1975

Atlas UFO Robot

/ 19758.618 voti
Atlas UFO Robot
serie tvAtlas UFO Robot

Il principe ereditario del pianeta Fleed è costretto a fuggire dal suo pianeta natale (che porta il suo nome), dopo che questo viene conquistato e distrutto dal malvagio imperatore Vega, alla conquista dell'intera galassia. Duke Fleed, questo il nome del principe, riesce a scappare grazie all'arma più avanzata del pianeta, l'astronave/robot Goldrake. Dopo un estenuante viaggio approda sul pianeta Terra, dove trova condizioni di vita simili a quelle di Fleed. Qui il giovane alieno viene salvato e adottato dal professor Procton, un brillante scienziato a capo di un istituto di ricerca. Proton, per mascherare le origini extraterrestri di Duke, gli dona il nome di Actarus e lo presenta agli altri terrestri come il figlio tornato da un lungo viaggio all'estero. Tuttavia l'impero di Vega non ha saziato la sua fame di conquista e, visto che la loro stella natale sta per morire, decidono di conquistare la Terra. Comincia così un'estenuante guerra fra gli alieni e i terrestri, che vengono difesi da Actarus a bordo del Goldrake, difensore estremo della libertà del pianeta, che ormai chiama casa. A fianco dell'eroe combattono il coraggioso Alcor, la bella Venusia e la giovane Maria, sorella di Actarus che egli credeva morta.

Attori principali: Kei Tomiyama, Chiyoko Kawashima, Chiyoko Kawashima, Hiroya Ishimaru, Rihoko Yoshida, Jihad Al-Atrash
Genere: Animazione, Sci-fi
Network: Fuji TV

indimenticabile!!!! / 19 dicembre 2017 in Atlas UFO Robot

la serie televisiva che da ragazzo aspettavo con la bava alla bocca, non c'è per me un prima c'è solo un dopo. L'inizio di tutto !!!!!

Semplicemente un mito / 8 ottobre 2017 in Atlas UFO Robot

lare di Goldrake e di quello che ha rappresentato un pò per tutti quanti noi è davvero difficile.
E' stato il primo robottone ad approdare sui nostri schermi, l'ormai lontano 4 Aprile del 1978.
E' stato un fenomeno culturale e non solo, uno dei simboli che ha caratterizzato quei meravigliosi anni ottanta.
Il primo aspetto che salta agli occhi è che, a... continua a leggere » differenza dei suoi predecessori(i due Mazinga) in questa serie Go Nagai da molto più spazio alla psicologia dei personaggi(come già fatto in precedenza con Jeeg Robot), le battaglie sono meno coinvolgenti ma i personaggi più caratterizzati, a partire dal suo protagonista, Actarus, uno dei personaggi più amati dell'animazione giapponese, un giovane nobile, generoso, sempre pronto a difendere la Terra, che considera una sua seconda patrua.
Un personaggio carismatico e significativo, che dà un grande spessore al cartone animato(come il personaggio di Haran Banjo in Daitarn 3).
E poi gli altri personaggi secondari, come il buffo Rigel(la parte simpatica del cartone), la dolce Venusia che ama in silenzio il bel pilota, il piccolo Mizar(uno dei pochi bambini non odiosi disegnati da Nagai) e l'amico Koji Kabuto/Alcor, altra presenza forte e carismatica.
Il finale, come nella buona tradizione di Nagai, è malinconico e qualche lacrimuccia la fa scappare.
Due parole sul doppiaggio: a loro si deve buona parte del successo di questo cartone, oltre alle splendide sigle firmate da Vince Tempera.

Goldrake fu un fulmine a ciel sereno… / 8 marzo 2017 in Atlas UFO Robot

hGoldrake, quando nel 1978 esordì sulla tv italiana, fu un fulmine a ciel sereno: per molti bambini fu, letteralmente, il primo contatto con gli Ufo. Di avvistamenti non identificati, la grancassa mediatica ne parla dal misterioso incidente di Roswell, New Mexico: di certo però, almeno per gli alunni delle elementari, vedere le immagini di un cartone... continua a leggere » animato che racconta il tentativo di invasione extraterrestre, con dischi volanti e sfolgoranti robot, fu una sorta di imprinting alla fantasia spaziale. Tanto che, per due stagioni, rapì i cuori e le menti non solo dei giovanissimi, infrangendo ogni record auditel.-

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Stagione 1

1x1 - Alcor e Actarus

Alcor, l'ex-pilota di Mazinga Z (col nome di Ryo), dopo aver studiato ufologia in America, torna in Giappone per recarsi all'Istituto di ricerche spaziali alla corte del dottor Procton. Il ragazzo arriva a bordo del disco volante che lui stesso ha progettato. Alla base conosce la famiglia di Rigel, uf buffo cowboy coi figli Venusia a Mizar. Alla fattoria lavora anche Actarus, il figlio del professor Procton, un ragazzo con cui Alcor entra subito in contrasto. Dopo qualche sporadico avvistamento di UFO arriva l'invasione extraterrestre degli abitanti di Vega, un popolo alieno che intende conquistare la Terra. Actarus, in realtà si rivela essere un alieno della Stella Fleed, fuggito dal pianeta natale a causa dell'invasione di Vega che ha trovato rifugio presso il professor Procton che lo ha accolto come un figlio. Actaurus riprende il comando del mezzo con cui è fuggito: Goldrake, un potente robot guerriero realizzato dalla massima tecnologia di Fleed, che presto sgomina il mostro invasore. La lunga guerra è cominciata.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-10-05

1x2 - La Terra è in pericolo

Rigel, cercando di aiutare Alcor nelle riparazioni del TFO, decolla inavvertitamente e devasta mezza fattoria. Actarus però con un'azione che ha dell'incredibile interviene e salva la situazione. Avendo assistito al tutto, Alcor si insospettisce e il dottor Procton rivela al giovane la verità. Actarus è il principe di un pianeta alieno, Fleed, nella nebulosa di Vega. Il pianeta invaso dalle malvagie forze di Vega ha sterminato la popolazione compresi i genitori di Actarus, il cui vero nome è Duke Fleed. Il ragazzo riesce a prendere il comando di un potente robot da combattimento relizzato dalla tecnologia di Fleed e fuggire verso la Terra dove arriva stremato. Il dottor Procton lo accoglie e lo alleva come un figlio per due anni ma ora Vega minaccia anche la Terra. Nonostante i sentimenti contrastanti, Actarus decide di tornare a combattere per evitare che anche la Terra, la sua nuova patria, possa venire invasa. Un nuovo mostro viene lanciato sulla Terra ma Goldrake, supportato dal TFO, riesce a scacciare nuovamente gli invasori.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-10-12

1x3 - L'incubo

Actarus si sveglia in preda a un brutto incubo, proprio nel giorno della festa campestre alla fattoria Betulla Bianca. Vega intanto non perde tempo e progetta una nuova invasione, più violenta delle precedenti. Mentre al ranch si brinda e si balla, alla base rilevano la presenza delle navi aliene ma il tecnico di guardia alla stazione mobile viene coinvolto nella festa e non avverte il professore. La festa viene interrotta dall'invasione dei minidischi e Alcor sale subito a bordo del suo TFO, mentre il dottor Procton torna alla base. Actarus mette in salvo i partecipanti e sale a bordo del Goldrake, Dopo una lunga lotta col mostro meccanico, le forze di Vega vengono scacciate nuovamente.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-10-19

