Loretta Swit: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Altrettanto versatile nella commedia e nel dramma, Loretta Swit è nata il 4 novembre 1937 a Passaic, nel New Jersey. I suoi genitori, immigrati polacchi, non erano favorevoli al suo tentativo di intraprendere una carriera nel mondo dello spettacolo. Esibendosi sul palco dall'età di 7 anni, tuttavia, niente e nessuno poteva dissuaderla.

Cantante naturale che si è formata all'American Academy of Dramatic Arts prima di trovare lavoro in compagnie di repertorio, i suoi lineamenti erano ritenuti un po' troppo semplici e duri per ruoli ingenui, quindi ha provato musical e commedie leggere, conferendo ai suoi personaggi un tocco scattante e comico. A cominciare dalla compagnia di tournée nazionale del 1967 di "Any Wednesday", con protagonista Gardner McKay , è andata avanti come una "sorella piccione" che ha rubato la scena al contrario Don Rickles E Ernest Borgnine in una serie di LA di "The Odd Couple" e, da lì, si è guadagnato più risate nei panni dell'irrimediabilmente imbarazzante "Agnes Gooch" nella versione di Las Vegas di "Mame" con protagonista Susan Hayward e più tardi) Celeste Holm .

Arrivata a Hollywood nel 1970, Loretta ha meritato una certa attenzione alleggerendo una serie di drammi con le sue interpretazioni umoristiche e decentrate su programmi televisivi come Gunsmoke (1955), Missione impossibile (1966), Hawaii Five-O (1968) e Mannix (1967). Il suo ruolo da star, tuttavia, è arrivato entro due anni dal trasferimento sulla costa occidentale quando ha ereditato Sally Kellerman personaggio del film Houlihan "Hot Lips" al vetriolo per la versione della serie TV di MASH (1972). È rimasta con lo spettacolo per tutte le undici stagioni ed è stata nominata agli Emmy ogni stagione in cui lo spettacolo era in onda (tranne la prima).

Sebbene la carriera post-"M*A*S*H" di Loretta possa sembrare meno degna di nota (sarebbe difficile immaginare qualcosa che possa superare le sue vittorie agli Emmy fermalibri nella serie M*A*S*H), è comunque rimasta tranquilla supporto attivo e fornito colorato in una manciata di film tra cui S.O.B. (1981), A tutta birra (1985), Una signora chiamata presidente (1986), L’ultimo guerriero (1996) e Beach Movie (1998). Ha anche mantenuto la sua visibilità televisiva con apparizioni episodiche e occasionali mini-film, tra cui l'origine del ruolo di "Chris Cagney" nel pilota televisivo di New York New York: Pilot (1981). Tornando occasionalmente a cantare, ha anche ereditato il Linda Lavin ruolo nella versione televisiva del musical teatrale It’s a Bird… It’s a Plane… It’s Superman! (1975).

Sul palco, ha fatto il suo debutto a Broadway al fianco Quella strana ragazza (1966). Ted Bessell in "Same Time, Next Year" nel 1975 e successivamente sostituito Cleo Laine a Broadway in "Il mistero di Edwin Drood". Onorato con il Sarah Siddons premio per il suo ruolo da protagonista in "Shirley Valentine" (oltre 1.000 spettacoli) a Chicago, più recentemente è stata in tournée nelle produzioni di "The Vagina Monologues" e ha interpretato il ruolo del titolo musicale di "Mame" nel 2003. Loretta è stata anche una cinque- ospite stagionale della serie sulla fauna selvatica della TV via cavo del 1992 "Quegli animali incredibili" (1992).

Dopo il suo strepitoso successo in "M*A*S*H", Loretta ha intrapreso la drammatica strada del film per la TV con protagonisti in veicoli come The Execution (1985), Miracle at Moreaux (1985), Dreams of Gold (1986), A Matter of Principal (1990) e Hell Hath No Fury (1991). È anche apparsa in alcune guest spot nelle serie "The Love Boat", "Dolly", "Murder, She Wrote", "The New Burke's Law" e "Diagnosis Murder" prima di lasciare il grande e piccolo schermo. Dopo un decennio, Loretta è stata avvistata nel film drammatico Play the Flute (2019).

Fuori dal palco, Loretta una volta era sposata con l'attore Dennis Holahan , che ha incontrato sul set di MASH (1972), nel 1983. Non hanno avuto figli e hanno divorziato nel 1995. La sua scintilla naturale e la sua caratteristica criniera bionda e riccia sono più diffuse in questi giorni nelle raccolte fondi di attivisti per animali. Vegetariana rigorosa, è stata portavoce della Humane Society degli Stati Uniti ed è stata pluripremiata per la sua dedizione e passione di lunga data per gli animali. È anche autrice di un libro sul ricamo ad ago (A Needlepoint Scrapbook), gestisce la sua linea di gioielli ed espone acquerelli. Di conseguenza, nel millennio si è visto poco di Loretta al cinema e in TV.

Luogo di nascita: Passaic, New Jersey, USA
Data di nascita: 04/11/1937

I commenti sono chiusi.