Flash Forward

/ 20097.174 voti
serie tvFlash Forward

Il 6 ottobre 2009, alle 11 del mattino dell'ora di Los Angeles, l'intera popolazione mondiale perde conoscenza e si ritrova proiettata di sei mesi avanti nel futuro, per 2 minuti e 17 secondi. L'evento è stato devastante, causando milioni di morti tra le persone che erano alla guida di un'auto o a bordo di aerei o elicotteri che sono precipitati. Sulle cause del black-out globale inizia ad indagare un agente dell'FBI, il quale, nel suo Flash Forward, si era visto proprio alle prese con quella difficile e pericolosa indagine. L'imperativo categorico è soltanto uno: evitare che una cosa del genere si ripeta di nuovo...
hartman ha scritto questa trama

Titolo Originale: FlashForward
STAGIONI/EPISODI: 1 Stagioni , 22 episodi, conclusa
Durata episodi: 42 min.
Attori principali: Joseph FiennesJohn ChoCourtney B. VanceDominic MonaghanSonya WalgerJack Davenport, Brían F. O'Byrne, Zachary Knighton, Christine Woods, Peyton List
Creata da: David S. GoyerBrannon Braga
Colonna sonora: Ramin Djawadi
Produttore: Brannon Braga, David S. Goyer, Jessika Borsiczky, Ralph Vicinanza, Vince Gerardis
Genere: Drama, Sci-fi
Network: ABC

21 Agosto 2015 in Flash Forward

La serie poteva essere interessante, ma ha sofferto però della sindrome da Lost, il voler aggiungere misteri su misteri senza spiegare granchè. Alla fine il pubblico l’ha abbandonata ed è stato un peccato. Forse se avessero sviluppato la trama senza troppi vicoli ciechi la serie avrebbe goduto di più fortuna. Destino comune a molte altre serie nata sul successo di Lost.

Leggi tutto

Da vedere!!! / 10 Marzo 2015 in Flash Forward

Probabilmente la serie tv più bella che sia stata creata!!
Un vero peccato che sia stata interrotta dopo la prima serie.

Serie molto bella! / 11 Febbraio 2015 in Flash Forward

Davvero serie molto bella, l’adrenalina non manca e dalla prima puntata di prende molto. Molto bella ogni tanto me la riguardo. Purtroppo hanno fatto solo una stagione

30 Maggio 2014 in Flash Forward

L’idea di fondo di questa serie tv che si è trasformata, suo malgrado, in un mancato cult è a suo modo semplice ma geniale: un black-out globale che provoca uno svenimento collettivo di tutte le persone del pianeta (con tutto ciò che ne consegue) per due minuti e 17 secondi, durante i quali tutti (o quasi) si ritrovano sballottati nel futuro, sei mesi avanti, salvo poi riprendere coscienza (nel presente) al termine dei 137 secondi. Un agente dell’FBI, durante il suo Flash-Forward, si vede indagare proprio sulle cause del black-out e userà quelle informazioni per iniziare e portare avanti una complicatissima indagine.
Un’idea, quella del balzo temporale in avanti delle coscienze (il Flash-Forward per l’appunto), partorita dalla mente di Robert J. Sawyer, scrittore canadese vincitore del premio Hugo, tra i più importanti riconoscimenti nel mondo della fantascienza. Dall’omonimo libro di Sawyer è infatti ispirata la serie, che pur se ne discosta in modo sostanziale, mantenendo soltanto l’idea del balzo temporale (che nel libro è ultraventennale) e pochi personaggi.
La serie tutto sommato non è male, abbastanza accattivante, soprattutto in principio, anche se siamo ben lontani dai livelli di psicosi dell’episodio tipici, ad esempio, delle prime stagioni di Lost.
Parte bene, poi oggettivamente si perde nella marea di personaggi (troppi) e delle relative storie personali.
Il ritmo è incalzante, a tratti frenetico. Pure troppo in certi frangenti, con il risultato di restituire situazioni francamente forzate e per ciò stesso irreali.
La serie ha avuto un soltanto discreto successo di pubblico: nel senso che ha creato una nicchia di appassionati, a scapito però dei grandi numeri. Dopo i primi scioccanti episodi è infatti iniziata un’emorragia di spettatori che ha presumibilmente portato, dapprima, ad alcune correzioni in corsa (tra cui probabilmente anche l’aumento sconsiderato del ritmo di certi episodi), poi alla decisione di chiudere il progetto dopo solo una stagione, nonostante il finale facesse chiaramente intendere una prosecuzione.
Il finale, da un lato, si regge da sé, fornendo quanto meno una conclusione (aspetto che in molte serie tv si fa troppo desiderare). Ma d’altra parte lascia aperti troppi interrogativi, che lo spettatore non risolverà mai, visto che la ABC non ci pensa nemmeno a proseguire con un Flash Forward 2 e visto che Sawyer ha d’altro canto dichiarato che non sarà lui a fornire tali risposte in un ipotetico secondo libro (visto che, peraltro, la serie tv è già così diversa dal libro originario).
Capitolo attori: troviamo diversi interpreti già visti in Lost, ma in generale il cast è un punto debole della serie. Il protagonista è bravo ma non entusiasma, come in generale tutti gli altri comprimari.
Giudizio finale: peccato! Le premesse erano interessanti, l’idea di fondo geniale. Ma per come è stato sviluppato il tutto, ci si poteva tranquillamente limitare ad un film di 2h, tagliando un sacco di situazioni pesanti e storie secondarie e concentrando il tutto.

