2016

Luke Cage

/ 20166.344 voti
Luke Cage
serie tvLuke Cage

Dall'omonimo albo a fumetti Marvel. Luke Cage è un ex-detenuto che, dopo un esperimento malriuscito, risulta dotato di una forza incredibile e di una pelle letteralmente inscalfibile. L'uomo lotta per riscattare il proprio onore e per proteggere il suo quartiere, a New York.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Marvel's Luke Cage
STAGIONI/EPISODI: 2 Stagioni , 26 episodi, conclusa
Durata episodi: 46 min., 52 min., 54 min., 60 min.
Attori principali: Mike ColterSimone MissickAlfre WoodardRosario DawsonTheo RossiMustafa Shakir
Creata da: Cheo Hodari Coker
Produttore: Cheo Hodari Coker, Jim Chory, Jeph Loeb
Genere: Azione, Crime, Drama
Network: Netflix

Azione / 8 Maggio 2017 in Luke Cage

La serie si fa guardare. Non è proprio un capolavoro, a parte la colonna sonora.
Azione e suspance.

Lost in Harlem / 1 Novembre 2016 in Luke Cage

Prima stagione: 7.
Recuperata in due giorni e finita da dieci minuti, sono forse ancora troppo scocciata per articolare un pensiero di buon senso, ma preferisco un’opinione a caldo rispetto a una a freddo.*
Hype alle stelle per questa serie ambientata a Harlem, con protagonista il già conosciuto in Jessica Jones Luke Cage, ex galeotto dal cuore d’oro e la pelle (nera) indistruttibile.
La storia è quasi un “ritorno alle origini” dell’universo telefilmico della Marvel: se la seconda stagione di Daredevil faceva molti passi avanti verso la costruzione di un nutrito universo di supereroi e supercattivi, se Jessica Jones si concentrava puramente sui disagi che un’improbabile eroina doveva affrontare, questo Luke Cage assomiglia molto di più alla prima stagione di Daredevil, con un gangster che vuole prendere il controllo della città.

Il punto di forza della serie è la creazione dell’atmosfera di fondo, rappresentata da Harlem: i suoi palazzi, i suoi abitanti (quasi esclusivamente afroamericani e latini, giusto un paio di bianchi) e la sua musica. È infatti prestata molta attenzione alla colonna sonora, e soprattutto nelle prime puntate sono presenti molte, lunghissime, esibizioni di cantanti afro-americani.
La creazione di questa immensa scenografia è in assoluto la parte più interessante dello show: Harlem è la vera protagonista, non Luke Cage.
E infatti è appena si toccano i personaggi che la storia comincia a stridere.
In primo luogo perché abbiamo già incontrato Luke Cage in Jessica Jones, ma il suo personaggio risulta diverso da come era stato precedentemente presentato, meno candido e un po’ più menefreghista a mio parere. Oltretutto gli è riservato pochissimo spazio di scena, quindi non riusciamo ad entrare completamente in contatto con lui, sembra sempre a un passo di distanza da noi, i suoi pensieri impenetrabili.

Altri problemi si riscontrano nella caratterizzazione di Misty Knight, detective di Harlem considerata tra i migliori ma che commette errori da novellina, e nel cattivo finale (che regala uno dei momenti involontariamente più comici della serie).
Ah e tutte le donne che entrano in contatto con Luke se lo vogliono fare, ovviamente.
Personaggio forse meglio caratterizzato della serie è la consigliera corrotta Mariah Dillard, che è una donna forte ma che viene mostrata anche in momenti di debolezza.

Altro punto molto disturbante nella serie è caratterizzato da quello che io chiamo “l’effetto Avengers”. Come ho già detto, sono già state prodotte altre due serie Marvel ed è di dominio pubblico la notizia che Luke Cage, Jessica Jones, Daredevil e Iron Fist si uniranno per una miniserie sui Difensori.
Il problema è che questi mondi sono entranti in contatto troppo presto. Si sono già stabilite svariate relazione tra i protagonisti secondari delle diverse serie (Foddy di Daredevil va a lavorare per Jeri Hogarth di Jessica Jones; l’infermiera Claire Temple ha conosciuto tutti e tre; Frank Castle è la fuori) quindi, perché io dovrei credere che Jessica Jones non si palesi a Harlem per aiutare Luke, visto che si conoscono? Perché Claire Temple continua a nominare il suo “amico avvocato” al posto di prendere il telefono e chiamare Daredevil? Perché si citano i “processi ai vigilanti” senza poi mostrarne gli sviluppi?
Le strizzatine all’occhio del fan sono carine, ma se fatte per troppo tempo diventano mero fanservice e io mi indispongo.