1x4 - Il mostro spaziale

Un UFO minaccia i cieli della fattoria ma presto scompare dalla vista di Actarus e Alcor. Hydargos, generale delle forze di Vega, ordina di attaccare la città per attirare Goldrake allo scoperto. Alcor però decide di occuparsi di persona del mostro, per evitare che Actarus venga scoperto e che la base possa essere attaccata ma presto i minidischi di Vega lo catturano in una rete magnetica facendolo precipitare su un'isola. Actarus riesce a rintracciare Alcor e lo soccorre; sfortunatamente i soldati di Vega pedinano Goldrake e attaccano i due ragazzi. Actarus riprende i comandi di Goldrake e comincia lo scontro con il mostro. Dopo un lungo combattimento e grazie al supporto del TFO il mostro viene sconfitto e trionfa l'amicia fra Alcor e Actarus.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-10-26

1x5 - Una serata di gloria

La nave di Vega attacca proprio quando Alcor sta partecipando ad una gara aerea. Il pilota incappa in un minidisco che lo abbatte senza pietà. Fortunatamente l'aereo non esplode e Alcor se la cava un po' malconcio. I minidischi atterrano all'aeroporto e catturano i terrestri presenti, assieme a Banta, Alcor, Venusia e Mizar. Goldrake interviene distruggendo qualche minidisco ma presto si trova bloccato, a causa degli ostaggi. In cambio della libertà dei terrestri Actarus si fa catturare col suo robot ma Alcor riesce a liberarsi con tutti gli altri e, salendo su un minidisco nemico abbatte qualche UFO nemico. Goldrake, libero di combattere, affronta il mostro nemico e con un colpo di alabarda il nemico viene aperto in due come una cozza.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-11-02

1x6 - Attacco a Tokyo

Venusia e Banta si recano a Tokyo per una visita alla città ma un mostro di Vega cattura il bus su cui viaggiavano. Alcor interviene col suo TFO ma viene presto catturato. Arriva allora Goldrake che riesce a tener testa al mostro che però ad un certo punto se la prende con gli ostaggi al suo interno. Grazie ad un idea del dottor Procton, Actarus attira il mostro in alta quota tranciandogli gli arti e permettendo ad Alcor di spingere i mezzi catturati all'esterno. Goldrake li raccoglie e li porta in salvo. Potendo combattere alla pari e con l'aiuto di Alcor, Goldrake riesce a sconfiggere il mostro.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-11-09

1x7 - Missione da Vega

Un capitano appartenente alla guardia imperiale di Vega viene inviato sulla Terra per sconfiggere Goldrake, causando la rabbia e l'invidia di Hydargos. Il disco nemico attacca la Terra e Actarus interviene in difesa del'umanità. La lotta è più dura del previsto e Goldrake deve ritirarsi ma il nemico piazza delle trasmittenti che individuano la base di partenza di Actarus. Il dottor Procton si accorge delle spie aliene e Alcor le distrugge col suo TFO ma è troppo tardi: il nemico è già sul posto. Actarus torna in azione e la lotta volge a favore del mostro di Vega. Ma quando la vittoria è in mano al nemico, i dischi di Hydargos attaccano e distruggono il rivale per evitare di rimediare una brutta figura nei confronti dei superiori.

GUEST STAR: La Division Ruine
AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-11-16

1x8 - Un mistero dello spazio

Una misteriosa nube di gas nello spazio disturba i radar del centro ricerche. Alcor, nonostante le reticenze di Actarus, decide di andare in avanscoperta col suo TFO; giunto all'altitudine della nube il pilota perde il controllo del mezzo e precipita ma non prima di aver individuato delle mine spaziali collocate nell'atmosfera. Giunto a terra il ragazzo viene ricoverato e non può avvertire Actarus che si trova già in volo per controllare na nube nemica. Alcor, non appena ripresa conoscenza, riparte sul TFO per aiutare Goldrake che sta già affrontando i primi minidischi. All'improvviso Hydargos dà il via all'operazione "Mine Spaziali" che bloccano il robot di Actarus. Goldrake, sopraffatto dalle mine, precipita verso la Terra ma l'intervento di Alcor è decisivo: permette ad Actarus di riprendere i sensi il quale può sconfiggere l'ennesimo mostro che minaccia la terra.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-11-23

1x9 - Catturate gli spaziali!

Il comandante alieno Mineo viene incaricato da Gandall per compiere un attacco suicida contro Goldrake e la Terra, dietro la promessa di non attaccare il suo pianeta natale. I minidischi di Vega, in avanscoperta, attaccano la città e subito intervengono Alcor e Actarus coi rispettivi mezzi. Ma quando appare Goldrake Mineo entra in azione col suo robot, pronta all'azione suicida. Il robot di Vega si aggrappa a Goldrake per esplodere nella sua missione suicida ma Actarus riesce ad evitare l'esplosione grazie al campo magnetico del robot. Il mostro precipita e Actarus cattura il pilota che viene portata alla base e curata nelle sue ferite. La ragazza viene poi accolta fra la gente del laboratorio che le organizza una festa di benvenuto. La ragazza è combattuta dall'ammirazione per Actarus e lo scopo della sua missione per salvare il suo pianeta dell'invasione; fuggita nello spazio per disertare e evitare di scegliere, Mineo viene attaccata dalla nave madre di Hydargos e si schianta nell'oceano. Goldrake nette in fuga gli invasori ma l'aliena muore sulla Terra, fra le braccia di Actarus, raccolgiendo la promessa di difendere il pianeta natale della ragazza.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-11-30

1x10 - Operazione spionaggio

Gli alieni di Vega si servono di un ragazzino che abita nei pressi della fattoria per scoprire l'esatta ubicazione del disco di Alcor e di Goldrake. Il giovane. curiosando in giro, trova il TFO e prontamente lo riferisce a un losco figuro in cambio di un giro su un disco volante. Il ragazzino, in un secondo momento, perlustra anche il Centro ricerche ma, scoperto da Alcor finisce nel fiume sottostante per fuggire. Alcor lo insegue ma precipitano dalla cascata, salvati prontamente da Actarus. Shiniki, il ragazzino, viene ricoverato alla base ma gli uomini di Vega si intrufolano e lo rapiscono per tenerlo in ostaggio. Actarus interviene con Goldrake e dopo una lunga lotta col mostro alieno il ragazzo viene tratto in salvo.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-12-07

1x11 - L'agguato lunare

In occasione di un'eclissi di Sole, gli alieni di Vega formulano un piano per attirare Goldrake nel cono d'ombra, poichè il veicolo mostrerà prestazioni inferiori in quanto risente delle minori radiazioni solari. I minidischi attaccano tutti gli osservatori della Terra affincheè i terrestri non raccolgano informazioni sul fenomeno. Goldrake interviene ed elimina i primi minidischi ma quando arriva nello spazio del cono d'ombra i motori cessano di rispondere e si viene a trovare in balia dei nemici che lo attaccano senza pietà. Al laboratorio si accorgono della situazione e Alcor parte col suo TFO per salvare l'amico; il suo intervento è fondamentale perchè salva Actarus da morte certa. Riflettendo su Goldrake la luce solare grazie al TFo Actarus può ricaricare le sue energie e sconfiggere il nemico.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-12-14

