Nabil Ayouch: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Male

Nabil Ayouch è nato il 1 aprile 1969 a Parigi. Lavora e vive a Casablanca ed è membro dell'Academy of Motion Pictures, dell'Académie des Césars e dell'Arab Film Academy. Nel 1997, Nabil Ayouch ha diretto il suo primo lungometraggio, MEKTOUB che, come ALI ZAOUA (2000) ha rappresentato il Marocco agli Oscar. Seguono UNE MINUTE DE SOLEIL EN MOINS (2003) e WHATEVER LOLA WANTS (2008), prodotti da Pathé. Il suo primo cortometraggio, nel 1992, LE ROCCE BLU DEL DESERTO ha segnato la scoperta di Jamel Debouzze.

Nel 1999 Nabil Ayouch fonda Ali n'Productions, società attraverso la quale aiuta giovani registi a lanciare la propria carriera grazie a iniziative come il Mohamed Reggab Award, concorso di sceneggiatura e produzione per cortometraggi in 35 mm. Tra il 2005 e il 2010 ha prodotto 40 film di genere nell'ambito dell'industria cinematografica. Nel 2006 ha lanciato il programma Meda Films Development – con il sostegno dell'Unione Europea e della Fondazione International Film Festival di Marrakech, una struttura per accompagnare produttori e sceneggiatori dei dieci paesi della sponda sud del Mediterraneo nella fase di sviluppo di i loro film. Nabil Ayouch ha fondato il GARP (Gruppo di autori, direttori, produttori) nel 2002 e la Coalizione marocchina per la diversità culturale nel 2003. Nel 2008 ha partecipato alla creazione dell'Associazione marocchina antipirateria, di cui è presidente. Nel 2011 ha pubblicato il suo primo lungometraggio documentario, MY LAND, girato in Medio Oriente. Nel 2012, Nabil Ayouch ha terminato HORSES OF GOD, ispirato agli attentati suicidi di Casablanca del 16 maggio 2003.

All'inizio del 2014 ha aperto con la Fondazione Ali Zaoua – che presiede – un Centro Culturale per i giovani nella periferia di Sidi Moumen, da cui provenivano a Casablanca gli attentatori suicidi che hanno commesso gli attentati del 16 maggio 2003. Ad oggi, più di 1.000 bambini e adolescenti sono iscritti al Centro "Les étoiles de Sidi Moumen" e vengono ad apprendere tutte le forme di espressione artistica. Seguito da centri a Tangeri, Agadir, Fez e presto Marrakech nel 2021.

Nel maggio 2015 il suo film "MUCH LOVED" è stato selezionato al Festival di Cannes, alla Quinzaine des Réalisateurs. A settembre ha vinto il Valois d'Or e il Valois per la migliore attrice ad Angoulême. Bandito in Marocco, distribuito in Francia da Pyramide e venduto all'estero da Celluloïd Dreams, "Much Loved" esce in una ventina di paesi e viene acquisito da Netflix per gli Stati Uniti e diversi paesi. Ha collezionato 12 premi internazionali e ha raggiunto 280.000 entrate in Francia.

Nel 2016, Nabil Ayouch ha girato "RAZZIA" e ha creato un secondo centro culturale a Tangeri con la sua Fondazione. Nel 2017/2018, Razzia fa la sua prima mondiale a Toronto su Platform. Ha vinto una decina di premi internazionali, è ampiamente venduto in tutto il mondo, in particolare negli Stati Uniti dove è distribuito da Amazon. In Francia è stato distribuito da Ad Vitam e ha totalizzato 175.000 spettatori.

Nel 2019, Nabil Ayouch ha prodotto il film "ADAM", diretto da Maryam Touzani, presentato in anteprima al Festival di Cannes (Un Certain Regard), ha vinto fino ad oggi 23 premi, con successo di pubblico e di critica in molti paesi. In Francia, è stato distribuito da Ad Vitam e ha raggiunto 92.000 spettatori. Sempre nel 2019, Nabil Ayouch ha creato un terzo centro culturale con la Fondazione Ali Zaoua ad Agadir.

Nel 2020 completa il suo ultimo film, "CASABLANCA BEATS" che sarà distribuito anche da Ad Vitam.

Luogo di nascita: Paris, France
Data di nascita: 01/04/1969

Screenplay (2)
Writer (8)

Lascia un commento