Ken Duken: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Ken Duken è nato il 17 aprile 1979 come figlio di un'attrice e di un medico a Heidelberg, in Germania. Ha iniziato a imparare a recitare dalla madre, l'attrice teatrale Christina Loeb. In seguito ha seguito i corsi di James Reynolds e Bruce McDonald ma non ha mai frequentato la scuola di recitazione.

Prima di iniziare la sua carriera in televisione nel 1997, Ken ha recitato in diverse rappresentazioni teatrali, ad esempio "Visit from an old Lady". Nel 1998 ha ottenuto il suo primo ruolo da protagonista nel film "Land of Milk and Honey" (regia: Friedemann Fromm), e ha recitato fianco a fianco con Franka Potente e Heiner Lauterbach. BILD, il più grande quotidiano in Germania, lo ha definito una "Shootingstar" con grande talento e carisma.

Nel 2000 Ken ha convinto nel ruolo di Mark, un giovane costretto su una sedia a rotelle, nel film "Gran Paradiso" di Miguel Alexandre. Questo film è stato nominato per il German Film Award. Dopo alcune produzioni tedesche, ad esempio "Nightshift" (ZDF, regia: Lars Becker), Ken ha preso parte alla commedia "100 percento" di Simon Verhoeven.

Negli ultimi anni Ken Duken ha girato soprattutto all'estero insieme a grandi attori come Peter O'Toole, Klaus Maria Brandauer, Max von Sydow e Dominique Pinon. Con la produzione italiana "Bambini nascosti" (2003, regia: Leone Pompucci) ottiene un grande successo e vince tra gli altri il French Movie-Award al 18° "Reincontres de Television de Reims".

Nel 2003 Ken e alcuni amici hanno fondato la società di produzione cinematografica "Grand Hotel Pictures". Il nome del debutto di successo è stato "Da un altro punto di vista" (regia e produzione), che ha debuttato il 15 aprile 2004 a Monaco di Baviera, con la moglie Marisa Leonie Bach e Dominique Pinon, famoso attore francese (Alien4, Amélie…) . Allo stesso tempo ha messo su Music-Video (es. Maledizione – "Gangster-Rap", Oomph – "Das letzte Streichholz") e ha iniziato a scrivere la sceneggiatura per il suo primo film "Waiting for Eve".

Nel 2005 Ken ha interpretato il ruolo di protagonista nel film "Another league" (prodotto da Wüste Film, vincitore della Berlinale 2004 con "Against the wall") per il quale è stato assegnato come miglior attore al Comedy-Festival di Monte Carlo. Inoltre ha preso parte alla grande produzione italiana "Karol" (versione cinematografica della vita del defunto Papa Giovanni Paolo II (Karol Woytila)) per Canale 5 (Italia) che ha ottenuto un'audience del 47%. In Polonia questo film ha battuto tutti i record e ha avuto più successo di "Star Wars 3" o "La guerra dei mondi".

Nel marzo 2005 Ken Duken è stato premiato con il Grimme Award per il suo ruolo in "Kiss and Run" prima di iniziare le riprese di "Störtebeker" (un film sulla vita del più famoso pirata tedesco) nel maggio 2005. Successivamente ha interpretato il personaggio di Teddy Schrader in "Nightshift" di Lars Becker. Nell'estate 2006 Ken ha interpretato il ruolo di Anatol Kuragin nella produzione internazionale "War & Peace", basata sul romanzo di Tolstoj, diretto da Robert Dornhelm, dove ha dovuto girare a Vilnius/Lituania e San Pietroburgo e in seguito ha girato un'altra produzione internazionale in Marocco – "Ali Baba", diretto da Pierre Aknine. Dopo aver recitato nei film "Distanz" e "Gellert", prodotti dalla Grand Hotel Pictures, ha preso parte alla produzione italiana "Il Commissario de Luca", diretta da Antonio Frazzi e ha interpretato Ben Winter, un rimpatriato di guerra dall'Afghanistan nel film tv "Willkommen zuhause". Nel 2008 Ken ha vinto il suo secondo Grimme Award per "Eine andere Liga" e il Franz Hofer Award. Nello stesso anno ha recitato nella fiaba "Koenig Drosselbart", ha recitato insieme a Gary Dourdan nella produzione internazionale "Fire", ha interpretato il ruolo principale in "Das Unglueck von Ueberlingen" (diretto da Till Endemann), un film per la tv sull'incidente aereo di Ueberlingen nel 2002, e ha preso parte a "Bastardi senza gloria" di Quentin Tarantino. Nel 2009 ha vinto il "Bayerischen Fernsehpreis" per "Willkommen zuhause" nella categoria "miglior film TV attore". Al momento è co-protagonista con Till Schweiger nel suo nuovo film "Zweiohrkueken.

Luogo di nascita: Heidelberg, Germany
Data di nascita: 17/04/1979

I commenti sono chiusi.