1x12 - Il disco di ghiaccio

Nel settore del Monte Miyuki appare un mostro spaziale che abbatte l'osservatorio occcupata da una famiglia. Dalla base partono i soccorsi e Actarus e Alcor trovano solo la figlia che viene presto ricoverata alla base. Nonostante l'amnesia che la colpisce la piccola si reca nottetempo sul monte alla disperata ricerca dei genitori. Goldrake la salva da morte certa e alla fortezza uno staff di chirurghi asporta l'emorragia cerebrale, salvandogli la vita. Da poche frasi biascicate dalla ragazzina che ricorda gli avvenimenti del recente passato si scopre la presenza del mostro alieno nelle vicinanze del monte. Gli abitanti di Vega stanno infatti realizzando una base avamposto per attaccare Goldrake da posizioni ravvicinate. Actarus e Alcor affrontano il mostro uscito allo scoperto e viene presto sconfitto. La ragazza infine riuscirà a superare il trauma della perdita dei genitori e acquistare quel coraggio necessario per affrontare la vita.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-12-21

1x13 - Fiamme dallo spazio

Un nuovo mostro attacca la città Actarus e Alcor partono immediatamente. La battaglia è più dura del previsto e Goldrake viene subisce diversi danni a causa degli attacchi termici del mostro; entrambi i contendenti rimangono danneggiati e la lotta rimane in sospeso. Alcor, ritenendosi responsabile dei danni di Goldrake, si reca nottetempo sul luogo dello scontro dove il robot nemico giace immobile e piazza delle cariche esplosive che purtroppo non sortiscono alcun effetto. Il giorno successivo il mostro alimentato ad energia solare riprende gli attacchi sulla città e Goldrake torna in difesa della città. Ma grazie ad uno stratagemmamdi Alcor e del dottor Procton si riesce a ritorcere l'energia solare contro il nemico che viene annientato.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-12-28

1x14 - Festa di Capodanno

La famiglia di Rigel assieme a Actarus, Alcor e il professore si radunano al tempio locale per pregare e festeggiare l'arrivo del nuovo anno. Nel frattempo sta arrivando all'istituto Boss robot, un buffo automa pilotato da Boss, Nuke e Mucha, tre vecchi amici di Alcor ma viene intercettato dai Vegani che salgono a bordo furtivamente. I tre vengono accolti alla base a braccia aperte ma nel frattempo i vegani piazzano delle bombe a tempo per far esplodere il robot. Gli alieni fuggono ma Boss e soci riescono a salvare la pelle e il Boss robot. Ma arriva anche il mostro guerriero che prima viene affrontato da Boss e poi da Goldrake che lo sconfigge senza grossi problemi.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-01-04

1x15 - Una lettera per la madre lontana

Hydargos costringe Jara, uno scienziato alieno prigioniero di Vega a sviluppare una nuova potentissima arma capace di causare terremoti. Jara a bordo del proprio mostro volante, un potente guerriero munito di una terribile balestra abbatte il TFO di Alcor e minaccia di ucciderlo se Actarus non si consegnerà a lui con Goldrake. Portato in una base veghiana Jara spiega ad Actarus la propria repulsione per la guerra e gli consegna un congegno capace di bloccare la macchina dei terremoti. Hydargos capisce di non potersi fidare completamente di Jara e lo sottopone al lavaggio del cervello per controllarne le volontà, a questo punto Jara ormai schiavo di Vega ordina di uccidere Actarus che però viene salvato da Alcor, nella battaglia che segue Hydargos tenta di azionare la macchina terremoto senza successo mentre Jara, tornato per un istante se stesso si autodistrugge per aiutare Goldrake.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-01-11

1x16 - La stella fantasma

Stella, la fidanzata di Hayashi viene sottoposta al condizionamento del cervello e indotta a fungere da spia per i veghiani. Actarus riesce a liberarla dal condizionamento e ed a distruggere gli spaziali che la controllavano.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-01-18

1x17 - La bufera di neve

Gandal vuole assolutamente costruire una base avanzata vicino alla fattoria di Rigel, approfittando di una forte bufera di neve il mostro spaziale Kebor comincia le operazioni di sbarco cercando di sorprendere le difese terrestri. La manovra però non riesce per l'intervento di Actarus e dei suoi amici e Goldrake riesce ancora una volta a respingere gli invasori.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-01-25

1x18 - Passaggio segreto

Alcor viene catturato da una pattuglia di Vega scesa sulla Terra e sottoposto al condizionamento del cervello.Egli mediante una radiospia tenta di far individuare la base di Goldrake dalle truppe di Vega ma viene scoperto e neutralizzato da Actarus, le avanguardie di Hydargos circondano il centro spaziale pronte ad intervenire quando Goldrake uscirà ma il nostro eroe attraverso una uscita segreta (la n. 7) riesce a sorprendere e distruggere i suoi mortali nemici.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-02-01

1x19 - Pioggia di asteroidi

Un grosso asteroide che sta per schiantarsi sulla base lunare viene deviato e ridotto in pezzi mediante un raggio gravitazionale ed i frammenti fatti precipitare verso la Terra. Goldrake cerca di distruggerli tutti prima del loro ingresso nell'atmosfera ma non può evitare che una parte di questi si schiantino al suolo distruggendo alcuni villaggi. Un grosso asteroide nasconde al suo interno un mostro di Vega che approfitta della confusione per nascondersi nel sottosuolo, Actarus però si accorge della manovra e per il mostro la vita è breve.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-02-08

1x20 - L'insidia sotto la montagna

Gandal progetta di alterare il campo gravitazionale tra la Terra e la Luna per provocare terremoti ed inondazioni sulla Terra, per far questo le truppe di Vega installano una serie di apparecchiature di controllo all'interno di una galleria scavata in una montagna. Alcuni alpinisti però avvistano l'astronave base ed informano il centro spaziale, Alcor ed Actarus escono in perlustrazione e scoprono i piani dei vegani, Hydargos tenta il tutto per tutto ed ordina un attacco in forze per salvare la base e la riuscita del piano, vengono impiegati tutti i minidischi ed il mostro dello spazio pilotato dallo stesso Hydargos, la battaglia è furibonda ma alla fine Goldrake riesce a distruggere le apparecchiature di Vega ed a salvare la Terra.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-02-15

1x21 - Il giorno dell'aurora

Le forze di Vega inviano una potente apparecchiatura al polo nord per fondere la calotta polare e provocare così terribili inondazioni, Alcor interviene sulla scena ma dopo un primo scontro viene abbattuto dalle forze nemiche. Actarus 'interviene con Goldrake e si rivela ancora una volta decisivo per la vittoria finale.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-02-22

1x22 - La difesa magnetica

Hydargos cattura uno scienziato e lo imprigiona nella testa di un mostro guerriero dotato di una nuova potentissima arma: un campo magnetico che dovrà imprigionare Goldrake. Procton riesce però a dotare il disco di Alcor di un dispositivo in grado di neutralizzare tale arma ed Actarus riesce a strappare lo scienziato dalle mani dei vegani ed a distruggere il mostro.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-02-23

1x23 - Distruggere la diga

Hydargos vuole far saltare le dighe vicino alla fattoria per inondare il centro spaziale e prende in ostaggio Venusia per costringere Goldrake a rimanere inerte, Actarus dopo una furiosa battaglia riesce a distruggere il mostro prima che completi la sua opera di distruzione e Venusia scopre la sua vera identità.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-03-05

1x24 - Eliminate Goldrake

Il generale Istar della guardia di Vega riceve l'incarico di eliminare Goldrake, egli assume le sembianze di un famoso scienziato e riesce a introdursi nel centro spaziale per cercare di individuare la base segreta di Goldrake, Venusia però si accorge della vera identità del vegano ed avverte Actarus; Istar che aveva guidato le armate di Vega alla conquista della stella Fleed viene distrutto insieme al suo mostro da combattimento.