Ulteriore punto a cui voglio prestare attenzione è l’aspetto sociale. Aprite qualsiasi social network al momento, e vedrete centinaia di tweet, post su Facebook e articoli su blog che dichiarano entusiasmo per la rappresentazione nello show delle difficoltà delle comunità nere in America. Si parla di razzismo, di brutalità della polizia. Argomenti di attualità che la serie ha saputo mostrare molto bene.
Il problema è che, se non fosse per i Grandi Temi e la rappresentazione che dicevo sopra, questo prodotto non sarebbe niente.
Luke Cage funziona così: comincia lenta, ti intriga, vuoi sapere dove andranno a parare. Scopri il passato di Luke, sei fomentato a bestia. Aumento degli intrighi, degli eventi, della tensione, rappresentazione delle difficoltà delle comunità afro. Metà stagione. Luke scompare di scena. Un cattivo. Un altro cattivo. Tanti cattivi. Cosa sta succedendo? Ecco Luke, oh dai, forse ci siamo… no. No. No. Assolutamente no.

A un certo punto la serie decide di prendere tutto ciò che c’era di buono, dargli fuoco e poi gettare le ceneri dalla finestra. Perché le ultime tre puntate non hanno alcun senso logico, viene buttata dentro roba completamente a caso giusto per rientrare nello stereotipo del supereroe, che alla fine di tutto deve affrontare il cattivo in battaglia.
Ma si potrà? Parliamo di una serie che si fregia di “rappresentare il vero volto dell’America nera” e non riescono neanche a imbastire un finale non dico meraviglioso, ma per lo meno sensato.

Questa cosa mi ha resa particolarmente triste, perché c’era molto potenziale ma non si sono applicati. In conclusione, Luke Cage è un prodotto buonino, che svacca in sceneggiatura nella seconda parte e fatica a caratterizzare degnamente ogni personaggio. D’obbligo se vi sono piaciuti le altre serie Marvel e se volete vedere un’America raramente rappresentata in televisione.

*Anche perché avevo deciso di scrivere una recensione a freddo anche per le altre due serie della Marvel, ma guarda caso poi ho lasciato perdere.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Stagione 1

1x1 - Moment of Truth

Quando Cottonmouth scatena tensioni sulle strade di Harlem, Luke non riesce più a vivere una vita tranquilla.

GUEST STAR: , Frankie Faison, Frank Whaley, Ron Cephas Jones, Jacob Vargas, Cassandra Freeman, Brian 'Sene' Marc, Darius Kaleb, Jermel Howard, Jade Wu, Clem Cheung, Warner Miller, Hugues Faustin, Deborah Ayorinde, Parisa Fitz-Henley, Steven Ted Beckler, Arethea Brooks, Justin Swain,
AUTORE: Cheo Hodari Coker
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 30-09-2016

1x2 - Code of the Streets

Dopo aver fatto un favore a un vecchio amico aiutando un ragazzino finito nei guai con Cottonmouth, Luke si trova sempre più coinvolto nelle faide del suo quartiere.

GUEST STAR: , Frankie Faison, Frank Whaley, Ron Cephas Jones, Cassandra Freeman, Brian 'Sene' Marc, Darius Kaleb, Jermel Howard, Warner Miller, Hugues Faustin, Steven Ted Beckler, Cedric Benjamin, Elijah Boothe, Edwin Freeman, Peyton Smith, Faith Evans, Camrus Johnson, Rob Morgan,
AUTORE: Cheo Hodari Coker
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 30-09-2016

1x3 - Who's Gonna Take the Weight?

Dopo i disordini avvenuti in uno dei ritrovi preferiti di Harlem, Luke risponde alle richieste d'intervento colpendo il punto debole di Cottonmouth.

GUEST STAR: , Frank Whaley, Ron Cephas Jones, Jacob Vargas, Brian 'Sene' Marc, Jaiden Kaine, Jade Wu, Sedly Bloomfield, Dawn-Lyen Gardner, Jason Altman, Darik Bernard, Tationna Bosier, Gabe Bettio, Charles Bradley,
AUTORE: Matt Owens
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 30-09-2016

1x4 - Step in the Arena

Dopo aver salvato una vittima della rabbia vendicativa di Cottonmouth, Luke si ricorda della sua vita precedente e del complotto che lo ha reso invincibile.

