Stefania Casini: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Dopo la laurea in Architettura, Stefania ha iniziato la carriera di recitazione e ha lavorato con Pietro Germi, Bernardo Bertolucci, Peter Greenaway e Dario Argento. Si è trasferita a New York alla fine degli anni '70, dove ha recitato in "Bad" di Andy Warhol. Mentre era a New York, ha deciso di spostarsi dietro la macchina da presa ed è diventata una regista.

Con Francesca Marciano ha scritto e diretto il film "Lontano da dove", presentato alla Mostra del Cinema di Venezia (1983). Nel 1997 scrive e dirige un altro lungometraggio "Un Paradiso di Bugie". La sua carriera di regista comprende anche la realizzazione di sei lungometraggi per la rete televisiva italiana MEDIASET.

Appassionata viaggiatrice, Stefania ha realizzato numerosi documentari e reportage per RAI e MEDIASET. Concentra la sua attenzione su temi contemporanei che riguardano donne e giovani. Ha realizzato molte serie incisive tra cui: "Islam: storie di donne"; "America Latina: storie di donne"; "Avere 20 anni in …" (trasmesso in dieci Paesi europei 2004-2005); "Così vicino così lontano: ritratti in periferia". "Schiaffo alla mafia" (Un colpo alla mafia)

Dal 2000 al 2002 Stefania è stata Direttore Artistico del Festival del Cinema di Siena "Terra di Siena". Nel 2010 è stata Amministratore Delegato della DGTV IESTV.

Attualmente Stefania scrive e dirige programmi, reportage e documentari per la RAI e per i canali satellitari: RAI Sat Cinema World, Gambero Rosso Channel e Sky. Lavora anche come giornalista, collaborando a diverse riviste femminili popolari.

Luogo di nascita: Villa di Chiavenna, Italy
Data di nascita: 04/09/1948

Lascia un commento