GUEST STAR: Sogrady
AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-03-12

1x25 - L'amore che sboccio nel cielo

Naida, la ragazza che Actarus amava sulla stella Fleed riesce a sfuggire ai propri inseguitori e trova rifugio presso il centro spaziale; la donna però è stata sottoposta al condizionamento elettronico e con una microtrasmittente posta all'interno del cranio le forze di Vega ne controllano le azioni. Daima prima accusa Actarus di tradimento nei confronti del popolo di Fleed, poi cerca di ucciderlo e far saltare il disco con una bomba ad alto potenziale ma è fermata da Procton il quale, con un intervento chirurgico riesce a rimuovere la trasmittente che la controllava. Naida, che ora si rende conto che stava per uccidere l'uomo che amava, sacrifica la sua vita lanciandosi con il suo disco carico di bombe vegatron contro le avanguardie di Vega che sono distrutte.

GUEST STAR: Aphélie
AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-03-19

1x26 - Avanti nello spazio

Procton invia una stazione satellitare nello spazio con a bordo Alcor ed Hayaschi, le avanguardie di Vega attaccano la stazione e solo l'intervento di Goldrake salva i due da sicura morte, Hydargos ordina allora un attacco in forze alla Terra; una flotta di minidischi e due mostri spaziali scendono nella zona circostante il centro spaziale e cominciano un attacco massiccio, Venusia colpita da un raggio laser viene ferita gravemente mentre il disco di Alcor viene distrutto dal mostro di Vega. Actarus prima dona il suo sangue per salvare la vita dell'amica, poi esce per affrontare le forze di Vega.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-03-26

1x27 - Il contrattacco di Goldrake

Goldrake danneggiato dall'attacco dei mostri di Vega deve ritirarsi in una caverna per eseguire le riparazioni all'astronave, Hydargos con i suoi uomini occupa il centro di ricerche e sottopone il Dr. Procton a tortura per fargli rivelare il nascondiglio di Goldrake.. Venusia con grande sprezzo del pericolo riesce prima a portare ad Actarus un pezzo di ricambio per la riparazione del robot, e quindi attira con uno stratagemma le forze di Vega lontano dalla base. Gandal che frattanto è sceso sulla terra per seguire da vicino le operazioni capisce il trucco ma ormai è tardi, Goldrake attacca e distrugge le forze nemiche, Hydargos protegge la fuga del proprio comandante rimanendo ucciso nel rogo della sua astronave, Gandal con gravi ustioni al volto riesce a fuggire giurando vendetta.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-04-04

1x28 - L'invasione degli umanoidi

Il ministro delle scienze Zuril viene inviato da Vega sulla base lunare per sostituire Hydargos e collaborare con Gandal al piano di invasione della Terra, Zuril progetta un attacco a Goldrake da parte di piccoli robot umanoidi che possono riunirsi e formare un mostro da combattimento, la manovra sembra avere effetto ma Goldrake dopo un primo momento di difficoltà riesce a spuntarla.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-04-11

1x29 - Un amico dallo spazio

Il capitano Aruk della stella Delta, si sottopone all'azione del convertitore biologico ed uno speciale processo lo trasforma in un bambino terrestre. Il suo compito è quello di stringere amicizia con Mizar per spiare il centro spaziale. Aruk che ama i colombi è costretto ad ucciderne uno per trasformarlo in un robot elettronico allo scopo di spiare i movimenti del centro, Mizar frattanto scopre il segreto di Aruk che però gli risparmia la vita e salito a bordo del suo disco da combattimento affronta Goldrake che dopo un duro scontro esce vittorioso.

GUEST STAR: Atlas
AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-04-18

1x30 - La cicatrice rossa

Un mostro galattico proveniente dalla stella Goda viene inviato a distruggere Goldrake; frattanto Actarus rimane ferito ad un braccio a seguito di un incidente, il trauma provoca il risveglio di una vecchia ferita causata dallo scoppio di una bomba protonica durante l'invasione della stella Fleed. Actarus stoicamente si batte contro il mostro Goda dotato di una nuova potentissima arma,e nonostante il dolore al braccio riesce a distruggerlo.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-04-25

1x31 - Un robot per Alcor

Boss l'amico di Alcor decide di donargli il proprio robot per combattere contro le forze di Vega i due saranno protagonisti con Goldrake di una dura battaglia per respingere ancora una volta l'attacco degli spaziali.

GUEST STAR: Béliorak
AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-05-02

1x32 - Un miraggio mortale

Gli scienziati di Vega hanno messo a punto una macchia in grado di produrre miraggi, così facendo cercano di ingannare Actarus facendogli apparire la città di Fleed e sua madre che in realtà è una guerriera di Vega che deve ucciderlo, Actarus sta per cadere in trappola ma all'ultimo momento si accorge del trucco e distrugge i suoi nemici.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-05-09

1x33 - Il mostro dallo spazio

Zuril sacrifica una squadriglia di minidischi per scoprire i punti deboli di Goldrake, una volta in possesso dei dati il ministro delle scienze invia il potente mostro della stella Zari per attaccarlo e distruggerlo. Actarus attaccato nei propri punti deboli viene messo in seria difficoltà ma alla fine riesce a prevalere.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-05-16

1x34 - Un lupo siderale

Il comandante Gaus, principe della stella Lupo viene inviato da re Vega sulla Terra per distruggere Goldrake, se riuscirà nella sua missione otterrà l'indipendenza del suo pianeta. Goldrake si scontra con il mostro siderale di Gaus e sembra sul punto di capitolare, ma lo stesso Gaus lo risparmia per offrirgli la possibilità di uno scontro corpo a corpo; durante il duello Actarus ha la meglio riuscendo prima a far precipitare il suo avversario nelle rapide del fiume, poi salvandolo quando ormai la corrente lo aveva sopraffatto. Il nobile gesto di Actarus scuote la coscienza di Gaus che, per non lasciare la Terra nelle mani di Vega, nello scontro finale si lascia colpire a morte da Goldrake. Actarus che insieme a Venusia ha compreso le reali intenzioni del principe della stella Lupo rende omaggio al suo avversario ormai morente.

