Gustav Machatý: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Male

Gustav Machatý è nato il 9 maggio 1901 a Praga, Boemia, Austria-Ungheria (ora Repubblica Ceca). La sua prima esperienza con l'industria cinematografica è stata suonare il piano nei cinema, accompagnando immagini mute. Nel 1917 debutta come attore.

All'inizio degli anni '20 emigrò negli Stati Uniti, stabilendosi a Hollywood, dove imparò a fare cinema come apprendista di due maestri, DW Griffith ed Erich von Stroheim. Dopo aver svolto un apprendistato di quattro anni a Hollywood, è tornato a Praga per girare i suoi film. Due film, "Erotikon" (1929) e "Ekstase" (1933) lo resero famoso a livello internazionale.

"Ekstase" è stato nominato per la Coppa Mussolini al Festival del Cinema di Venezia. Pubblicato come "Ecstasy" negli Stati Uniti con lo slogan pubblicitario "L'immagine più discussa al mondo", "Ekstase" vedeva il giovane Hedy Kiesler nudo. Kiesler, che sarebbe diventata lei stessa famosa a livello internazionale come Hedy Lamar, ha interpretato un hausfrau sessualmente frustrato che raggiunge l'orgasmo (estasi) tra le braccia di un giovane swain che l'ha osservata mentre faceva il buff come una delle ninfe d'acqua di Busby Berkeley, senza costume da bagno.

Quando l'espositore Samuel Cummins importò il film nel 1935, il servizio doganale degli Stati Uniti sequestrò la stampa, agendo sotto l'egida della legge doganale del 1930 che vietava l'importazione di materiale osceno. Cummins fece appello ai tribunali federali, ma gli agenti doganali avevano bruciato la stampa e, senza prove fisiche, il suo appello fu respinto.

Il frustrato Cummins ha modificato la sua prossima copia importata, tagliando la corsa nuda di Hedy attraverso i boschi e una scena di cavalli che copulano, e aggiungendo una voce fuori campo moralistica che diceva che il suo personaggio aveva divorziato dal marito impotente prima della sua relazione. È stato aggiunto un nuovo finale con un bambino, suggerendo che Hedy e il suo giovane fidanzato si fossero sposati. Il servizio doganale degli Stati Uniti ha consentito l'importazione di questa versione negli Stati Uniti, ma il Board of Review dello Stato di New York ha rifiutato di concedere in licenza l'immagine per l'esposizione. La Eureka Productions di Cummins ha intentato una causa presso un tribunale federale, ma il divieto è stato confermato poiché la Corte d'Appello degli Stati Uniti ha ritenuto che una volta importata negli Stati Uniti un'immagine fosse soggetta alla censura locale.

Il film ebbe un modesto successo nel circuito delle case d'arte e una volta che Lamar divenne famosa come una star del cinema americano, tutta la nudità fu tagliata fuori dal film e ricevette un sigillo di approvazione dell'amministrazione del codice di produzione nel 1940 e fu ripubblicato. Anche con i tagli, il film ha urtato la censura locale. Il Commonwealth del Massachusetts ha proibito che il film fosse proiettato la domenica e lo stato della Pennsylvania lo ha vietato a titolo definitivo. "Ecstasy" è stato condannato dall'organismo di censura della Chiesa cattolica romana, la Legion of Decency, rendendolo uno dei pochi film stranieri a vincere quel dubbio onore.

È stata una visione di "Ekstase" che ha presentato Hedy Kiesler al capo della produzione della Metro-Goldwyn-Mayer Louis B. Mayer, che disprezzava il film ma ha firmato un contratto per la bella Kiesler e l'ha ribattezzata Hedy Lamarr. Così, Gustav Machatý è responsabile di dare al mezzo cinematografico l'attrice che è stata descritta come la "donna più bella del mondo" negli anni '40.

Gustav Machatý morì il 13 dicembre 1963 a Monaco, in Germania.

Luogo di nascita: Praga, Repubblica Ceca
Data di nascita: 09/03/1901
Data di morte: 14/12/1963

    Editor (1)
    Screenplay (9)
    Story (5)
    Writer (2)

    Lascia un commento