Thuso Mbedu: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Questo settembre, l'attrice stella nascente Thuso Mbedu sarà la protagonista di The Woman King della Sony, al fianco di Viola Davis. Nel film epico storico diretto da Gina Prince-Bythewood, Mbedu interpreta Nawi, un'ambiziosa recluta che combatte all'interno dell'unità militare tutta al femminile guidata da Nanisca (Davis). Il film è stato girato nel paese natale di Mbedu, il Sudafrica, e vede protagonisti anche John Boyega e Lashana Lynch.

Mbedu ha recentemente vinto un Independent Spirit Award, un Gotham Award e un Hollywood Critics Association Award, ed è stata nominata per un Critics Choice Award, per il suo ruolo da protagonista come "Cora" in The Underground Railroad di Barry Jenkins, rendendola la prima protagonista sudafricana di una serie televisiva statunitense. La serie limitata è basata sul romanzo bestseller vincitore del Premio Pulitzer di Colson Whitehead, che il premio Oscar Jenkins ha adattato e diretto. Per la sua interpretazione, USA Today ha definito Mbedu "lo straordinario protagonista della serie, infondendo a Cora una profonda umanità ed empatia in ogni sua scena, anche quando non ha dialoghi".

Attrice affermata in Sud Africa, Mbedu è stata nominata per il suo secondo International Emmy Award per la migliore interpretazione di un'attrice nel 2018 per la sua interpretazione di successo nella serie Is'Thunzi. Ha vinto un SAFTA (South African Film & TV Awards) come migliore attrice – TV drammatica per il suo lavoro nella serie. Quell'anno, è apparsa anche sulla copertina del numero "Under 30" di Forbes Africa che metteva in risalto i leader africani.

Mbedu attualmente divide il suo tempo tra Los Angeles e il Sudafrica.

Luogo di nascita: Pietermaritzburg, South Africa
Data di nascita: 08/07/1991

I commenti sono chiusi.