GUEST STAR: Ergastul
AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-05-23

1x35 - Il terremoto misterioso

Il comandante Bitol a bordo di un mostro meccanico dotato di potenti trivelle per penetrare nel sottosuolo viene inviato dalla base lunare sulla Terra, la sua missione è distruggere la base di Goldrake attaccando dal sottosuolo. Goldrake si trova in grossa difficoltà in quanto il mostro è in grado sia di agire sottoterra che di volare e gli attacchi di Actarus risultano inefficaci. Alcor decolla allora con il nuovo disco Goldrake 2 ed agganciandosi a Goldrake i due riescono a prevalere.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-05-30

1x36 - Il raggio ciclonico

Il comandante Zigra, della guardia imperiale di Vega, dopo aver distrutto un meteorite che stava per centrare la base lunare parte alla caccia di Goldrake, egli infatti ha scoperto che è particolarmente vulnerabile negli istanti che seguono la manovra di sgancio del seggiolino per consentire ad Actarus di passare dal disco alla testa del robot. Infatti durante lo scontro Zigra approfitta del punto debole di Goldrake e danneggia gravemente il disco, Actarus affronta il nemico in un corpo a corpo ma la potenza del vegano lo mette in grossa difficoltà, solo l'intervento di Alcor con Goldrake 2 consentirà al nostro eroe di prevalere ancora una volta.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-06-06

1x37 - Attacco a sorpresa

Gandal e Zuril progettano un attacco a sorpresa, attirano Alcor ed Actarus lontani dalla base con un mostro da combattimento e poi ordinano ad un commando d'assalto di invadere il centro spaziale. Venusia però scopre le manovre di Vega ed affronta da sola i soldati nemici riuscendo a guadagnare il tempo necessario a Goldrake per distruggere il mostro e rientrare alla base. Con questo gesto di coraggio Venusia entra ufficialmente a far parte del team del Dr. Procton.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-06-27

1x38 - Battaglia per il Superuranio

La stella Vegatron grande fonte di energia per le armate di Vega viene inghiottita da una Supernova, Zuril propone di prelevare il super uranio terrestre per procurarsi l'energia necessaria al funzionamento delle proprie macchine da guerra. Un mostro galattico scortato da una nutrita squadriglia di minidischi tenta un colpo a sorpresa nel deposito del super uranio, durante lo scontro Alcor rimane ferito e sta per perdere il controllo del proprio apparecchio ma Venusia riesce a prendere il controllo del veicolo e con una manovra magistrale distrugge il mostro spaziale che stava per sopraffare anche Goldrake.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-06-13

1x39 - Venusia scende in campo

Procton ha scoperto una grossa nube di Fotoquantum, una fonte di energia per i veicoli del centro spaziale. Alcor esce con il suo disco per immagazzinare tale energia mentre Goldrake attira su di sé le forze nemiche. Il piano sta per riuscire ma Zuril capisce la manovra ed ordina alle proprie avanguardie di attaccare Alcor, il quale riesce a portare a termine la missione ma rimane ferito. Venusia sale a bordo del Goldrake 2 e va in aiuto di Actarus, messo in grossa difficoltà da un mostro galattico, l'accoppiata si rivela ancora una volta vincente e il mostro viene distrutto.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-06-20

1x40 - Il mare è in fiamme

Al mostro marino del pianeta Boa viene affidata la missione di prelevare il Super Uranio terrestre dai ricchi giacimenti sottomarini. Goldrake viene attirato in mare ed è alla mercè del mostro il quale dopo averlo messo in grande difficoltà sta per distruggerlo. L'improvviso esaurimento dell'energia Vegatron sulla base lunare fa cambiare i piani di Zuril, il mostro dovrà rientrare subito alla base per scaricare il suo prezioso carico; il Boa-Boa esegue l'ordine ma sulla sua rotta viene intercettato da Alcor che sfruttando la scarsa attitudine al combattimento aereo del disco subacqueo lo distrugge con il suo carico di uranio. Procton presenta ai suoi collaboratori il "Delfino Spaziale" che affidato a Venusia consentirà a Goldrake di combattere agilmente anche in acqua.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-07-04

1x41 - Battaglia negli abissi marini

Zuril ha scoperto che Goldrake è più vulnerabile nel combattimento in acqua ed invia un nuovo potente mostro marino proveniente dalla stella Gan per affrontare Actarus negli abissi marini. Il mostro,che è equipaggiato anche per i combattimenti aerei, riesce a trascinare Goldrake sott'acqua ma l'intervento di Venusia con il Delfino Spaziale consentirà al nostro eroe di cavarsela.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-07-11

1x42 - S.O.S. dal centro spaziale

Zuril e Gandal mettono a punto un piano per distruggere il Centro Spaziale, con una manovra diversiva attirano lontano dalla base Goldrake per poi immobilizzarlo assieme al delfino spaziale sul fondo di un lago, quindi sferrano un attacco massiccio contro il centro difeso dal solo Alcor. Tutto sembra perduto, ma Procton ha pronta una mossa a sorpresa e dalle ceneri del centro spaziale emerge una nuova base dotata di potenti attrezzature da guerra che respinge gli assalti degli invasori che incalzati anche da Goldrake (che ha distrutto il mostro) si ritirano.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-07-18

1x43 - Una base segreta sulla terra

Al generale Gaska viene affidato il delicato incarico di costruire una base segreta sulla Terra. Zuril ha individuato un isola deserta che si presta alla perfezione per la realizzazione della testa di ponte necessaria a rendere più efficaci gli attacchi di Vega al Centro Ricerche. Durante i lavori di costruzione la base viene però individuata dalla guardia costiera e Goldrake interviene per indagare. Gaska esce con il suo disco da combattimento per proteggere la costruzione della base, ma Alcor individuate le installazioni le fa saltare con i missili ciclonici. Gaska accecato dalla rabbia si getta contro Goldrake ma dopo una dura battaglia viene distrutto.

GUEST STAR: Gaska
AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-07-25

1x44 - Un segreto dalla preistoria

Un ragazzo di nome Hiroshi scopre in una grotta una potente apparecchiatura di Vega in grado di trasportare la materia. La scoperta costa cara al giovane che viene freddato da Ghiva, un ufficiale di Gandal. Questi ordina a tre belve spaziali di introdursi nel Centro Ricerche per scoprirne i segreti, ma Actarus svegliato da alcuni rumori riesce prima a dare l'allarme quindi si lancia alla caccia delle belve in fuga . Dopo un breve inseguimento si scontra con Ghiva che tenta di ucciderlo ma soccombe nello scontro. Le belve spaziali inferocite attaccano il laboratorio mettendo in difficoltà Alcor e Venusia, L'intervento deciso di Goldrake metterà fine allo scontro.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-08-01

1x45 - I mostri del sottosuolo

Mizar avvista una meteorite cadere sulla Terra, riferisce la cosa ad Alcor e Venusia ma non viene creduto. Frattanto il meteorite caduto ha depositato uova di formiche mostruose che trattate con il Vegatron assumono proporzioni gigantesche. Alcor con il nuovo veicolo "Trivella Spaziale" riesce ad intercettare le formiche e, grazie alla preziosa collaborazione di Mizar, Procton individua il loro nascondiglio dando la possibilità a Goldrake di eliminarle.

GUEST STAR: Godogodo
AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-08-08

1x46 - Uno squalo dallo spazio

Alcor riceve un invito a partecipare all'inaugurazione di un grande parco acquatico,tutto ciò in realtà è una trappola di Vega per catturarlo e costringerlo a rivelare dove si trova la base segreta di Goldrake; Alcor cade in trappola e viene torturato dai soldati di Vega ma Actarus e Venusia riescono a liberarlo ed insieme hanno la meglio sugli invasori spaziali.

