1967

Il prigioniero

/ 19677.813 voti
Il prigioniero
serie tvIl prigioniero

Il personaggio principale è un ex agente segreto del governo britannico, che immediatamente dopo le sue dimissioni viene imprigionato in un piccolo villaggio con abitazioni e monumenti in stile mediterraneo, situato su un'isola sconosciuta di cui non si scoprirà mai la posizione, dove «con le buone o con le cattive» i capi del Villaggio cercheranno di carpirgli le ragioni delle sue dimissioni. Il protagonista si ritrova quindi privato dei più elementari diritti, persino del nome, visto che tutti si rivolgono a lui chiamandolo Numero 6 (spettatore compreso, dato che il vero nome del protagonista non viene mai rivelato). Per tutta la durata della serie, Numero 6 si ribella ai tentativi dei suoi rapitori di piegare la sua volontà, e tenta con tenacia sia la fuga, sia di infrangere i segreti che lo circondano. In particolare, cercherà di scoprire l'identità del misterioso Numero 1, dal quale i capi del Villaggio (i Numero 2, che cambiano in ogni episodio) prendono ordini.

Attori principali: Patrick McGoohan, Angelo Muscat, Leo McKern, Peter Swanwick, Patrick McGoohan -old
Genere: Drama, Fantasy, Sci-fi
Network: ITV1

Capolavoro surreale / 26 maggio 2015 in Il prigioniero

Roba così non se ne fa più.
"Il prigioniero" è una serie surreale, con puntate godibili singolarmente (la trama orizzontale è deboluccia e poco precisa, ma non è quello che conta).
Le situazioni assurde che il misterioso "numero 6" dovrà affrontare, cercando di liberarsi dalla sua bizzarra e inquietante "prigione", sono spesso allegorie della... continua a leggere » società, e sono sempre affascinanti e imprevedibili.
Consigliato a chi vuole vedere qualcosa di diverso dal solito. A mio parere, la serie è invecchiata benissimo.

17 maggio 2015 in Il prigioniero

Una serie televisiva di culto, che mostra però qualche serio difetto. Il problema principale è nella sceneggiatura dei vari episodi, spesso affrettata (come nel caso dell'episodio peggiore, “Il complotto”, costellato di incongruenze), e nella tenuità di alcune storie, come per esempio “Fuga dalla morte”; al gusto un po' più educato di oggi... continua a leggere » l'intera serie appare spesso francamente troppo ingenua (l'episodio migliore per me è “Ritorno a casa”). Un altro problema è la scarsa coerenza dell'insieme, con attori che interpretano parti diverse in diversi episodi (come il bravo Alexis Kanner, che purtroppo non ha avuto in seguito la fortuna che meritava) e qualche contraddizione di troppo tra un episodio e l'altro; manca un minimo di sviluppo della vicenda, a parte ovviamente che nell'episodio iniziale e nei due conclusivi. Un difetto mortale si trova proprio nel finale, non tanto per le ennesime incongruenze (con la localizzazione del Villaggio che contraddice totalmente ciò che sapevamo da un episodio precedente) o per la natura simbolica del Numero Uno (e di un simbolismo un po' scontato, per giunta), che tanto fece arrabbiare gli spettatori dell'epoca, quanto per la struttura farsesca dell'episodio che avrebbe dovuto essere il più importante, in cui discorsi e azioni non significano per lo più assolutamente nulla (a quanto pare la sceneggiatura fu scritta in fretta e furia all'ultimo minuto). Dopo quello di Lost, si tratta probabilmente del finale di serie più deludente nella storia della televisione.