Leggi tutto

Un vero peccato… / 24 Agosto 2013 in Flash Forward

Secondo me questa serie aveva tutte le carte in regola per diventare uno dei migliori fenomeni televisivi degli ultimi 10 anni, l’episodio pilota è una delle cose più belle mai passate in TV. Tutta la serie continua con una serie di colpi di scena e sequenze che incollano allo schermo, la trama è innovativa e le puntate sono scritte divinamente.

Vorrei poter scrivere di più su questa serie, ma purtroppo è stata stroncata alla fine della prima stagione! Non riesco veramente a spiegarmi il motivo di questa scelta, quando ho saputo che non ci sarebbe stata una seconda stagione ero caduto in depressione. Chi ha seguito la serie e ha visto il finale può capirmi perfettamente!

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Stagione 1

1x1 - Mai piu` giorni felici

Un misterioso evento globale provoca un blackout simultaneo di due minuti e 17 secondi in tutti gli abitanti del pianeta. Durante questo periodo, ogni persona ha una visione di quella che sarà la sua vita sei mesi dopo.

GUEST STAR: , Alex Kingston, Barry Shabaka Henley, Genevieve Cortese, Lee Thompson Young, Rachel Roberts, Seth MacFarlane,
AUTORE: , Brannon Braga, David S. Goyer,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 24-09-2009

1x2 - Muove il bianco

Mark e Demetri vanno in Utah per approfondire una traccia su un sospetto che potrebbe avere a che fare con il blackout globale. Olivia vede l'uomo della sua visione, mentre sua figlia Charlie ha difficoltà ad affontare la sua.

AUTORE: , David S. Goyer, Marc Guggenheim,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 01-10-2009

1x3 - 137 Sekunden

Mark e Janis arrivano in Germania per discutere gli eventi passati riguardo il blackout. Demetri ha paura del suo futuro, mentre Aaron cerca di ottenere l'aiuto di Mark con un appello.

GUEST STAR: , Gina Torres,
AUTORE: , David S. Goyer, Marc Guggenheim,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 08-10-2009

1x4 - Cigno nero

Olivia cerca di accogliere il suggerimento di Bryce che la visione di un paziente contenga la chiave per la sua corretta diagnosi e terapia. Intanto Demetri accusa Mark di attendere che il futuo che ha visto accada senza incidenti, mentre Mark sente che Demetri sta lasciando che la paura per quello che ha visto distrugga la sua vita. Nicole torna al lavoro mentre la figlia di Mark ed Olivia fa da babysitter e scopre il suo sconvolgente futuro, che coinvolge un omicidio.

AUTORE: , Lisa Zwerling, Scott M. Gimple,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 15-10-2009

1x5 - Quale verita`?

Mark viene interrogato sulla sua visione durante una seduta del Comitato Senatoriale, Janis si interroga su come il futuro potrà intervenire sulla sua attuale relazione amorosa, nel frattempo Olivia scopre qualcosa in più sulla visione di Mark.

GUEST STAR: , Gina Torres,
AUTORE: , Barbara Nance, Dawn Prestwich, Nicole Yorkin,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 22-10-2009

1x6 - Questa casa e` anche mia

Mark, Demetri e Wedeck cercano di scoprire qual'è il collegamento che li lega agli attacchi di cui hanno avuto visione. Demetri e Gough scoprono un indizio che mancava al flashforward di Mark. Intanto Lloyd è disperato per via della sparizione di suo figlio dall'ospedale.

AUTORE: , Quinton Peeples, Seth Hoffman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 29-10-2009

1x7 - Il dono

Mark, Demetri, Gough e l'agente dell'MI6 Fiona Banks indagano sul club della Mano Blu. Una visita a sorpresa dà nuove informazioni ad Aaron sul destino della figlia Tracy, mentre Demetri decide di dire la verità a Zoey riguardo la sua visione. Nicole fa del volontariato all'ospedale di Olivia ed aiuta Bryce con il suo flashforward.