GUEST STAR: Garigari
AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-08-15

1x47 - L'insidia sotto il lago

Actarus, Alcor, Mizar, Rigel e Venusia si recano al lago per passare una giornata di campeggio, qui le truppe di Vega hanno installato una base di lancio missilistica per colpire il Centro Spaziale, quando l'attacco inizia coglie di sorpresa Goldrake che però riesce ad intervenire e con l'aiuto dei suoi amici riesce a sconfiggere gli invasori.

GUEST STAR: Golgoth 47 : Gadogado
AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-08-22

1x48 - La montagna scomparsa

Il comandante Edoro a bordo di un mostro da combattimento sotterraneo scava una serie di gallerie nelle vicinanze della base di Goldrake causando forti terremoti. La sua missione è far sprofondare il Centro Ricerche nelle viscere della terra; Goldrake con la Trivella Spaziale pilotata da Alcor viene attirato in un cunicolo e rimane bloccato nella melma del pozzo di Edoro, i due si salvano solo grazie al provvidenziale aiuto di Venusia . Il comandante di Vega ormai scoperto cerca di portare a compimento la sua missione ma viene affrontato in campo aperto da Goldrake e distrutto.

GUEST STAR: Anterak 48 : Dakudaku
AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-08-29

1x49 - Il mostro ribelle

Durante il carico delle bombe Vegatron un esplosione causa danni al sistema di controllo di un disco da combattimento di Vega che fugge dalla base lunare e punta sulla Terra. Il disco mostro devasta tutto ciò che incontra sul proprio cammino compresa una casa dove vive una ragazza di nome Maria con suo nonno. L'anziano parente ferito mortalmente rivela alla giovane che il suo vero nome è Maria Grazia Fleed, figlia del re di Fleed e sfuggita miracolosamente alla morte durante l'invasione del suo pianeta, un medaglione con il simbolo del trono prova la vera identità della ragazza. Maria giura sulla tomba del nonno di ritrovare Goldrake ovunque si trovi ed infatti rintraccia Actarus che dopo aver distrutto il disco di Vega sta parlando con Alcor nei pressi del centro spaziale; i due hanno prima uno scontro ma poi grazie al medaglione che porta al collo, Actarus riconosce la sorella ed i due possono finalmente riabbracciarsi.

GUEST STAR: Anterak 149 : Dekideki
AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-09-05

1x50 - Eliminate Alcor

Zuril progetta di eliminare Alcor in questo modo pensa di ridurre le ptenzialità di intervento di Goldrake, Lady Gandal d'accordo con il ministro delle scienze affida la missione a tre gemelle. Le spaziali giungono sulla Terra e provano a colpire Alcor ed Actarus mentre dormono alla fattoria fallendo il bersaglio,e successivamente mettendo una bomba sotto la sella del cavallo montato da Alcor durante una gara di equitazione. Alcor riesce a cavarsela grazie all'intervento di Maria ma rimane ferito, Maria dopo aver eliminato le spaziali sale su Goldrake 2 ed interviene al fianco di Actarus per eliminare un mostro galattico.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-09-12

1x51 - Il pianeta contaminato

Re Vega decide di servirsi di un pianeta contaminato dalle radiazioni Vegatron per distruggere la Terra, il pianeta spinto da un raggio propulsivo viene spinto verso il nostro pianeta e nello stesso istante un mostro guerriero viene inviato da Gandal per impedire a Goldrake di intervenire. La fine sembra vicina ma un intervento combinato di Alcor e Venusia consente a Goldrake di eliminare il mostro galattico e dà la possibilità al centro spaziale di distruggere il pianeta contaminato con i missili teleguidati.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-09-19

1x52 - La fuga

Un esplosione nella miniera di Vegatron seguita da una serie di esplosioni a catena, decreta la fine della stella Vega, Dantus, il ministro della difesa, organizza i preparativi per l'evaquazione del pianeta, il Re Vega ed i soldati della guardia, a bordo della gigantesca astronave imperiale lasciano la stella Vega ormai completamente contaminata e raggiungono la Luna. Frattanto Dantus invia sulla Terra un robot mostro da lui ideato: il King Goly; distruggendo Goldrake intende dimostrare al Re Vega che Zuril e Gandal sono degli incapaci. Il mostro dotato di una forza sovrumana si scontra con Goldrake e dopo una breve lotta gli amputa un braccio e lo costringe al ritiro sotto lo sguardo preoccupato di Gandal e Zuril.

GUEST STAR: Monstrogoth Alpha
AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-09-26

1x53 - Il mostro invincibile

Il King Goly grazie al suo istinto animale riesce ad individuare la base di Goldrake, ed i tentativi di fermarlo si rivelano vani. Tutto sembra perduto, anche Goldrake sembra impotente di fronte alla forza tremenda del mostro di Vega che riceve i comandi da un bracciale al polso di Dantus, il generale di Vega sente ormai vicina la vittoria ma Gandal e Zuril, per non essere messi fuori gioco, decidono di ucciderlo pugnalandolo alle spalle. Dantus muore e con lui viene distrutto il bracciale che controllava il mostro, il quale, privo dei comandi operativi, viene distrutto. Gandal e Zuril assistono sul monitor alla distruzione del mostro di Dantus e riferiscono a Vega che il Ministro della difesa è caduto eroicamente sul campo di battaglia.

GUEST STAR: Monstrogoth Alpha
AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-10-03

1x54 - Orrore negli abissi

Re Vega ordina ai suoi comandanti di iniziare i preparativi per la costruzione di una base sottomarina, il ministro Zuril a bordo di una speciale capsula raggiunge il fondo del mare per individuare il luogo adatto al nuovo impianto veghiano mentre Gandal provvede all’invio sulla Terra del materiale necessario per la costruzione. Frattando, Goldrake ed i suoi amici sono alle prese con un nuovo fortissimo mostro anfibio il quale coadiuvato da una flotta di minidischi effettua una serie di incursioni diversive che permettono alle squadre di Vega di procedere con la costruzione della base avanzata, quando finalmente Goldrake riesce a distruggere il mostro è troppo tardi, la base sottomarina è già una realtà.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-10-10

1x55 - Il mostro di Lochness

Vega affida a Zuril il compito di portare a termine i lavori per la costruzione della base sottomarina, Gandal che non vuole perdere il suo prestigio agisce di sua iniziativa e lancia all'attacco il mosto Guriz 2 che risalendo il fiume cerca di arrivare al Centro Spaziale. Alcor ed Actarus intercettano il mostro prima che possa raggiungere la base ma Guriz 2 prima di soccombere riesce a lanciare delle torpedini marine contro il Centro, solo una spettacolare azione combinata di Maria e Venusia riuscirà a salvare la base di procton dalla distruzione.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-10-17

1x56 - L'occhio spaziale

Procton mette in orbita un satellite spia in grado di individuare qualunque presenza aliena sulla Terra, edi n questo modo vengono alla luce i lavori di consolidamento della base marina di Vega . Goldrake agganciato al delfino spaziale attacca le installazioni veghiane e dirtrugge i depositi di materiale provocando enormi danni, Vega indignato per l'incapacità dei suoi comandanti minaccia di destituirli ed ordina alle sue avanguardie di distruggere il satellite spia.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-10-24