Detto questo, rimane però vero che la serie continua a esercitare malgrado tutto un fascino innegabile (fascino totalmente assente dall'inutile remake americano del 2009). A che si deve? Innanzi tutto all'ambientazione nel villaggio gallese di Portmeirion, con le sue affascinanti architetture pseudomediterranee, che è in un certo senso il coprotagonista della serie. Poi a tante piccole trovate, come il Rover, che insegue i fuggitivi, o l'abbigliamento stravagante degli abitanti del villaggio, o il saluto “Be seeing you” (tradotto con “Ossequi” nel secondo doppiaggio italiano, preferibile al doppiaggio originale) accompagnato da un gesto curioso. Particolari che costruiscono la realtà alternativa del villaggio e la rendono a suo modo credibile. Ancora da lodare le sigle iniziali e finali, visivamente felici e accompagnate da un tema musicale azzeccatissimo (e che tende a rimanere appiccicato in mente, attenzione!). Infine la recitazione, quasi sempre di ottimo livello, a partire da quella di Patrick McGoohan (protagonista e ideatore della serie), piacevolmente sopra le righe, con una sua teatralità scattosa un po' surreale.
Concludo con le immagini di due attori che credo mi rimarranno impresse per un po'. Una è quella del bel volto di Annette Andre, che incarna la tipica bellezza britannica di quegli anni, e che interpreta uno dei pochissimi personaggi femminili positivi del Prigioniero: pare che McGoohan avesse qualche problema di misoginia, visto che quasi tutte le donne della serie si rivelano infine traditrici (in compenso, la povera Andre fu duramente maltrattata dall'attore, e ricorda ancor oggi le riprese come un incubo). L'altro volto è quello intenso di Angelo Muscat, che interpreta il cameriere, l'unico personaggio, oltre a McGoohan, presente in quasi tutti gli episodi. In seguito Muscat ebbe problemi a trovare parti, a causa della bassa statura; è morto indigente a soli 47 anni, nel 1977.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Stagione 1

1x1 - L'arrivo

Un agente del servizio segreto inglese decide di dimettersi dal suo incarico, tornato a casa viene rapito e portato con la forza in luogo sconosciuto. L'atmosfera del posto, chiamato genericamente 'Il Villaggio', ricorda sotto molti aspetti una dittatura assoluta. Con stupore, l'uomo scopre di avere una nuova identità (gli abitanti si riferiscono a lui come Numero 6), mentre il Villaggio fa capo al Numero 2; quest'ultimo, a sua volta, risponde ad un fantomatico Numero 1 che ha potere di sostituire i propri subalterni qualora si dimostrino incompetenti. Ogni tentativo di fuga appare impossibile.

GUEST STAR: Guy Doleman, Virginia Maskell, Paul Eddington, George Baker
AUTORE: George Markstein, David Tomblin
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1967-09-29

1x2 - I rintocchi del Big Ben

Una nuova arrivata, Nadia, cattura la simpatia del Numero 6. Ella dichiara di conoscere la locazione del Villaggio e di avere un piano di fuga. Con uno stratagemma, i due costruiscono una semplice imbarcazione e, via mare, riescono a giungere con una nave Londra. Qui, il Numero 6 viene interrogato da funzionari governativi, ma poco prima di rivelare il motivo per cui ha dato le dimissioni, egli scopre che tutto è una messinscena. In realtà, non si è mai allontanato dal Villaggio e Nadia si rivela essere al servizio del Numero 2.

GUEST STAR: Leo McKern, Nadia Gray, Finlay Currie, Richard Wattis
AUTORE: Vincent Tilsley
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1967-10-06

1x3 - A, B & C

Un nuovo tipo di droga viene utilizzato sul Numero 6, allo scopo di generare nel suo cervello un sogno controllato artificialmente. L'obiettivo consiste nel ricavare le informazioni che egli si rifiuta di rivelare. Per non creare sospetti, il nuovo Numero 2 introduce apparizioni oniriche di tre personaggi che il Numero 6 conosceva in passato (chiamati 'A', 'B' e 'C'). Mentre il personaggio 'A' non pare sortire gli effetti sperati, nel secondo sogno 'B', abilmente manipolata dalla scienziata che ha prodotto l'allucinogeno, implora il Numero 6 di svelare le informazioni, ma l'inconscio di quest'ultimo comincia a percepire inquietanti segnali di irrealtà, e l'esperimento viene sospeso. Durante il giorno, il Numero 6 capisce di essere manipolato e, entrato furtivamente nel laboratorio, diluisce la composizione della droga. La sera seguente, il sogno artificiale viene indotto un'ultima volta, lo scopo è quello di far incontrare il Numero 6 e 'C'. Il Numero 6 ha il pieno controllo del sogno e rivela - ovviamente si fa beffe di tutti - di aver dato le dimissioni per andare in vacanza.