GUEST STAR: , Callum Keith Rennie, Gabrielle Union, Genevieve Cortese,
AUTORE: , Ian Goldberg, Lisa Zwerling,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 05-11-2009

1x8 - Partite a carte col destino

Mark trova una nuova traccia da seguire sull'uomo col tatuaggio che ha visto nel suo 'flashforward'. Simon e Lloyd decidono di regolare dei vecchi rancori con una partita di poker. Aaron scopre finalmente la verità sulla morte di Tracy mentre Janis comincia ad avere dei dubbi sulla sua carriera.

AUTORE: , Barbara Nance, Marc Guggenheim,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 12-11-2009

1x9 - Credi

Bryce è alla ricerca della donna da lui vista nel suo flashforward, Aaron è preoccupato dal comportamento di Tracy, Mark cerca di rintracciare la persona che ha mandato a Olivia il messaggio sul cellulare mentre i colleghi di Demetri tentano di scoprire chi è la donna che lo ha chiamato per avvisarlo della sua morte.

AUTORE: , Dawn Prestwich, Nicole Yorkin,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 19-11-2009

1x10 - A561984

Mentre Mark e Demetri si recano a Hong Kong per trovare la misteriosa donna che ha contattato Demetri, Zoey capisce finalmente il significato del suo flashforward. Lloyd si prepara a rendere pubblico il coinvolgimento del gruppo nel Blackout.

AUTORE: , David S. Goyer, Scott M. Gimple,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 03-12-2009

1x11 - Rivelazione Zero (1)

Mark deve vedere un terapista dopo la sospensione dal servizio. Demetri prendere un partner nella sua ricerca di Lloyd. Nicole cerca aiuto per capire il suo spaventoso flashforward, mentre Janis riceve l'incarico di accompagnare Simon e nel farlo scopre dei segreti che lo riguardano.

AUTORE: , Marc Guggenheim, Seth Hoffman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 18-03-2010

1x12 - Rivelazione Zero (2)

Demetri, Janis, Simon e Vogel vanno in Somalia alla ricerca di indizi riguardo la misteriosa torre ed incontrano un uomo pericoloso che ha assistito al blackout del 1991. Bryce rivela a Nicole di avere il cancro ed Olivia cerca di farsi confessare da Charlie cosa ha visto nel suo flashforward.

GUEST STAR: , Gabrielle Union, Tim,
AUTORE: , Barbara Nance, Lisa Zwerling,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 18-03-2010

1x13 - Rappresaglia

Aaron cerca di approfondire i motivi che spingono il gruppo Jericho sulle tracce della figlia. Mark continua ad interrogare Lloyd riguardo una conversazione telefonica avvenuta durante il suo flashforward e Zoey fa tutto quello che è in suo potere per cambiare il destino di Demetri.

AUTORE: , Barbara Nance, Lisa Zwerling,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 25-03-2010

1x14 - I migliori angeli

Demetri, Janis, Simon e Vogel vanno in Somalia alla ricerca di indizi riguardo la misteriosa torre ed incontrano un uomo pericoloso che ha assistito al blackout del 1991. Bryce rivela a Nicole di avere il cancro ed Olivia cerca di farsi confessare da Charlie cosa ha visto nel suo flashforward.

GUEST STAR: , Michael Ealy,
AUTORE: , Byron Balasco, Timothy J. Lea,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 01-04-2010

1x15 - Sacrificio di donna

Mentre Mark e Vogel cercano di scoprire chi è la talpa all'interno dell'FBI, Mark è costretto a lasciare Charlie e Olivia da sole per proteggerle, intanto Keiko è alla ricerca di Bryce in Los Angeles.

AUTORE: , Byron Balasco, Timothy J. Lea,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 08-04-2010

1x16 - Finche` morte non ci separi

Dopo che la 'talpa' conferma la data della sua morte, Demetri organizza un matrimonio anticipato con Zoey. Intanto Aaron lavora insieme a Stan per trovare Tracy. Lloyd e Olivia si avvicinano sempre di più.

AUTORE: , Quinton Peeples, Seth Hoffman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 15-04-2010

1x17 - Il giardino dei sentieri che si biforcano

Mentre Mark e gli altri agenti cercano Demetri che è scomparso, Zoey scopre il prezzo che deve pagare se vuole salvarlo. Intanto Olivia svela finalmente l'autore del messaggio ricevuto a proposito di Mark.

