Il Dottor Inferno cccupa il Giappone

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-12-30

1x58 - La fortezza dell'Isola Inferno!

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-01-06

1x59 - La dichiarazione di guerra del Diavolo dall'Isola Inferno

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-01-13

1x60 - Mazinga Z ha un'arma segreta

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-01-20

1x61 - La canzone di Reno X1 il robot del destino

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-01-27

1x62 - Possibile? Boss Robot vola

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-02-03

1x63 - Bella e molto pericolosa

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-02-10

1x64 - Una 007 contro il Conte Blocken il demonio assassino

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-02-17

1x65 - Il vento trasporta bombe volanti!

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-02-24

1x66 - Jenova M9 il Killer Invisibile

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-03-03

1x67 - Trattieni le Lacrime Koji! una Vita Messa sulla Croce

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-03-10

1x68 - Duca Gorgon il Guardiano degli Inferi

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-03-17

1x69 - Colpito e sciolto! Serve un nuovo aliante slittante

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-03-24

1x70 - L'Inarrestabile Comandante Koji Kabuto!

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-03-31

1x71 - Crisi superata! Nuovo aliante vai!

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-04-07

1x72 - La tecnica devastatrice! Turbine di pugni a razzo

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-04-14

1x73 - Il Sequestro di Mazinga Z

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-04-21

1x74 - Riposa in Pace. L'Addio di Afrodite A

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-04-28

1x75 - L'attacco decisivo! La bestia mostro meccanico del duca Gorgon

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-05-05

1x76 - La coppia del secolo... Diana A

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-05-12

1x77 - La morte bussa alla porta del Conte Blocken

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-05-19

1x78 - Onore al barone Ashura. Riposi in pace nelle acque dell'Ocenano

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-05-26

1x79 - Mazinga un secondo prima dell'esplosione

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-06-02

1x80 - Una trappola nell'isola di Bardos

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-06-09

1x81 - Riposa per sempre all'inferno Ryo Kabuto

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-06-16

1x82 - Mazinga Z nelle mani del male

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-06-23

1x83 - Il Visconte Pigmeno! Il manipolatore demoniaco

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-06-30

1x84 - Gli abissi dell'oceano saranno la tomba di Mazinga Z

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-07-07

1x85 - Mistero! L'attacco dell'Ombra nera

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-07-14

1x86 - Attacco generale! La tripla grande operazione mortale!

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-07-21

1x87 - Colpo mortale! L'oscuro Conte Pigmeo

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-07-28

1x88 - Vivere o morire? Battaglia fino alla stremo sull'Isola Inferno

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-08-04

1x89 - Nessuna attesa! Miracolo a 4000 metri di profondità!

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-08-11

1x90 - Shiro non può sopportarlo!! Nessuno può sostituire sua Madre!

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-08-18

1x91 - L'ultima chance! Scontro cruciale contro il Dottor Inferno!

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-08-25

1x92 - Duello mortale! Risorgi Mazinga Z!

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-09-01

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02