GUEST STAR: Katherine Kath, Sheila Allen, Colin Gordon, Peter Bowles
AUTORE: Anthony Skene
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1967-10-13

1x4 - La campagna elettorale

Nel Villaggio si tengono regolari elezioni per il posto di Numero 2. Curiosamente è lo stesso Numero 6 ad essere fra i candidati, supportato da una campagna pubblicitaria a dir poco grottesca. Una ragazza di origine russa (che non parla inglese) si incarica di aiutarlo nella scalata al potere. Per il Numero 6 si presenta l'occasione di restituire la libertà a tutti gli altri Numeri e - forse - di smascherare il Numero 1. Inaspettatamente, è il Numero 6 a vincere: dopo aver occupato l'ufficio del Numero 2, egli non esita a gridare a tutti che la libertà arrivata e che ognuno può andarsene. Lo sforzo si rivela inutile, visto che la sua accompagnatrice si rivela essere il nuovo - e unico - Numero 2.

GUEST STAR: Eric Portman, Rachel Herbert
AUTORE: Paddy Fitz
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1967-10-20

1x5 - Il sosia

Allo scopo di spezzare la resistenza del Numero 6, il nuovo Numero 2 introduce nel Villaggio un sosia perfettamente identico al Nostro. Durante un periodo di incoscienza, il Numero 6 è condizionato ad alterare la propria identità: a questo punto, egli diviene il Numero 12, mentre il sosia acquista lo status di Numero 6. Grazie ad un confuso ricordo legato ad un particolare, il vero Numero 6 riprende il controllo di sè e durante uno scontro con il sosia, quest'ultimo viene ucciso da una delle sonde robot per errore. Il Numero 6 non può fare altro che impersonare, a sua volta, il vero Numero 12 per tentare la fuga dal Villaggio. Un banale particolare manderà all'aria i suoi piani.

GUEST STAR: Jane Merrow, Anton Rodgers
AUTORE: Terence Feely
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1967-10-27

1x6 - Il generale

Un nuovo sistema di apprendimento istantaneo sta facendo nuovi proseliti nel Villaggio. Merito del Professore, uno scienziato di indubbia abilità e del fantomatico Generale. Lo stesso Numero 6, dopo una lezione di soli tre minuti, diventa un esperto di storia del secolo diciannovesimo. Ma c'è un inganno: il Generale non è altro che un computer ed il programma di apprendimento risulta essere un nuovo tipo di propaganda subliminale assai pericolosa. Con uno stratagemma, il Numero 6 riesce ad introdursi nell'abitazione del Numero 2, dove, dopo essere stato scoperto, pone al Generale la domanda che non ha risposta ovvero 'perchè?'. Trovando il quesito irrisolvibile, il calcolatore esplode, uccidendo con sè il Professore ed il suo assistente.

GUEST STAR: Colin Gordon, John Castle, Peter Howell
AUTORE: Joshua Adam
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1967-11-03

1x7 - Ritorno a casa

Ancora un risveglio brusco per il Numero 6: questa volta, egli scopre di essere l'unico abitante del Villaggio. Superate le prime esitazioni, costruisce una semplice zattera e, dopo alcune traversie, riesce a raggiungere la costa inglese. Finalmente a Londra, il primo passo consiste nel avvisare i suoi ex-superiori della presenza del Villaggio; purtroppo, chi lo ascolta fa fatica a credere che quello che dice corrisponda alla realtà. Nel frattempo, il Numero 6 ha l'amara sorpresa di trovare il vecchio alloggio londinese occupato da una donna che, ad ogni modo, gli dà piena fiducia e promette che lo aiuterà. Grazie ad una mappa nautica, il servizio segreto inglese identifica l'area in cui potrebbe trovarsi il Villaggio ed incarica lo stesso Numero 6 di effettuare un volo di ricognizione. Durante il volo, arriva il momento tanto atteso ed il luogo viene individuato. A quel punto, il copilota espelle dall'aviogetto il Numero 6, che non può fare a meno di paracadutarsi sul Villaggio. Ad attenderlo, oltre alla folla, la donna che aveva conosciuto in precedenza. Ella è il nuovo Numero 2.

