Aamir Khan: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Aamir Khan è nato il 14 marzo 1965 a Mumbai. È uno degli attori indiani di Bollywood di maggior successo, conosciuto anche come "Mr. Perfezionista di Bollywood". Con i suoi recenti successi sia nel mercato cinematografico indiano che in quello cinese, si è fatto strada fino a diventare una delle più grandi superstar del mondo. Subendo rapide trasformazioni nella sua struttura corporea per incarnare meglio i variegati personaggi dei suoi film energici, Aamir ha raccolto elogi da tutte le parti del globo. Le sue trasformazioni più visibili possono essere viste in film come Lagaan (2001), Fanaa (2006), Taare Zameen Par (2007), Ghajini (2008), 3 idiots (2009), Talaash (2012), Dhoom 3 (2013), PK (2014), Dangal (2016) e Superstar segreta (2017). I suoi recenti successi con film come Dangal, PK, Talaash e la serie televisiva Satyamev Jayate hanno attirato l'attenzione del pubblico più serio. Tuttavia, è forse meglio conosciuto per i suoi favolosi ruoli comici, come esemplificato dalle sue interpretazioni iconiche in commedie cult come Andaz Apna Apna, Passion e Dil Chahta Hai, solo per citarne alcuni. Aamir non è da meno anche nel lavoro commerciale televisivo.

Lagaan del 2001 è uscito in Cina a livello nazionale, dando inizio a quella che sarebbe stata una serie di film di Aamir Khan che avrebbero saldamente impiantato il cinema indiano nelle menti del pubblico cinese. 3 Idiots divenne un cult in Cina negli anni 2000, seguito da Like Stars on Earth e Ghajini, che ottennero entrambi un enorme seguito. La serie di successi al botteghino cinese di Aamir Khan è continuata durante e per tutto il 2010 con la rapida uscita di Dhoom 3 (2013), PK (2014), Dangal (2016) e Secret Superstar (2017).

Aamir è stato presentato per la prima volta come artista bambino nel successo degli anni '70 Yaadon Ki Baaraat (1973) – era il figlio più piccolo del trio.

La sua prestazione in Earth (1998) nei panni dell'uomo Ice-Candy ha ricevuto recensioni entusiastiche dalla critica indiana e internazionale. Usando il classico "metodo di recitazione" e una tecnica adottata ispirata dai suoi anziani Sanjeev Kumar, Rajesh Khanna, Dev Anand e Shammi Kapoor, Aamir recita in tutti i generi di film indiani: commedia, azione, dramma e romanticismo. È considerato un attore indiano completo della generazione di attori successiva al 1990 per la sua diversificata scelta di ruoli e film. Nel 2007 diventa regista con il film Stelle sulla terra (2007) , che non solo gli è valso un immenso successo di critica, ma è stato anche un enorme successo al botteghino. Molti dei suoi film sono considerati dei classici di culto Lagaan: Once Upon A Time In India (2001) , Dil Chahta Hai (2001) , Rang De Basanti (2006) , Der Sieg deines Lebens (1992) E Andaz Apna Apna (1994) . Ha divorziato dalla prima moglie Reena Dutta il 9 dicembre 2001 e ha sposato Kiran Rao il 28 dicembre 2005 e ha divorziato da lei il 3 luglio 2021.

Nel 2008 il suo primo film d'azione completamente commerciale Ghajini (2008) è diventato il film con i maggiori incassi del suo tempo nel cinema indiano e il 4° film più alto al netto dell'inflazione, incassando un totale di Rs.226 al botteghino mondiale e il primo film a superare i 100 milioni al botteghino indiano, per un totale di di Rs.115 crore. Questo disco non durò a lungo, però, dalla sua prossima uscita 3 Idiots (2009) ha continuato a frantumare non solo il record di maggior incasso, ma molti altri. Non solo ha stabilito i record di apertura più alti nel primo giorno, nel primo fine settimana e nella prima settimana, ma successivamente ha continuato a frantumare molti record nei fine settimana e nelle settimane successivi, percorrendo molti circuiti lungo il percorso. Ha incassato un totale di 202 milioni di rupie a livello nazionale e 400 milioni di rupie al botteghino mondiale, diventando il maggior incasso all'estero fino ad oggi, un'impresa sbalorditiva dato che nessun altro film si era nemmeno avvicinato a incassare 100 milioni di rupie sul mercato interno. al botteghino fino ad allora, tranne il suo Ghajini (2008) l'anno precedente.

Si dice che Aamir sia l'attore che per primo ha dato il via alla tendenza degli attori a lavorare in un film alla volta, mentre gli altri lavoravano in quattro o cinque contemporaneamente. È anche noto per evitare i premi di riviste cinematografiche popolari come Filmfare, Star Screen, ecc. Poiché non ha fiducia nella loro credibilità e trasparenza. Recentemente gli è stato conferito il terzo più alto onore civile, Padama Bhushan, dal governo indiano.

L'ampia gamma di caratterizzazioni di Aamir rimane impareggiabile tra i suoi contemporanei. A causa di questa diversità e della sua formidabile capacità di interpretare personaggi diversi in modo credibile sullo schermo, oggi è considerato non solo una delle più grandi star di Bollywood ma anche uno dei migliori attori di tutto il cinema indiano.

Luogo di nascita: Mumbai, Maharashtra, India
Data di nascita: 14/03/1965

I commenti sono chiusi.