1x57 - Un piccolo mostro

Jimmy, un bambino che passa molto tempo solo, addestra uno scarabeo ad ubbidire ai propri comandi, Zuril approfitta dell'occasione e dopo aver ipnotizzato il bambino trasforma lo scarabeo nel terribile mostro di Vega Budo Budo. Alcor e Maria che si trovano casualmente a Tokyo vengono sorpresi dal mostro ed a stento riescono a salvarsi . Goldrake ingaggia una furibonda battaglia con il mostro comandato ora da Zuril ma con una sere di colpi precisi riesce a sconfiggere la creatura di Vega.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-10-31

1x58 - Il falso Goldrake

Gandal e Zuril preparano un altro diabolico piano, un mostro di Vega attraverso uno speciale filtro prende le sembianze di Goldrake, ed una delle guardie scelte si trasforma in Actarus, Goldrake intanto viene attirato fuori dell'atmosfera ed imprigionato con delle meteoriti magnetiche. Il falso Goldrake comincia a seminare morte e distruzione sulla Terra tanto che Alcor decide di ucciderlo. Actarus intanto riesce a liberarsi delle meteoriti e fa ritorno sulla Terra, ma qui è abbattuto da Alcor che poi gli si avvicina per finirlo, ma mentre sta per premere il grilletto Actarus riprende i sensi e spiega all'amico quello che è successo. Il falso Goldrake riconosciuto da Maria viene attaccato e distrutto.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-11-07

1x59 - Il commando di ragazzini

Al comandante Dagil viene affidata la missione di convincere un gruppo di cinque giovani Veghiani ad attaccare una base militare per costringere Goldrake ad intervenire ed ucciderlo. I giovani sono convinti di agire in nome della libertà in quanto credono Goldrake un tiranno. L'operazione riesce tanto che anche Maria ed il Dr. Procton che si trovavano in visita alla base vengono catturati, Actarus prova a convincere i giovani a desistere dalla loro missione perché sono stati ingannati, ma quando il suo tentativo sta per riuscire Dagil a bordo di un mostro volante interviene ed uccide uno dei giovani poi rapisce gli altri quattro per utilizzarli come ostaggi nella battaglia contro Goldrake. I ragazzi che ormai hanno capito l'inganno nei loro confronti cercano di aiutare Actarus staccando la testa del mostro per combattere contro il loro capo ma finiranno per soccombere, il loro sacrificio dà però ad Alcor ed Actarus la possibilità di eliminare Dagil.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-11-14

1x60 - Ultimatum ore sette

Zuril attira nella sua astronave milioni di topi e li trasforma in piccole bombe in grado di distruggere qualsiasi obiettivo. Il ministro della scienza lancia un ultimatum alla Terra e per dimostrare la propria forza fa saltare la torre di Tokyo; Procton riesce ad escogitare un piano per eliminare i topi: abbagliarli con un potente fascio di luce guidandoli in un posto isolato quindi distruggerli colpendoli con i missili . La manovra riesce ed i topi vengono eliminati tra le imprecazioni del ministro Zuril.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-11-21

1x61 - Piano Pegaso

Zuril affida la missione di distruggere il centro spaziale a tre umanoidi, uno di questi è in grado di impersonare Rigel ed infatti dopo aver messo k.o. il simpatico vecchietto l'umanoide penetra nel centro spaziale indisturbato e cerca di uccidere Procton fallendo però il bersaglio.Gli altri due a bordo di potenti trivelle cercano di penetrare nel sottosuolo dirigendosi al generatore del centro spaziale e mettendolo fuori uso. Ma quando Rigel si riprende riesce a smascherare l'impostore grazie al proprio cavallo che riconosce il suo padrone, l'umanoide si dà alla fuga ma viene eliminato da Zuril che non gli perdona il fallimento della missione.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-11-28

1x62 - Il giorno dei cigni

Zuril escogita un nuovo diabolico piano, servirsi di cigni trasformati in bombe per distruggere Goldrake. Uno dei cigni trasformati sfugge ai comandi dei veghiani e viene trovato da Mizar che, chiede a Procton di curarlo; il dottore nell'esaminare il piccolo animale scopre che sono state inserite nella testa una potente bomba ed un ricevitore di onde microsoniche. I cigni saranno lanciati contro Goldrake quando questi uscirà dalla base ed esploderanno con lui, Actarus sfrutta l'uscita n. 7 e prende di sorpresa lo stormo di cigni ed a malincuore li distrugge salvando la Terra dall'ennesimo attacco.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-12-05

1x63 - Gelo mortale

Shira, una scienziata di Vega riesce a realizzare un raggio congelante, Vega ordina alla ragazza di raggiungere la Terra e congelare Goldrake con la nuova arma. Shira riluttante esegue gli ordini del proprio sovrano, attira Actarus allo scoperto e tenta di sorprenderlo con il raggio congelante ma viene catturata e portata al centro spaziale. Actarus che vuole esaminare il veicolo spaziale di Shira rimane prigioniero all'interno della navicella ed è sottoposto all'azione dei raggi congelanti, Shira interviene per finirlo ma Maria facendo scudo al fratello con il proprio corpo convince la veghiana a rinunciare. Gandal ordina allora al mostro guerriero Zion di attaccare Goldrake e distruggere la navicella di Shira che muore tra le braccia di Maria mentre il mostro viene distrutto.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-12-12

1x64 - Gli ultimi cinque minuti

Un mostro galattico scende al centro di Tokyo e sgancia una bomba al vegatron che ha la capacità di distruggere l'intera città giapponese. Gandal comunica a Procton che entro cinque minuti la bomba esploderà e chiede la consegna di Goldrake per bloccare il contatto. La risposta di Goldrake non si fa attendere, attacca il mostro di Vega insieme al resto del gruppo ed infine riesce a recuperare la bomba scagliandola in mare aperto prima che esploda e salvando così la città di Tokyo.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-12-19

1x65 - Alcor, un vero combattente

Una formazione di missili viene lanciata contro il Centro Ricerche, la squadra di Goldrake interviene per distruggerli, i missili sono in realtà un diversivo, servono per far scendere sulla Terra un commando agli ordini del comandante Sadon. Egli con i suoi uomini cerca di penetrare nel laboratorio attraverso il fiume sotterraneo ma è scoperto da Alcor e la sua missione fallisce. Risalito sul mostro da combattimento tenta di distruggere Goldrake ma sottovaluta la potenza di Alcor che lo sconfigge.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1976-12-26

1x66 - Sotto il livello del mare

Gandal e Zuril dalla base sottomarina preparano una trappola, attirano Goldrake ed il Delfino Spaziale in mare e quindi li bloccano con un mostro marino che seppellisce Actarus e Venusia sotto una emorme quantità di rocce. La situazione è disperata, dal Centro Ricerche Alcor Procton e Maria non possono portare alcun aiuto agli amici, mentre con il passare dei minuti l'ossigeno contenuto negli abitacoli comincia a mancare. Zuril pregusta già il trionfo ma Goldrake con una manovra disperata riesce ad uscire dalle rocce e distrugge il mostro.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1977-01-02

1x67 - La fuga di Gandal

Dalla base sottomarina partono attacchi missilistici contro il Centro Ricerche, lo scopo è quello di attirare Goldrake in mare e distruggerlo, Actarus cade mella trappola ma riesce a sganciarsi con il delfino spaziale ma Alcor uscito imprudentemente insieme a Maria viene catturato e portato alla base di Vega situata a 1000 metri di profondità. Goldrake a bordo del nuovo "Batiscafo Cosmico" riesce a sorprendere le difese di Vega ed a liberare l'amico, poi sferra l'attacco per distruggere la base veghiana. Gandal riesce a mettersi in salvo con la sua nave spaziale mentre Zuril a bordo di un mostro marino si scontra con Goldrake ma nel combattimento viene ferito ed è tratto in salvo dalla sua astronave.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1977-01-09