GUEST STAR: , Frank Whaley, Parisa Fitz-Henley, Chance Kelly, Craig Mums Grant, Michael Kostroff, Thomas Q. Jones, Jade Wu, Clem Cheung, Manny Perez, David Marston Fobbs, Clifton Cutrary, Jared Kemp,
AUTORE: Charles Murray
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 30-09-2016

1x5 - Just to Get a Rep

Mentre Cottonmouth restituisce il colpo scatenando la sua rabbia vendicativa contro la gente di Harlem, i detective Knight e Scarfe affrontano una minaccia inattesa.

GUEST STAR: , Frank Whaley, Sonia Braga, Ron Cephas Jones, Sonja Sohn, Manny Perez, Ninja Devoe, , Jaiden Kaine, Stephen Grove Malloy, Kelvin McGrue, R. Marcos Taylor, Sean Ringgold, Stephen Hill, Dapper Dan, Mike Britt, Jade Johnson, Corri English, Ian Unterman, Brian D. Coats,
AUTORE: Jason Horwitch
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 30-09-2016

1x6 - Suckas Need Bodyguards

Dopo il sanguinoso scontro tra Cottonmouth e Scarfe, Luke capisce che la lotta per la difesa della comunità potrebbe trasformare i vecchi alleati in nemici e viceversa.

GUEST STAR: , Frank Whaley, Sonia Braga, Rachael Taylor, Ron Cephas Jones, Sonja Sohn, Manny Perez, Jaiden Kaine, Tijuana Ricks, Danny Henriquez, Jeremy Sample, Andrew Rein, Kendall Lloyd, John Clarence Stewart,
AUTORE: Nathan Louis Jackson
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 30-09-2016

1x7 - Manifest

La carriera politica di Mariah vacilla e Cottonmouth ottiene informazioni che potrebbero costringere Luke a fuggire.

GUEST STAR: , Latanya Richardson Jackson, Ron Cephas Jones, Jacob Vargas, Karen Pittman, Sonja Sohn, Danny Johnson, Curtiss Cook, Elijah Boothe, Megan Miller, Clark Jackson, Jaiden Kaine, Edwin Freeman, MJ Rodriguez, Ephraim Sykes, John Clarence Stewart, Justin Swain, D-Nice,
AUTORE: Akela Cooper
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 30-09-2016

1x8 - Blowin' Up the Spot

Mariah cerca di mettere la città e la polizia contro Luke. Forse questa volta nemmeno Misty e Claire riusciranno a salvarlo.

GUEST STAR: , Karen Pittman, Danny Johnson, Deborah Ayorinde, John Clarence Stewart, Justin Swain, Jaiden Kaine, Sean Ringgold, R. Marcos Taylor, Robert Jimenez, Tristan Laurence, Qurrat Ann Kadwani,
AUTORE: Aida Mashaka Croal
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 30-09-2016

1x9 - DWYCK

Luke è ferito e si dà alla fuga, Misty affronta un interrogatorio rivelatore e l'ascesa al potere di Mariah prende una brutta piega.

GUEST STAR: , Karen Pittman, Jacob Vargas, Michael Kostroff, John Scurti, John Clarence Stewart, Jaiden Kaine, Sean Ringgold, J. Alphonse Nicholson, Dawn-Lyen Gardner, Tyler Evans, Guy Fernandez, Khalil Maasi, Shing Ka, Franky G, Garfield Fleming, William Hart, John G. Johnson,
AUTORE: Christian Taylor
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 30-09-2016

1x10 - Take It Personal

Luke si avvicina a scoprire la verità su Reva e sul ruolo che ha avuto sulla sua sorte, mentre Mariah non sa gestire il lato etico del suo nuovo ruolo.

GUEST STAR: , Karen Pittman, Jacob Vargas, Michael Kostroff, Natalie Paul, Joniece Abbott-Pratt, Parisa Fitz-Henley, Clark Jackson, Darius Kaleb, Cassandra Freeman, Justin Swain, J. Bernard Calloway, Lee Sellars, Andrew Pang, Rafael Benoit, Jeremiah Richard Craft, Gene Harrison,
AUTORE: Jason Horwitch
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 30-09-2016

1x11 - Now You're Mine

Con una mossa azzardata, un amico del passato mette Luke sulla difensiva, Misty in gravi difficoltà e la sicurezza di Harlem in pericolo.

