Peter Benchley: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Nipote del famoso umorista e attore Robert Benchley e figlio di uno stimato autore di libri per bambini Nathaniel Benchley , i libri del romanziere Peter Benchley erano decisamente più drammatici nel contenuto e nello stile rispetto a quelli di suo padre, e di solito erano incentrati sugli oceani del mondo come sfondo alle sue vigorose trame.

Benchley è ovviamente ricordato soprattutto per aver scritto il thriller multimilionario Lo Squalo, che alla fine è stato girato dal regista Steven Spielberg protagonista Roy Scheider , Richard Dreyfuss E Robert Shaw . Lo squalo (1975) fu un successo al botteghino, diventando uno dei film fondamentali degli anni '70, generando diversi sequel inferiori, numerosi film imitatori a basso budget con squali martello, tigre e squali mako. Inoltre, generazioni di nuotatori hanno scelto le piscine del cortile invece delle misteriose onde dell'oceano per rinfrescarsi in estate.

Benchley ha anche scritto The Deep e The Island, anch'essi portati sullo schermo, ma con molto meno clamore e ritorno al botteghino rispetto all'impresa Lo Squalo. È interessante notare che, dopo l'enorme isteria creatasi attorno al grande squalo bianco e alle loro presunte abitudini alimentari, Benchley divenne un ambientalista dedicato impegnato a imparare tutto ciò che poteva su uno dei predatori più sorprendenti del mondo. Negli anni successivi, Benchley divenne uno dei più grandi difensori del grande squalo bianco e ammise pubblicamente in numerose occasioni che con ciò che sapeva sulla fragilità della specie, non avrebbe mai scritto un libro come Lo Squalo bianco che demonizzasse il grande squalo bianco.

Benchley mantenne molto attiva la sua passione per lo studio dei grandi bianchi fino al momento della sua morte per fibrosi polmonare avvenuta l'11 febbraio 2006.

Luogo di nascita: New York City, New York, USA
Data di nascita: 08/05/1940
Data di morte: 11/02/2006

I commenti sono chiusi.