GUEST STAR: , Barry Shabaka Henley, Gabrielle Union, Geoffrey Owens, James Callis, Jonathan Levit, Lawrence A. Mandley, Lennon Wynn, Malachi Smith, Michael Massee, Neil Jackson, Norma Maldonado, Rachel Roberts, Rizwan Manji,
AUTORE: , David S. Goyer, Lisa Zwerling,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 22-04-2010

1x18 - Goodbye Yellow Brick Road

Nell'episodio viene svelato come Janis fosse stata incaricata due anni prima del blackout come talpa nell'ufficio dell'FBI e di come sia difficile il suo misterioso lavoro; essa viene infatti poi contattata anche dalla CIA, affinché faccia il doppio gioco e funga da talpa per conto dei servizi segreti all'interno della misteriosa organizzazione di cui Frost fa parte. Nel frattempo Olivia si ritrova ancora una volta faccia a faccia con Gabriel, lo strano uomo che aveva incontrato precedentemente ad un cafè, il quale si scopre essere nient'altro che uno dei pazienti che Frost sottoponeva a una terapia insieme ad altre "cavie" in un ospedale psichiatrico dal nome Raven River. I pazienti infatti venivano forzati da Frost a scrivere i loro salti in avanti ai quali egli sottoponeva attraverso un'iniezione. Recatosi all'ospedale, Gabriel rivela che nei suoi salti in avanti egli vedeva Olivia sposata con Lloyd e non con Mark, ed è per questo motivo che Gabriel la sta continuamente pedinando: se le cose non andranno come le sue visioni, non potranno risolvere il puzzle. Intanto Mark, riflettendo sulle ultime parole di Frost in fin di vita (Verrai salvato dalla donna che vedi tutti i giorni), riesce a trovare il misterioso anello usato dal Sospettato Zero che permise a questi di non cadere nell'effetto del flashforward. Dopo aver fallito come nell'ultima missione, viene ordinato a Janis di rubare l'anello trovato da Mark e di ucciderlo una volta per tutte.

GUEST STAR: , James Callis,
AUTORE: , Dawn Prestwich, Nicole Yorkin,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 29-04-2010

1x19 - Correzione di rotta

Simon si rivolge, di malavoglia, a Mark per cercare sua sorella Annabelle che è scomparsa. Demetri e l'Agente Banks uniscono le forze per cercare un killer. Nicole scopre dove si trova Keiko, la donna presente nel flashforward di Bryce, ma è restia a dirglielo per via dei sentimenti che prova per lui. Intanto l'FBI scopre finalmente l'identità del Sospettato Zero.

GUEST STAR: , Alex Kingston, Callum Keith Rennie, James Callis,
AUTORE: , Robert J. Sawyer,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 06-05-2010

1x20 - Il negoziato

E’ il 28 Aprile – il giorno prima della data vista nelle visioni – e mentre tutto il mondo aspetta di vedere se le loro visioni si avvereranno, Mark deve fare tutto il possibile per proteggere Gabriel, che è il ponte tra Dyson Frost ed il Blackout Globale; Aaron localizza i rapitori di sua figlia e rischia la sua vita per salvarla; Janis deve uccidere un collega; e Simon ha un faccia a faccia con il capo della misteriosa organizzazione che sembra essere la responsabile del blackout

GUEST STAR: , Annabeth Gish, Gabrielle Union, James Callis,
AUTORE: , Debbie Ezer,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 13-05-2010

1x21 - Conto alla rovescia

Mark continua il suo interrogatorio ad Hellinger in un disperato tentativo di scoprire quando avverrà il prossimo blackout; Demetri deve scegliere tra aiutare Janis e Simon ad introdursi all’interno dell’NLAP per scongiurare il prossimo blackout, o portare il fuggitivo Simon all’FBI; Lloyd trova il comunde denominatore che potrebbe aiutarlo a risolvere la complessa equazione alla quale stava lavorando nel suo flashforward; Tracy lotta per la sua vita; e Nicole combatte contro i suoi forti sentimenti per Bryce e si chiede cosa sarebbe successo se gli avesse detto di sapere il luogo in cui si trova Keiko

GUEST STAR: , Gabrielle Union,
AUTORE: , Lisa Zwerling, Seth Hoffman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 20-05-2010

1x22 - Ipotesi di futuro

E’ il D-Day – 29 Aprile 2010 – e mentre tutti aspettano di vedere se le loro visioni si avverano, Mark scopre la data del prossimo blackout, e Simon, con Demetri, cercano di evitare che accada intrufolandosi nel mainframe del NLAP

AUTORE: , Scott M. Gimple, Timothy J. Lea,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 27-05-2010