GUEST STAR: Donald Sinden, Patrick Cargill, Georgina Cookson
AUTORE: Anthony Skene
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1967-11-10

1x8 - La danza dei morti

Il Numero 6 ritrova il cadavere di un uomo annegato. Dopo essersi impadronito di una minuscola radio appartenente allo sventurato e avere infilato negli abiti un messaggio di soccorso, restituisce il corpo alle onde del mare. è tuttavia osservato da un altro Numero, che gli confessa di essere stato messo alle strette dagli sgherri del nuovo Numero 2, ai quali ha già confessato tutto, senza però che questi gli credano. Gli è stato concesso un breve periodo di quiete, al termine del quale verrà riportato nell'Ospedale. Ancora turbato da questo colloquio, il Numero 6 viene raggiunto dal Numero 2, che lo invita alla festa di Carnevale. Allo stesso tempo, il Numero 6 è sorpreso con la radio appena trovata, fatto di per sè grave per la legge del Villaggio. Durante la festa, tenuta nella dimora del Numero 2, il Nostro ha occasione di scoprire che il cadavere è stato ritrovato; la speranza di comunicare con il mondo esterno appare perduta. Ancora più grave, durante un processo inscenato da alcune figure in maschera e lo stesso Numero 2, il Numero 6 viene riconosciuto colpevole e condannato a morte. Verrà salvato dallo stesso Numero 2, che gli rivelerà che il biglietto lasciato accanto al cadavere è stato manomesso, per far accettare al resto del mondo la morte del Numero 6.

GUEST STAR: , Mary Morris, Duncan Macrae, , Aubrey Morris,
AUTORE: Anthony Skene
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1967-11-17

1x9 - Scacco matto

Durante una partita vivente di scacchi, il Numero 6 mette a punto una nuova, personale teoria, secondo cui sia possibile riconoscere potenziali alleati a seconda del loro comportamento durante il gioco. Il piano consiste nell'attuare un'evasione del Villaggio, evitando la presenza di uno dei Numeri (che impersona il ruolo della Regina) che è indotto a pedinarlo. Purtoppo, la teoria del Numero 6 gli si ritorcerà contro, visto che le persone da lui scelte come fidate lo reputeranno un collaboratore del Numero 2.

GUEST STAR: Ronald Radd, Peter Wyngarde, Rosalie Crutchley, George Colouris
AUTORE: Gerald Kelsey
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1967-11-24

1x10 - L'incudine e il martello

Una giovane donna è spinta al suicidio dal nuovo Numero 2, che si rivela essere un sadico. Il Numero 6, che ha assistito impotente alla scena, non può fare a meno di vendicarla. Manovrando abilmente le nevrosi dell'uomo e creando una sorta di complotto (inesistente) alla sua spalle, il Numero 6 risce a creare un clima di paranoia e di sospetto che non può che condurre dapprima al crollo nervoso del Numero 2 e alla sua immediata sostituzione.

GUEST STAR: Patrick Cargill, Basil Hoskins
AUTORE: Roger Woddis
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1967-12-01

1x11 - L'attentatore

Il Numero 6 viene avvertito di un complotto destinato ad uccidere il Numero 2. Preoccupato per possibili ritorsioni sugli abitanti del Villaggio, il Nostro non esita ad informare il Numero 2 di quanto accadrà. In seguito, il Numero 6 scopre che colui che ha avvertito è in realtà un aspirante al potere, mentre il vero Numero 2, ignaro di tutto, sta per essere ucciso.

GUEST STAR: Derren Nesbitt, Annette Andre, Andre Van Gyseghem, Mark Eden
AUTORE: Michael Cramoy
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1967-12-08

1x12 - Cambiamento di personalità

Il Numero 6 viene considerato asociale dagli abitanti del Villaggio. Mentre un primo, iniziale periodo di isolamento pare non sortire alcun cambiamento, il Numero 2 decide di effettuare una lobotomia sul Nostro. Si tratta, naturalmente, di una finzione ed il Numero 6 scopre l'inganno osservando il comportamento del medico cha ha l'incarico di osservarlo. A questo punto, il Numero 6 riesce a dimostrare che il vero 'asociale' è lo stesso Numero 2. La folla gli si rivolta contro.

