Frank Zappa: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male

Di tutte le qualità che hanno caratterizzato Frank Zappa, forse la più sorprendente è che era un paradosso. Una rockstar perfezionista maniaca del lavoro che rifuggiva dalla cultura hippie degli anni '60, deplorandone il conformismo, gli ideali spuri e l'uso di droghe, Zappa non era solo un brillante chitarrista rock ma anche un compositore d'orchestra, regista innovativo, produttore musicale, uomo d'affari, iconoclasta e perspicace politico e commentatore sociale. La sua opera stupisce continuamente: oltre 60 album di musica dal rock all'orchestra, oltre a innumerevoli film, concerti e altre realizzazioni.

Frank Vincent Zappa (nato il 21 dicembre 1940, Baltimora, MD) iniziò a suonare la batteria all'età di 12 anni e suonava in gruppi R&B al liceo, passando alla chitarra a 18 anni. Dopo essersi appena diplomato al liceo, e poi abbandonato Dopo la scuola media (dove ha incontrato la sua prima moglie, Kay Sherman), Zappa ha lavorato in lavori come vetrinista, copywriter e vendite porta a porta. Con i soldi che ha guadagnato segnando Run Home, Slow (1965) (scritto dal suo insegnante di inglese al liceo, Don Cerveris ), Zappa ha acquistato uno studio di registrazione e, dopo aver inventato una presunta registrazione oscena per un poliziotto sotto copertura, ha trascorso dieci giorni in prigione. La vasta gamma di album di Zappa (sia con i gruppi seminali che proteiformi The Mothers of Invention e Zappa; così come le uscite da solista) sono rinomate non solo per la loro bravura musicalità e satira, ma per aver offeso vari gruppi (di solito conservatori, sia religiosi che politici). Il 200 Motels (1971) la colonna sonora è stata ritenuta troppo offensiva dalla Royal Albert Hall, che ha cancellato i concerti programmati nel 1975; e la canzone "Jewish Princess" (1979) ha portato gli ebrei a chiedere scusa a Zappa. Questi e altri eventi come Zappa che testimoniò davanti al Congresso nel 1985 contro la censura della musica rock, essendo nominato dal presidente ceco Václav Havel come suo ufficiale di collegamento culturale o considerando la possibilità di candidarsi alla presidenza degli Stati Uniti, purtroppo sono state l'unica vera fonte di pubblicità mainstream di Zappa.

Diagnosticato di cancro alla prostata nel 1991, Zappa ha comunque continuato a lavorare nella sua casa di Hollywood Hills, fino alla sua morte, avvenuta il 4 dicembre 1993. La sua vedova, Gail, e i suoi figli Dweezil Zappa , Moon Unit Zappa , Ahmet Zappa e Diva Zappa , ha presto rilasciato una dichiarazione alla stampa che affermava semplicemente: "Il compositore Frank Zappa è partito per il suo ultimo tour poco prima delle 18:00 di sabato".

Luogo di nascita: Baltimore, Maryland, U.S.
Data di nascita: 21/12/1940
Data di morte: 04/12/1993

    Regista (12)

    Lascia un commento