1x68 - Maria nella tempesta

Kain, un prigioniero della stella Fleed ora al servizio di Vega viene incaricato da Zuril di operare una serie di incursioni sulla Terra per permettere alle truppe veghiane di occupare un'area strategica. Durante uno scontro con il team di Goldrake Kain riesce ad abbattere la trivella spaziale, il comandante di Vega scende dal veicolo per finire il pilota ma qui riconosce Maria, i due che erano amici d'infanzia su Fleed si guardano negli occhi per alcuni istanti poi Kain che dovrebbe uccidere Maria ma non riesce a farlo, si spara alla tempia con la propria pistola per non fare del male alla ragazza che rimane scioccata dal gesto dell'amico.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1977-01-16

1x69 - Il figlio di Zuril

L'astronave di Zuril si trova nelle acque del Pacifico ed attende rifornimenti di combustibile dalla base lunare. Fritz il figlio del ministro Zuril si offre di portare, a bordo di un mostro da combattimento, l'energia necessaria al padre per ripartire. Una volta giunto a destinazione però Zuril ordina al figlio di ritornare immediatamente alla base lunare ma l'astronave durante il volo viene intercettata da Goldrake e dalle altre unità del Centro Spaziale. La nave spaziale attaccata da più parti viene danneggiata, e lo stesso ministro delle scienze ferito, Fritz ordina ai soldati di sganciare la testa dell'astronave e ritirarsi sulla Luna, poi esce con il suo disco da combattimento per impegnare Goldrake. Lo scontro è violento, Actarus invita più volte il veghiano a desistere dal suo attacco in quanto l'astronave del padre è ormai in salvo ma il giovane comandante di Vega preferisce far esplodere il suo disco cercando di distruggere anche Goldrake che invece rimane illeso. Zuril assiste impotente alla morte del figlio ed anche Alcor ed Actarus riconoscono il valore ed il gesto eroico dell'avversario.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1977-01-23

1x70 - Addio Re di Fleed

Lady Gandal attraverso i suoi poteri telepatici induce Maria a credere che suo padre , ancora vivo, si trovi prigioniero in una caverna. La giovane cade nel tranello ma all'ultimo istante Alcor interviene e scopre lo sporco gioco di Lady Gandal. Il padre di Maria è in realtà un comandante di Vega che vistosi scoperto tenta il tutto per tutto attaccando Goldrake ma Actarus, indignato per lo spregevole comportamento di Vega lo distrugge senza pietà.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1977-01-30

1x71 - La tragedia del capo della guardia personale Morusu

Il generale Marcus principe di Althair 2, arriva alla base lunare al termine di una missione di guerra nella galassia. Marcus un tempo grande amico di Actarus è stato sottoposto in seguito all'invasione del suo pianeta da parte delle armate di Vega, al condizionamento celebrale ed indotto a credere che Goldrake abbia distrutto la sua patria. Vega, che conosce il valore di Marcus, lo nomina comandante supremo dell'armata Galattica e lo invia a combattere con Goldrake a bordo del potente mostro da combattimento Zoran. Quando i due si scontrano Actarus riconosce l'amico di un tempo che ora vuole ucciderlo, i due ora sono molto vicini e re Vega, che ha nascosto una bomba ad alto potenziale nelle insegne di comando consegnate a Marcus, aziona il dispositivo di esplosione dell'ordigno ma Actarus si accorge del pericolo e riesce ad allontanare la bomba un'istante prima che esploda. La deflagrazione fa ritornare in sé Marcus che risale sul suo disco deciso a distruggere Vega, ma una seconda bomba mette fine alla sua vita tra la disperazione di Actarus.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1977-02-06

1x72 - Rivoluzione nello spazio

Rubina, figlia di re Vega giunge sulla base lunare dalla stella Rubi ormai in rivolta. Ella che ha saputo che Goldrake è vivo vuole recarsi sulla Terra a trattare con lui la pace tra i due mondi. Actarus accetta l'incontro e rivede la donna che amava sulla stella Fleed, ma Zuril che a seguito le mosse di Rubina ne approfitta per imprigionare Goldrake nell'orbita lunare. Actarus crede di essere stato ingannato da Rubina ma la principessa di Vega si lancia con il suo veicolo spaziale contro l' astronave di Zuril per liberare l'amico. Il ministro della scienza ordina di aprire il fuoco contro Rubina che rimane ferita nello scontro, Goldrake entra in azione ed attacca la nave spaziale di Zuril con tutte le sue armi, per il ministro della scienza si avvicina la fine, la sua astronave precipita in fiamme e si schianta sulla Terra. Frattanto Actarus scende dal disco spaziale per soccorrere Rubina che ormai morente gli rivela l'ubicazione della base di Vega, ma Zuril, rimasto gravemente ferito ma ancora in grado di muoversi, arriva alle spalle dei due amici e con una pistola a raggi colpisce a morte Rubina prima che Alcor lo colpisca a sua volta uccidendolo. Actarus in lacrime giura di vendicare anche questa morte.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1977-02-13

1x73 - Due amici inseparabili

Vega sta preparando l'attacco in forze al pianeta Terra; Actarus resosi conto del pericolo che incombe progetta di tentare una sortita per distruggere la base lunare, scoperta grazie alle preziose rivelazioni di Rubina pur sapendo di compiere una missione senza ritorno. Prima di partire dona il medaglione simbolo del trono di Fleed alla sorella, poi uscito per una normale ricognizione punta diritto sulla base lunare. Alcor , che ha capito le intenzioni dell'amico spinge il suo veicolo spaziale fino ai confini dell'atmosfera minacciando di autodistruggersi se Actarus non desisterà dal suo progetto, ed infine riesce nell'intento. La luna verrà attaccata molto presto da tutto il team con il nuovo "Cosmo Speciale" che Procton sta ultimando.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1977-02-20

1x74 - Goldrake o Vega?

Lady Gandal tramortisce il marito per attuare il suo piano: uccidere re Vega e chiedere la pace ai terrestri. Giunta al cospetto del re gli spara con una pistola a raggi ferendolo, ma quando sta per finirlo Gandal si risveglia ed uccide la moglie colpendola con il raggio della pistola nell'occhio. Gandal sa di avere le ore contate per la tremenda ferita, come ultima prova di fedeltà a Vega cerca di far esplodere la sua astronave insieme a Goldrake, ma il piano suicida del comandante di Vega è destinato a fallire, Goldrake infatti dopo aver colpito più volte l'astronave riesce a farla schiantare in fiamme contro una scogliera. Il re Vega preso atto della morte di Gandal ordina a tutte le sue forze un attacco in massa, e dopo aver fatto esplodere la base lunare si dirige sulla Terra, ma Actarus, Alcor, Maria e Venusia a bordo del nuovo veicolo spaziale di Procton riescono a distruggere l'invasore. Con la morte di Vega finisce la guerra, ed Actarus e Maria a bordo di Goldrake fanno ritorno sulla stella Fleed salutati da tutti gli amici.

AUTORE: Go Nagai
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1977-02-27