GUEST STAR: , Stephen Rider, Karen Pittman, Clark Jackson, Tijuana Ricks, Jaiden Kaine, Sean Ringgold, Deborah Ayorinde, Andrew Pang, PJ Marshall, Brad Fraizer, Jared Blake DiCroce,
AUTORE: Christian Taylor
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 30-09-2016

1x12 - Soliloquy of Chaos

Mentre Misty scava più a fondo in cerca della verità, i pezzi grossi del quartiere gettano la città nel caos.

GUEST STAR: , Cliff 'Method Man' Smith, Ron Cephas Jones, Karen Pittman, Jacob Vargas, Tijuana Ricks, Rob Morgan, Jaiden Kaine, Deborah Ayorinde, John Clarence Stewart, Lee Sellars, PJ Marshall, Justin Swain, Edelen McWilliams, Sway Calloway, Heather B., Roberto De Felice,
AUTORE: , Akela Cooper, Charles Murray,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 30-09-2016

1x13 - You Know My Steez

Con tutta Harlem come testimone, Luke accetta la sfida della sua vita, sperando di uscirne come vincitore e difensore della città.

GUEST STAR: , Sonia Braga, Ron Cephas Jones, Karen Pittman, Michael Kostroff, Tijuana Ricks, Deborah Ayorinde, Clifton Cutrary, Jared Kemp, Ninja Devoe, Jeremiah Richard Craft, Justin Swain, John Clarence Stewart, Lee Sellars, Fab Five Freddy, Sharon Jones & The Dap-Kings,
AUTORE: , Aida Mashaka Croal, Cheo Hodari Coker,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 30-09-2016

Stagione 2

2x1 - Soul Brother #1

Mentre Luke si adatta alla crescente popolarità e tenta di porre fine al commercio di eroina che porta il suo nome, qualcuno del suo passato si fa vivo.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Cheo Hodari Coker,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 22-06-2018

2x2 - Straighten It Out

Luke sperimenta le sue capacità sul campo. Misty porta scompiglio al distretto e Mariah organizza una rimpatriata per promuovere la sua immagine.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Cheo Hodari Coker,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 22-06-2018

2x3 - Wig Out

Preoccupato, Luke s'incammina su un sentiero oscuro, mentre Claire fa visita al padre. Bushmaster fa un'offerta per le armi di Mariah.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Cheo Hodari Coker,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 22-06-2018

2x4 - I Get Physical

Luke affronta le conseguenze del video, diventato virale, del suo scontro con Bushmaster e segue una serie di indizi che lo portano al negozio di Tilda.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , ,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 22-06-2018

2x5 - All Souled Out

Nel disperato tentativo di trovare denaro per una causa, Luke valuta un'offerta. Mariah invita Tilda a entrare a far parte della nuova attività di famiglia.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , ,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 22-06-2018

2x6 - The Basement

Mentre un'ondata di violenza travolge Harlem, tutti cercano di trovare il collegamento tra Piranha, Mariah, Bushmaster e il macabro ritrovamento alla clinica.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , ,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 22-06-2018

2x7 - On and On

Scosso dallo scontro sul ponte, Luke collabora con Misty per trovare Piranha. La caccia alla spia entra nel vivo. Bushmaster rivela la sua mossa finale.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , ,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 22-06-2018

2x8 - If It Ain't Rough, It Ain't Right

Mentre Shades, Mariah e Misty fanno i conti con quanto accaduto la notte precedente, Bushmaster cerca il modo d’incrementare la sua forza.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Nathan Louis Jackson,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 22-06-2018

2x9 - For Pete's Sake

Nascosti in un rifugio di fortuna, Luke e Misty si scontrano su come gestire Mariah. Intanto, segreti di famiglia a lungo sepolti vengono a galla.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , ,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 22-06-2018

2x10 - The Main Ingredient

Danny Rand insiste nel voler aiutare Luke a cercare Bushmaster, alla maniera di Iron Fist. Mariah è determinata a riprendersi il suo impero. Misty insegue chi ha tradito.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , ,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 22-06-2018

2x11 - The Creator

Scosso da quanto ha fatto Mariah, Luke passa al setaccio la città in cerca di testimoni. Alcuni flashback rivelano l'incontro fatale tra gli Stokes e i McIver.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , ,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 22-06-2018

2x12 - Can't Front On Me

Luke stringe un'improbabile alleanza per combattere un nuovo traffico di eroina. Mentre Shades si butta a capofitto nel suo piano, una grande festa attira tutti al club.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , ,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 22-06-2018

2x13 - They Reminisce Over You

Mariah si adegua alla nuova situazione e fa di tutto per coprire le sue tracce. Per proteggere Harlem, Luke sceglie un nuovo approccio.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , ,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 22-06-2018