GUEST STAR: Angela Brown, John Sharpe
AUTORE: Roger Parkes
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1967-12-15

1x13 - Una mente per due corpi

Una nuova tecnica di 'downloading' del cervello umano è stata messa a punto dal Professor Seltzman. Egli è in grado di scambiare l'intera personalità di un uomo in un altro, ma saggiamente, ha deciso di rendersi irreperibile. Il nuovo Numero 2, accanito segugio, non indugia a sottoporre il Numero 6 al nuovo trattamento, impiantando la sua personalità nel corpo del Colonnello, un collaboratore. Il Numero 6, nel suo nuovo corpo, viene riportato a Londra ed abbandonato a se stesso. è ovvio che, per ripredenre possesso delle sue sembianze, dovrà contattare a tutti i costi il Professor Seltzman. Dopo un inseguimento che si protrae fino in Austria, il Numero 6 riuscirà ad effettuare lo scambio e, allo stesso tempo, a salvare la vita al Professore.

GUEST STAR: Zena Walker, Clifford Evans, Nigel Stock
AUTORE: Vincent Tilsley
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1967-12-22

1x14 - Lo straniero

Fin dalla prima scena, il Numero 6 appare vestito da cowboy. Ha appena rassegnato le dimissioni dal posto di sceriffo di un paese della Nuova Frontiera e si prepara ad andarsene. Verrà trattenuto dal Giudice, un boss privo di scrupoli e dal suo aiutante (Kid), un ragazzo muto e disturbato, ma abilissimo nel manovrare la colt. Coinvolto in una storia sentimentale con una delle entraineuse del saloon del paese, il cowboy dovrà affrontare ancora una volta un duello mortale, quando Kid uccide la ragazza. Lo scontro si risolve in un bagno di sangue, in cui alla fine, lo stesso cowboy viene colpito. è la fine di un'illusione creata artificialmente, in cui il Numero 6 impersonava il cowboy, il Numero 2 il Giudice e altri due collaboratori Kid e la ragazza. Il Numero 6 riprende subito possesso di se stesso, ma così non è per gli altri due, che non distinguono più realtà da illusione. Kid uccide la ragazza per morire subito dopo.

GUEST STAR: Alexis Kanner, David Bauer, Valerie French
AUTORE: David Tomblin
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1967-12-29

1x15 - La figlia dello scienziato pazzo

Nuovamente, il Numero 6 è coinvolto in un'avventura, più che incredibile, totalmente surreale. Tornato di nuovo a Londra, egli deve sventare il diabolico piano dello scienziato matto Schnipps e dalla sadica figlia Sonia (ama farsi chiamare Death). Solo alla fine, si apprende che tutta la storia è poco più di una fiaba raccontata dal Numero 6 ai bambini del Villaggio. Anche questa volta, egli è riuscito a a non tradirsi, con disappunto del nuovo Numero 2.

GUEST STAR: Kenneth Griffith, Justine Lord, Christopher Benjamin
AUTORE: Terence Feely
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1968-01-19

1x16 - C'era una volta

Uno dei precedenti Numeri 2 è convinto di poter forzare la resistenza psicologica del Numero 6 con un nuovo trattamento psicologico, che consiste nel riportare gradualmente l'individuo al periodo dell'infanzia. In un duello non solo verbale, i due (assistiti dal Maggiordomo) si sfidano per una settimana in un gioco che ha un solo vincitore. Il Numero 2 ha un attacco cardiaco e muore, lasciando al Numero 6 il privilegio di incontrare, per la prima volta, il Numero 1.

GUEST STAR: Leo McKern
AUTORE: Patrick McGoohan
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1968-01-26

1x17 - La rivolta

Scortato dal Maggiordomo e dal Supervisore, il Numero 6 viene condotto in una caverna, dove, curiosamente, riappaiono Kid e il precedente Numero 2, resuscitati. A questo punto, ha inizio un confuso processo in presenza di un tribunale, in cui il Numero 6, questa volta chiamato 'Signore' viene concesso il diritto di andarsene o di diventare leader del Villaggio. In un crescendo di isteria, il Numero 6, Kid e il Maggiordomo riescono a prendere possesso della sala di controllo di un razzo . Qui il Numero 6 è a tu per tu con il Numero 1, sotto la cui maschera da scimmia si nascond...Lo stesso Numero 6!. In un'orgia di distruzione, il Villaggio viene annientato, mentre i tre si dirigono verso Londra. Ognuno va per la sua strada ed il Numero 6, a bordo della sua Lotus 7, ritorna nella direzione da cui era venuto. Questa volta, come uomo libero.

GUEST STAR: Kenneth Griffith, Leo McKern, Alexis Kanner
AUTORE: Patrick McGoohan
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1968-02-02